Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Armature dei Solai

Antonello 2015-06-17 11:02:48


Vorrei condividere un caso di assistenza.

Domanda
Ho eseguito il calcolo dei solai, ma il programma mi restituisce solo l'armatura superiore e non quella inferiore.

Risposta
L'armatura inferiore del solaio non viene fornita se si è scelto una tipologia che preveda l'utilizzo di un elemento prefabbricato: travetti precompressi, travetti tralicciati, pannelli prefabbricati (predalles) (vedi immagine solaio.jpg). In questi casi viene fornito il momento di servizio allo SLU (per singolo travetto) con cui scegliere il tipo di travetto idoneo dalle tabelle della ditta fornitrice.
L'armatura superiore ed inferiore viene invece automaticamente calcolata dal programma nel caso di solaio gettato in opera.

N.B.: Nel caso di travetto tralicciato o di pannello prefabbricato, oltre al momento di servizio allo SLU, viene fornita l'area di armatura "inferiore" per il taglio. Essa rappresenta l'area di armatura longitudinale considerata nella verifica a taglio (finalizzata anche al dimensionamento della fascia piena) e che occorre disporre in fase esecutiva.

Clicca qui per vedere come calcolare i solai: Calcolo dei solai in cemento armato.

Discussione correlata: Cosa rappresenta il momento di servizio dei travetti del solaio allo SLU?

User_733672

User_733672 2018-01-29 18:47:08


Cosa rappresenta quel ferro in 1fi14 traz. inf. nel nodo? Non influisce sul momento resistente nemmeno se lo tolgo dunque non capisco cosa sia. Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2018-01-29 18:59:45


Cosa rappresenta quel ferro in 1fi14 traz. inf. nel nodo? Non influisce sul momento resistente nemmeno se lo tolgo dunque non capisco cosa sia. Grazie



Rappresenta l'armatura da inserire per assorbire la trazione sull'appoggio dovuta al taglio.

User_733672

User_733672 2018-01-30 09:15:06


Si. Ma non mi è chiaro perchè mi da questo ferro a parte di 50 cm. Nel senso che ci sono già due ferri nel nodo, non bastano quelli?

AntonioDL

AntonioDL 2018-01-30 09:17:37


Si. Ma non mi è chiaro perchè mi da questo ferro a parte di 50 cm. Nel senso che ci sono già due ferri nel nodo, non bastano quelli?
User_733672


Questo ferro lo consideriamo come aggiuntivo ai ferri a flessione. Ecco il motivo per cui viene inserito anche se sono presenti questi ferri a flessione.

User_599916

User_599916 2018-10-29 16:45:21


Si. Ma non mi è chiaro perchè mi da questo ferro a parte di 50 cm. Nel senso che ci sono già due ferri nel nodo, non bastano quelli?
User_733672


Questo ferro lo consideriamo come aggiuntivo ai ferri a flessione. Ecco il motivo per cui viene inserito anche se sono presenti questi ferri a flessione.
AntonioDL


ma questi ferri vengono messi per ogni travetto del solaio, oppure solo dove vengono rappresentati dalla carpenteria prodotta da Edilus?

AntonioDL

AntonioDL 2018-10-29 17:00:02



ma questi ferri vengono messi per ogni travetto del solaio, oppure solo dove vengono rappresentati dalla carpenteria prodotta da Edilus?
User_599916


Questi ferri vanno ovviamente inseriti in ogni travetto del solaio.

User_688273

User_688273 2020-10-31 09:45:33


Salve , ho modellato un solaio con luce massima 6,80 metri. Inizialmente ho impostato altezza solaio a 20+4 . Successivamente ho modificato L altezza a 24+4. Il mio dubbio è questo ? Il software non avrebbe dovuto darmi errore per il solaio da 24 visto che L altezza del solaio è 1/25 della luce max e in questo caso 680/25?.
Grazie e buona giornata

AntonioDL

AntonioDL 2020-11-02 09:41:25


Salve , ho modellato un solaio con luce massima 6,80 metri. Inizialmente ho impostato altezza solaio a 20+4 . Successivamente ho modificato L altezza a 24+4. Il mio dubbio è questo ? Il software non avrebbe dovuto darmi errore per il solaio da 24 visto che L altezza del solaio è 1/25 della luce max e in questo caso 680/25?.
Grazie e buona giornata
User_688273

Da premettere che nelle ultime versioni delle NTC non esiste nessun limite sull'altezza dei solai in funzione della loro lunghezza. Tuttavia, nel software abbiamo inserito, solo per buone regole del costruire, le limitazioni sul rapporto lunghezza spessore del solaio previste nel DM 1996.
Quelle limitazioni valevano 1/25 per solai gettati in opera ed 1/30 per solai prefabbricati (precompressi, tralicciati e a lastre prefabbricate/predalles).