Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Maurizio

Archivio di Blocchi 3D: arredi interni ed esterni, sanitari, ecc.

Maurizio 2016-02-22 18:22:20


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Voglio arricchire la libreria di Blocchi 3D del mio Edificius, come fare?

Risposta:
E' possibile importare dei nuovi Blocchi 3D nel programma con 3 diverse modalità:

Modalità A - importare un blocco 3D da internet:
1] Aprire il nodo "CATALOGO"(rinominato in "LIBRERIA OGGETTI BIM" a partire dalla versione 8.00g) del Navigatore;
2] Cliccare due volte con tasto sinistro del mouse il sottonodo "Utente";
3] Dagli elementi dell'archivio selezionare il nodo "BLOCCHI 3D";
4] Dalla vista ad albero cliccare il tasto destro del mouse e scegliere "Aggiungi" > "Cartella" assegnando il nome desiderato (x esempio "Sanitari");
5] Sulla cartella creata cliccare il tasto destro del mouse e scegliere Appendi > Elemento;
6] Clic sul bottone "Edificius for 3D Warehouse";
7] Clic su "Continua" per avviare il browser di ricerca dei Blocchi 3D;
8] Digitare il nome del blocco nel campo di ricerca e cliccare con il sinistro del mouse sul bottone "cerca";
9] Effettuare il download;
10] Al termine del download il blocco viene inserito automaticamente nel catalogo.


Clicca QUI per vedere il filmato

Modalità B - importare un blocco 3D precedentemente creato:
1] Aprire il nodo "CATALOGO"(LIBRERIA OGGETTI BIM) del Navigatore;
2] Cliccare due volte con tasto sinistro del mouse il sottonodo "Utente";
3] Dagli elementi dell'archivio selezionare il nodo "BLOCCHI 3D";
4] Dalla vista ad albero cliccare il tasto destro del mouse e scegliere "Aggiungi" > "Cartella" assegnando il nome desiderato (x esempio "Sanitari");
5] Sulla cartella creata cliccare il tasto destro del mouse e scegliere Appendi > Elemento;
6] Dal toolbox "Proprietà" scegliere "Importa da file";
7] Cliccare sul Bottone con i 3 puntini e scegliere il file che si vuole caricare (*.skp;*.dae;*.3ds;*.obj;*xml;*.dwg:*.dxf;*.dgc; ...etc).


Clicca QUI per vedere il filmato

Modalità C - caricare un blocco 3d del catalogo on-line:
1] Aprire il nodo "CATALOGO"(LIBRERIA OGGETTI BIM) del Navigatore;
2] Cliccare due volte con tasto sinistro del mouse il sottonodo "Utente";
3] Dagli elementi dell'archivio selezionare il nodo "BLOCCHI 3D";
4] Dalla vista ad albero cliccare il tasto destro del mouse e scegliere "Aggiungi" > "Cartella" assegnando il nome desiderato (x esempio "Sanitari");
5] Sulla cartella creata cliccare il tasto destro del mouse e scegliere Appendi > Elemento;
6] Dalla Toolbar selezionare "On Line" per ricercare i Blocchi 3D dalla Galleria di interscambio ACCA (Il catalogo online contiene decine di migliaia di risorse gratuite già ottimizzate per Edificius (Texture HD, Blocchi CAD, Modelli 3D, ecc.) per aiutarti a progettare meglio e più velocemente. Scarichi tutte le risorse che ti servono e puoi pubblicare e condividere anche i tuoi elementi.);
7] Individuato il Blocco desiderato procedere al download (il blocco viene inserito automaticamente nel catalogo).

User_148182

User_148182 2017-07-13 11:44:45


212672_1499938930_immagine_edificius.png

Ho difficoltà con l'importazione di modelli 3d da "3DWarehouse" in qualsiasi formato (2014, 2015, 2016, 2017) e mi esce sulla schermata un problema di importazione del modello corrente (code 9).
Mi potete dare qualche dritta su come e dove importare oggetti 3d compatibili con Edificius?

Maurizio

Maurizio 2017-07-13 15:09:24



Gentile Utente
installi sul PC dove utilizza Edificius la versione gratuita di SketchUp e lo avvii almeno per una volta esternamente ad Edificius.
Ripeta poi le operazioni che le restituiscono al momento l'errore.

Cordiali Saluti e Buon Lavoro

Geom. Angelo I.

Geom. Angelo I. 2018-10-12 13:36:01


anche a me da lo stesso errore del collega (code 9)
Come devo fare?276767_1539344155_cattura.jpg

Giovanni

Giovanni 2018-10-23 09:58:55


per importare blocchi 3D in formato .skp occorre installare il software SketchUp 2017.
discussione correlata:
forum.acca.it/it/edificius/id52147/errore-importazione-su-blocchi-3d-code-9.html

geom. Antonio Congiu

geom. Antonio Congiu 2019-12-05 09:49:15


Buongiorno,
1° quesito: - durante la redazione di un progetto, ho importato alcuni blocchi 2D i quali però sono rimasti disponibili solo nella cosiddetta "Libreria Oggetti BIM - PROGETTO".
Ora vorrei far si che tutti quei blocchi andassero a far parte della "Libreria Oggetti BIM -UTENTE", in modo da poter essere utilizzati senza dover aprire il progetto nel quale li ho importati per la 1a volta. Come devo procedere?
2° quesito: la stessa cosa la vorrei fare invece per alcuni oggetti architettonici, in particolare "muri", "finestre" etc... cioè avere una "libreria utente" contente gli oggetti architettonici utuilizzati più frequentemente.
grazie
PS: approfitto per chiedere come posso fare per impostare per default le dimensioni del testo del titolo che si crea quando si definisce una tavola grafica..

Giovanni

Giovanni 2019-12-05 10:37:34


Per trasferire oggetti della libreria da un pc ad un altro o da una libreria ad un'altra proceda come descritto nella seguente discussione forum:
forum.acca.it/it/edificius/id30140/importazione-ed-esportazione-libreria-oggetti-bim.html
Nel Suo caso occorre esportare la libreria di progetto e importarla in quella utente.