Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Uso della Travetta cfc

AntonioDL 2015-05-28 16:01:50


Vorrei condividere un caso di assistenza.

Domanda
Cos'è la Travetta cfc? A cosa serve?

Risposta
La Travetta cfc (Chiusura/Collegamento Fuori Calcolo) è un elemento di supporto alla definizione del modello strutturale.
Pur presentando delle analogie con l'oggetto trave per quanto riguarda le modalità di disegno, questo elemento si differenzia notevolmente da quest’ultimo in quanto:
1) l'oggetto è presente nel modello architettonico;
2) l'oggetto è assente nel modello strutturale.

Clicca il link per visualizzare un'immagine relativa alla vista architettonica "Editor 3D" (situazione 1) e a quella "Strutturale" (situazione 2): Rappresentazione Travetta.
Clicca il link per vedere il filmato di come Inserire la Travetta cfc.

Non entrando nella schematizzazione strutturale, la Travetta cfc NON è pertanto oggetto di calcolo da parte del programma.
Nelle proprietà dell'oggetto è possibile specificare l'armatura, la cui informazione però ha la sola finalità di essere indicata nella rappresentazione delle Carpenterie dei livelli (vedi immagine: Armatura Travetta).

Lo scopo principale della Travetta cfc è quello di permettere l'inserimento di solai o solette senza dover necessariamente delimitare il contorno con soli elementi strutturali (travi, pareti, ecc.).

Può essere utilizzata anche per modellare correttamente il collegamento fra l'estremità di un pilastro ed una soletta, come nel caso di un pilastro interno all'area di una soletta (vedi immagine: Soletta con pilastro interno).

Nel caso dell'inserimento delle solette, la Travetta cfc può essere anche impiegata per definire l'intero perimetro di chiusura dell'oggetto soletta, la quale è un elemento strutturale al contrario del solaio (vedi immagine: Soletta con Travetta).

Attenzione
L'uso della Travetta cfc come elemento di chiusura del contorno di un solaio potrebbe condurre ad una NON corretta modellazione strutturale. Infatti, non essendo un elemento strutturale, la Travetta cfc:
1) non deve essere usata per far scaricare il solaio e va, pertanto, disposta parallelamente all'orditura del solaio;
2) la struttura viene schematizzata con telai separati;
3) i carichi che gravano su essa (incluso il peso proprio) vengono applicati, come carico concentrato, nei nodi alle estremità.

Clicca il link per visualizzare un'immagine esplicativa relativa ai 3 aspetti della modellazione prima descritti: Aspetti di modellazione.

User_117175

User_117175 2017-08-27 20:01:03


In merito al punto 3) per carichi si intende solo il Peso proprio o anche altre tipologie (perchè mi sembra che nella Tool a destra non è presente il "Tipo di Analisi dei carichi" come avviene per i Solai)

AntonioDL

AntonioDL 2017-08-28 09:10:31


In merito al punto 3) per carichi si intende solo il Peso proprio o anche altre tipologie (perchè mi sembra che nella Tool a destra non è presente il "Tipo di Analisi dei carichi" come avviene per i Solai).
User_117175


Oltre al peso proprio, vengono considerati anche eventuali carichi gravanti sulla travetta cfc, come scarichi di solai, tamponature, ecc.

User_360385

User_360385 2021-11-18 17:13:54


Dalla guida, la travetta cfc viene descritta come una trave fuori calcolo che serve solamente per chiudere le solette o i solai che sono orditi parallelamente ad essa, tant'è che non si può caricare una travetta cfc mettendo il solaio ortogonale ad essa.
Può però servire per disegnare l'elemento tamponatura, quando questo non passa sopra una trave strutturale ma sopra un solaio?

247297_1637251968_travetta_cfc_sotto_tamponatura.jpg

AntonioDL

AntonioDL 2021-11-18 17:26:41


Dalla guida, la travetta cfc viene descritta come una trave fuori calcolo che serve solamente per chiudere le solette o i solai che sono orditi parallelamente ad essa, tant'è che non si può caricare una travetta cfc mettendo il solaio ortogonale ad essa.
Può però servire per disegnare l'elemento tamponatura, quando questo non passa sopra una trave strutturale ma sopra un solaio?

247297_1637251968_travetta_cfc_sotto_tamponatura.jpg
User_360385

Sì, può essere usata a tale scopo, tenendo però presente che il carico della tamponatura applicata sulla travetta verrà ripartito come due forze concentrate applicate all'estremità della travetta cfc.

Arch. Stefano

Arch. Stefano 2022-07-18 13:58:37


Salve, vorrei porre una domanda che potrebbe completare il quadro delle travette cfc: come mai compaiono negli esecutivi? c'è modo di non farle comparire nelle carpenterie? grazie

AntonioDL

AntonioDL 2022-07-18 14:15:52


Salve, vorrei porre una domanda che potrebbe completare il quadro delle travette cfc: come mai compaiono negli esecutivi? c'è modo di non farle comparire nelle carpenterie? grazie
Arch. Stefano

Al momento non abbiamo previsto la possibilità di non farle comparire negli esecutivi.
Valuteremo la Sua richiesta per eventuali futuri sviluppi.

User_609488

User_609488 2024-02-08 20:02:38


Salve a tutti ho una domanda. Aprendo un foro nel solaio con una travetta cfc mi divide in 2 le travi a cui essa è appoggiata. Le travi in questione sostengono una tamponatura che anch’essa si divide in 2. Il problema è che prima le travi von le tamponature erano verificate ed ora non più. Penso che il problema sia che appunto le travi essendo state divise in 2 senza un sostegno nel punto in cui si dividono le ipotizza come 2 travi a sbalzo c’è un modo, per risolverlo?

AntonioDL

AntonioDL 2024-02-09 09:19:47


Salve a tutti ho una domanda. Aprendo un foro nel solaio con una travetta cfc mi divide in 2 le travi a cui essa è appoggiata. Le travi in questione sostengono una tamponatura che anch’essa si divide in 2. Il problema è che prima le travi von le tamponature erano verificate ed ora non più. Penso che il problema sia che appunto le travi essendo state divise in 2 senza un sostegno nel punto in cui si dividono le ipotizza come 2 travi a sbalzo c’è un modo, per risolverlo?
User_609488

Se il solaio scarica sulla travetta cfc, il carico del solaio viene trasferito, come detto nelle discussioni precedenti, come carico concentrato all'estremità delle travi.
Veda questo post per modellare un foro in un solaio: forum.acca.it/it/edilus/id20276/foro-in-un-solaio.html