Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Visualizzazione del programma: testi piccoli e campi sovrapposti

Giuseppe 2017-01-18 11:57:36


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Ho installato il programma in un computer in cui ho un Sistema Operativo aggiornato ed un monitor “di ultima generazione”; riscontro che aprendo il programma a video non visualizzo bene la finestra del software.
In particolare accade che:
1. alcune scritte sono per me troppo piccole;
2. ci sono dei campi che si sovrappongono e di conseguenza non ne leggo il contenuto.

Come posso ottimizzare la visualizzazione?

Risposta
La causa della questione è legata alle impostazioni video che si stanno utilizzando; se si utilizza, cioè, un monitor con ‘dimensione di testo, app e altri elementi’ (DPI) che va molto al disopra di quanto consigliato da Windows (cioè oltre il 100% oppure oltre i 96 DPI) e ‘risoluzioni del monitor’ molto alte (oltre il FULL HD).
Queste impostazioni incidono ovviamente anche sulla visualizzazione programmi che vengono eseguiti.

Per risolvere occorre verificare che si stia utilizzando l’ultima versione (e release) di CerTus.
Per verificare la disponibilità di aggiornamenti, per il programma che si sta utilizzando, basta utilizzare la funzione 'Aggiornamenti da internet' (posta in alto a destra della Home Page del software) o nel menu ‘?’ della toolbar).
--> Clicca per accedere alla discussione correlata
**********************

Nel caso in cui non si disponga dell’ultima versione di CerTus si potrebbe pensare, se lo si ritiene opportuno, di modificare le impostazioni di visualizzazione nel Sistema Operativo.

Di seguito propongo alcune procedure che, se applicate, potrebbero migliorare l’aspetto dei software eseguiti.
PROCEDURA N°1:
Una modifica che potrebbe soddisfare l'esigenza in oggetto potrebbe essere quella di diminuire la risoluzione dello schermo; ad esempio: se si ha una risoluzione di "1920 x 1080" pixel la si può abbassare progressivamente fino ad ottenere la grandezza che si preferisce.
Per accedere velocemente alla finestra di modifica della risoluzione dello schermo si può operare nel seguente modo:
- accedere alla finestra Esegui di Windows premendo contemporaneamente il tasto Windows e il tasto R della
TASTIERA;
- digitare desk.cpl;
- confermare con OK.


PROCEDURA N°2:
Occorre verificare che i DPI dello schermo non siano impostati ad una grandezza che va oltre il 125% (carattere "Medio") - Consiglio di impostare i DPI alla grandezza che il Sistema Operativo presenta di default (consigliata) cioè al 100% (carattere "Piccolo").
NOTA - Impostare la visualizzazione dello schermo con il carattere "Medio (125%)" o "Grande (150%)" non implica sempre l'avere una visualizzazione migliore e/o più chiara.
Per accedere velocemente alla finestra di modifica dei DPI dello schermo si può operare nel seguente modo:
Per Sistemi Operativi 'Windows XP' - 'Windows VISTA' - 'Windows 7 (SEVEN)' - 'Windows 8'
- accedere alla finestra Esegui di Windows premendo contemporaneamente il tasto Windows e il tasto R della
TASTIERA;
- digitare dpiscaling;
- confermare con OK.
Per Sistemi Operativi Windows 10
- clicca
QUI per visualizzare il filmato che mostra come operare (effettuato il download si otterrà un file ZIP (compresso) che occorrerà decomprimere per ottenere il file AVI da visualizzare).

RACCOMANDAZIONI:
1. Chiudere tutti i programmi in esecuzione prima di modificare la risoluzione;
2. Non abbassare la risoluzione al di sotto di "1280 x 768" pixel.


NOTA: Le indicazioni su riportate esulano dalle caratteristiche tecniche dei programmi ACCA e riguardano funzionamento e impostazioni del Sistema Operativo; chiaramente le impostazioni video scelte nel Sistema Operativo hanno effetti sui programmi che in esso vengono eseguiti.
Resta a carico dell'operatore settare il Sistema Operativo in base alle proprie esigenze tenendo presente che queste poi "ricadranno" sui software utilizzati.
ACCA Software S.p.A., nel costante processo di manutenzione dei software in commercio, ha ovviato alla questione sviluppando un aggiornamento specifico per il proprio prodotto
.


*************** POSSIBILE VERIFICA ***************

Nel caso in cui non si disponga dell’ultima versione di CerTus, e si vuole verificare se con la versione aggiornata la questione si risolve, è possibile scaricare ed installare la versione 'TRIAL di CerTus' (versione in prova gratuita per 30 giorni).
La versione TRIAL è in linea con la versione "commerciale".
Clicca QUI per accedere alla pagina da cui è possibile scaricare la versione TRIAL di CerTus.

NOTA IMPORTANTE: avviando l'installazione di "CerTus TRIAL" sarà proposto come percorso di installazione "C:\ACCA\CerTus_TRIAL\"; si raccomanda di installare la versione TRIAL di CerTus nel percorso indicato al fine di NON sostituire la licenza di CerTus già presente sul computer.

Giuseppe

Giuseppe 2018-12-28 15:41:06


NOVITA' - WINDOWS 10 (versione aggiornata):
In Windows 10 (versione aggiornata) è possibile eseguire la procedura di seguito proposta che risolve la questione
(la procedura mostrata va compiuta sul collegamento dal quale si avvia il software in oggetto, oppure, sul file di applicazione)


--> clicca QUI per ingrandire l'immagine


ATTENZIONE: attivata la voce, così come indicato nella procedura, occorrerà OVVIAMENTE cliccare su "OK" alle finestre.

NOTA: la modifica riguarda esclusivamente il programma in oggetto e NON comporta conseguenze su altri software o sul Sistema Operativo