Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_704568

Nuove Disposizioni Regione Veneto.

User_704568 2021-04-23 10:29:09


Buongiorno. Come saprete, recentemente la Regione Veneto ha modificato i parametri sismici con effetto peggiorativi su gran parte delle "zone", elevando ad esempio tutte le zone 4 a zone 3. Volevo sapere se avete provveduto ad un aggiornamento del programma in tal senso. Tenete conto del fatto che la disposizione entrerà in vigore a maggio.

AntonioDL

AntonioDL 2021-04-23 10:38:12


Credo, come fatto da molte altre regioni (vedi Lombardia, Piemonte, Liguria, ecc.), che tale modifica non abbia effetti reali sui calcoli dei progetti in zona sismica.
Tale riclassificazione ha effetti solo ai fini "amministrativi/burocratici". Ad esempio, potrebbero cambiare le procedure di deposito delle pratiche sismiche, oltre a consentire ai cittadini residenti in comuni classificati ex zona 4, di accedere ai benefici fiscali previsti dal superbonus 110% (ricordo che tali benefici sono consentiti solo per le zone sismiche 1, 2, 3).
Inoltre, ci tengo a precisare, che le NTC 2018 non prevedono (ma nemmeno le NTC 2008 lo prevedevano) le zone sismiche, che sono state definitivamente abolite a livello nazionale. Infatti, per la caratterizzazione sismica di un sito, si ricorre alle coordinate geografiche ed allo studio di zonazione sismica fatta dall'INGV nel 2004.

Quanto sopra esposto, ci sembra anche confermato in questa pagina web della regione Veneto: bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=443354

Comunque, anche se la riclassificazione modificasse il calcolo dei parametri sismici, cosa che escludo, EdiLus già consente di personalizzare tali parametri. Vedasi: forum.acca.it/it/edilus/id14483/modifica-dei-parametri-di-pericolosita-sismica-spettro-personalizzato-risposta-sismica-locale.html