Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Rischi duplicati in relazione

Giuseppe 2023-11-23 14:42:12


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho stampato il PSC e ho notato la presenza di 2 (due) rischi Rumore; controllando il documento ho appurato che su di una delle lavorazioni presenti nel documento era presente un rischio rumore, configurato come rischio specifico/normato, legato al lavoratore (la valutazione del rischio conteneva correttamente tutte le attrezzature utilizzate) e allo stesso tempo era presente anche un altro rischio rumore, configurato come rischio generico, legato direttamente ad uno degli attrezzi utilizzati.

Io ho risolto la questione della doppia presenza del rischio nella stampa, eliminando il rischio rumore che era legato direttamente all'attrezzo (quello generico) e lasciando l'attrezzo presente nella valutazione assistita del rischio legato direttamente al lavoratore.
Chiedo: come mai nell'archivio del programma è possibile che vi siano dei rischi che normalmente sono "normati" ma configurati come "generici" (configurazione che genera, inoltre, la presenza del "doppio rischio" in stampa)?

Risposta
Nell'archivio del programma vengono elencati tutti i rischi che si ritiene possano essere corsi utilizzando una certa attrezzatura, questo ha lo scopo principale di palesare nella stampa del documento una correlazione diretta tra l'attrezzo ed il rischio; in altre parole, chi leggerà il documento appurerà in maniera chiara che utilizzando quell'attrezzo si sarà esposti a quel rischio (indipendentemente se il rischio è normato o generico).

Con l'immagine seguente mostro un esempio in cui è presente un Rischio-Rumore-Generico collegato ad un attrezzo e contemporaneamente un Rischio-Rumore-Normato collegato all'operatore (situazione che genera la richiesta oggetto del presente post):



Di seguito propongo un esempio di stampa conseguente alla situazione descritta nell'immagine:
osservando le immagini si deve immaginare che il rischio rumore evidenziato con le frecce NON sarebbe stato presente se NON fosse stato legato all'attrezzo.

Nella stampa del PSC:
--> clicca qui per vedere cosa ottieni nel capitolo LAVORAZIONI e loro INTERFERENZE

--> clicca qui per vedere cosa ottieni nel capitolo ATTREZZATURE utilizzate nelle Lavorazioni

Riteniamo che legando il rischio generico all'attrezzo si ottenga una stampa più esaustiva, resta ovviamente facoltà del tecnico scegliere come procedere (cioè se lasciare oppure no il rischio collegato all'attrezzo).

Di contro...:
Se si decide di lasciare il rischio generico collegato all'attrezzo omonimo al rischio normato/specifico collegato al lavoratore, nelle relazioni si otterrà una sorta di duplicato di diciture così come mostrato nelle immagini seguenti:

Nella stampa del PSC:
--> clicca qui per vedere cosa ottieni nel capitolo RISCHI individuati nelle Lavorazioni...

Nella stampa dell'Analisi dei Rischi:
--> clicca qui per vedere cosa ottieni nel capitolo ESITO DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI


In conclusione, a valle di quanto su esposto, se il tecnico ritiene corretto che sia esplicitato il collegamento tra l'attrezzo e il rischio ma allo stesso tempo ritiene che possano essere intesi come "duplicati" i rischi elencati nei capitoli "Rischi individuati nelle lavorazioni..." e "Esito della valutazione dei rischi", può procedere semplicemente lasciando il rischio presente nella pagina "lavorazioni" del documento e cancellando le diciture "superflue" direttamente nella relazione (finestra "Modifica stampa" del programma).

Discussione correlata:
--> clicca qui per accedere alla discussione in cui si mostrano altri casi in cui potrebbero essere riportato in stampa informazioni duplicate