Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Materiale Collegamenti

Antonello 2015-06-04 10:12:50


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Ho inserito nel mio modello un collegamento in acciaio il cui materiale è indicato con la sigla P[S235]-B[8.8]-S[S235]. Che significa?

Risposta
I materiali costituenti i diversi componenti di un collegamento in acciaio vanno definiti nel NAVIGATORE, nodo Elementi, sezione Materiali Collegamenti (vedi immagine materialicollegamenti.jpg)
La sigla P[S235]-B[8.8]-S[S235], con la quale vengono identificati i materiali costituenti i diversi componenti del collegamento, indica:
1) Le piastre (P) costituenti il collegamento sono di acciaio S235;
2) I bulloni (B) costituenti il collegamento sono della classe 8.8;
3) Le saldature costituenti il collegamento sono di acciaio S235.

User_771545

User_771545 2017-04-20 10:50:18


ho un problema. devo inserire le connessioni in una struttura in acciaio. quando clicco su inserisci e poi su due elementi mi appare il simbolo "piu". successivamente cliccando su tale simbolo mi appare solo la connessione personalizzata. perchè non appaiono anche tutte le altre tipologie??

Emiliano

Emiliano 2017-04-20 11:03:02


Quando appare solo il collegamento "Personalizzato" vuol dire che o per la geometria in questione o per via dei profilati utilizzati non sono presenti nella banca dati di EdiLus collegamenti adatti.

Di seguito il link ad una discussione in cui si è approfondito tale argomento:
forum.acca.it/it/edilus/id13034/definizione-collegamenti-personalizzati-acciaio.html

User_771545

User_771545 2017-04-20 12:22:39


grazie della risposta.
adesso ho un'altro problema.
ho effettuato un collegamento tra un pilastro in acciaio e la platea.
mi da un collegamento possibile. Quando clicco su tale collegamento nella barra delle proprietà non appaiono le costole (come nel tutorial) ma mi fa effettuare solo un collegamento con saldatura. perchè?

Emiliano

Emiliano 2017-04-20 12:28:05


Se la colonna è costituita dalla sezione "scatolare con spigoli arrotondati" è normale che le costole non siano presenti.