Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_619558

Valori indicatori di rischio sismico

User_619558 2015-08-31 16:37:06


Salve,
ho fatto il calcolo di un adeguamento sismico. Nella diagnostica (sia analisi lineare che non lineare) non ho nessun errore, ma gli indicatori di rischio sismico sono minori di 1. A cosa può essere dovuta questo risultato strano?

Grazie per le informazioni
Cordiali saluti
ing. Filippo Perna

AntonioDL

AntonioDL 2015-08-31 16:41:22


Per capire a quale meccanismo di verifica sia dovuto l'indicatore di rischio sismico <1 dia uno sguardo alla seguente discussione:
forum.acca.it/it/edilus/id5925/indicatore-di-rischio-sismico-pari-a-zero.html

User_619558

User_619558 2015-08-31 16:51:15


La ringrazio per la celere risposta.

User_619558

User_619558 2015-08-31 17:36:33


Ho seguito le indicazione del forum. Ho trovato il meccanismo che mi provoca il valore dell'indicatore di rischio sismico <1, solo che ho trovato una cosa strana (o forse ho sbagliato io a cercare): il valore dell'accelerazione di collasso che mi provoca il meccanismo nella tabella riassuntiva di tutte le accelerazioni è 0.269, mentre nella tabella dell'entità dell'azione sismica sostenibile mi dà 0.142. Quale dei due è il valore corretto di cui tener conto?

Grazie per la risposta

AntonioDL

AntonioDL 2015-08-31 17:52:23


Ho seguito le indicazione del forum. Ho trovato il meccanismo che mi provoca il valore dell'indicatore di rischio sismico <1, solo che ho trovato una cosa strana (o forse ho sbagliato io a cercare): il valore dell'accelerazione di collasso che mi provoca il meccanismo nella tabella riassuntiva di tutte le accelerazioni è 0.269, mentre nella tabella dell'entità dell'azione sismica sostenibile mi dà 0.142. Quale dei due è il valore corretto di cui tener conto?

Grazie per la risposta
User_619558

Le conviene vedere, nella Scheda di Vulnerabilità sismica, la tabella 9 - CAPACITA' - ENTITA' DELL'AZIONE SISMICA SOSTENIBILE. L'indicatore di rischio relativo alla PGA viene calcolato, per un determinato stato limite (ad. esempio allo SLV) come rapporto fra il minimo valore allo SL... di tutte le capacità analizzate dal programma e la "DOMANDA - ENTITA' DELL'AZIONE SISMICA ATTESA" rilevabile per lo stato limite analizzato (ad esempio SLV), nella tabella 10, relativa al sito in cui è localizzata la struttura.

Quindi trovi nella suddetta tabella 9 il meccanismo che condiziona tale calcolo e poi vada a leggere le accelerazioni sismiche di collasso relative a quel meccanismo per trovare l'elemento strutturale.

Molto probabilmente se non trova messaggi in diagnostica, il meccanismo di collasso che le condiziona il calcolo dell'indicatore di rischio sismico è la Deformazione Ultima Maschio, per la quale la norma non specifica le verifiche da eseguire, mentre le schede di vulnerabilità sismica previste dalla Protezione Civile, elencano anche questo indicatore come dato da valutare.

User_619558

User_619558 2015-08-31 18:21:12


Infatti ha ragione... i problemi sorgono nella "Deformazione Ultima Maschio".

Le porgo una domanda poichè ignoravo l'esistenza di questa problematica... Ma se la norma non specifica le verifiche da eseguire come ci si deve comportare nella pratica professionale? Se le schede di vulnerabilità sismica sono previste dalla Protezione Civile come bisognerebbe operare?

AntonioDL

AntonioDL 2015-08-31 18:27:51


Infatti ha ragione... i problemi sorgono nella "Deformazione Ultima Maschio".

Le porgo una domanda poichè ignoravo l'esistenza di questa problematica... Ma se la norma non specifica le verifiche da eseguire come ci si deve comportare nella pratica professionale? Se le schede di vulnerabilità sismica sono previste dalla Protezione Civile come bisognerebbe operare?
User_619558

A questa domanda non possiamo darLe una risposta univoca.
Sta a Lei scegliere se voler seguire fedelmente o meno le indicazioni della Protezione Civile nel calcolo degli indicatori di vulnerabilità sismica.

Questo indicatore di vulnerabilità, il programma lo valuta sempre. Se non vuole portarlo in conto, può esportare in formato RTF questo elaborato e modificarlo poi con il suo "word processor". Dovrà ovviamente eliminare l'informazione relativa alla valutazione della deformazione ultima del maschio e ricalcolare l'indicatore allo SLV non tenendo conto di quest'ultimo.

Clicca il link per vedere come esportare in formato RTF gli elaborati testuali:
I Documenti di calcolo: le Relazioni

P.S: Le conviene verificare, sul sito della Protezione Civile della Sua Regione, se nelle schede relative alla valutazione della vulnerabilità sismica siano previsti tutti gli indicatori valutati da EdiLus.

User_913072

User_913072 2019-02-21 17:46:23


Le conviene vedere, nella Scheda di Vulnerabilità sismica, la tabella 9 - CAPACITA' - ENTITA' DELL'AZIONE SISMICA SOSTENIBILE. L'indicatore di rischio relativo alla PGA viene calcolato, per un determinato stato limite (ad. esempio allo SLV) come rapporto fra il minimo valore allo SL... di tutte le capacità analizzate dal programma e la "DOMANDA - ENTITA' DELL'AZIONE SISMICA ATTESA" rilevabile per lo stato limite analizzato (ad esempio SLV), nella tabella 10, relativa al sito in cui è localizzata la struttura.


Anche αTR (rapporto tra capacità e domanda in termini di periodo di ritorno) viene calcolato nella medesima maniera?

AntonioDL

AntonioDL 2019-02-21 18:02:46


Le conviene vedere, nella Scheda di Vulnerabilità sismica, la tabella 9 - CAPACITA' - ENTITA' DELL'AZIONE SISMICA SOSTENIBILE. L'indicatore di rischio relativo alla PGA viene calcolato, per un determinato stato limite (ad. esempio allo SLV) come rapporto fra il minimo valore allo SL... di tutte le capacità analizzate dal programma e la "DOMANDA - ENTITA' DELL'AZIONE SISMICA ATTESA" rilevabile per lo stato limite analizzato (ad esempio SLV), nella tabella 10, relativa al sito in cui è localizzata la struttura.


Anche αTR (rapporto tra capacità e domanda in termini di periodo di ritorno) viene calcolato nella medesima maniera?
User_913072


Sì, viene usata la stessa logica nel ricavare l'indicatore di rischio sismico in funzione del periodo di ritorno.