Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_555776

Stima costi sicurezza: esiste un listino di riferimento?

User_555776 2017-09-14 16:49:12


Buonasera
premetto che sono alle primissime armi con il programma CERTUS Sicurezza Cantieri e devo stimare i costi della sicurezza; tale operazione deve essere effettuata a "mano" o c'è un elenco prezzi da cui è possibile prelevare le voci?

Grazie in anticipo

Patrizio

Patrizio 2017-09-15 16:24:40


Con il CerTus PRO, la Stima dei Costi della Sicurezza, può essere realizzata manualmente nell'editor Stima Sicurezza utilizzando le funzionalità del PriMus-DCF oppure redatta usufruendo degli automatismi a disposizione nella pagina Costi delle Lavorazioni.

Nel primo caso, accedendo all'editor "Stima Sicurezza" si hanno le funzioni di PriMus-DCF a disposizione.
Pertanto, per realizzare la stima dei costi della sicurezza, l'utente può creare una nuova voce di EP (specifica per la sicurezza) e computarla inserendola nelle misurazioni.
A corredo del software CerTus è fornito un listino specifico per la sicurezza, denominato "ListinoSicurezza.DCF" e archiviato nella cartella di installazione del software (di default C:\ACCA\CerTus).

L'utente può quindi, aprire il Listino esternamente a CerTus (utilizzando il proprio PriMus o PriMus-DCF), individuare nel Listino l'apprestamento e con il Drag&Drop trasferire questa voce in CerTus (nell'editor Stima Sicurezza) e computarla.
vedi immagine esplicativa --->Drag&Drop

Nel secondo caso, dopo aver acquisito le Lavorazioni dall'archivio, accedendo alla pagina Costi, per ciascuna Lavorazione sono già indicati gli apprestamenti minimi da considerare per effettuare la stima dei costi della sicurezza. Inoltre, per ciascun apprestamento, sono indicate una o più voci di Elenco prezzi, tra le quali scegliere.
L'utente quindi, individuati gli apprestamenti da inserire nella stima, per questi apprestamenti, deve dapprima scegliere la voce di EP da utilizzare e di seguito, indicare la quantità.
Per farlo occorre, cliccare nella colonna Quantità e selezionare il bottone presente nel campo. Si accede in questo modo, all'editor Imputazione della Quantità nei Righi di Misurazione dove digitare la quantità.

Effettuata la stima di tutti gli apprestamenti che si vogliono considerare per la stima dei costi della sicurezza Lavorazione per Lavorazione, portandosi nell'editor Stima Sicurezza, cliccando il bottone Importa dal modulo Costi, sono importati gli apprestamenti stimati nella pagina costi.
Utilizzando le funzioni di PriMus-DCF è possibile personalizzare la stima, modificando le voci appena importare, aggiungendo ulteriori voci non computate precedentemente.
vedi immagine esplicativa ---> pagina Costi

video correlati
---> Stima dei costi della Sicurezza
---> La stampa della stima dei Costi

discussioni correlate
---> Prezzario Sicurezza
---> Stima dei Costi della Sicurezza: Modifica del Listino di riferimento
---> Stima sicurezza: inserimento voci di EP