Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Staffe eccessive nei pilastri

Antonello 2015-10-05 17:12:35


Vorrei condividere una richiesta di assistenza

Domanda
In alcuni pilastri EdiLus mi dispone delle staffe molto ravvicinate, addirittura con passo 3 cm, come mai?

Risposta
Le staffe vengono disposte in funzione dei risultati della verifica a taglio e in base ai dettagli costruttivi previsti dalla norma.
A parte i casi di eccessivo sottodimensionamento della sezione, le staffe nei pilastri possono essere molto fitte nei seguenti casi:

a) pilastro di luce ridotta: se il pilastro si presenta di altezza ridotta, perchè ad esempio la sua luce è stata interrotta da travi intermedie (caso delle scale) o trattasi di un pilastro del piano mansardato, all'esecuzione del calcolo, le staffe proposte sono molto ravvicinate a causa del taglio molto elevato in quanto calcolato con i principi della Gerarchia delle Resistenze.
Per approfondimenti e sapere cosa fare in questo caso, consultare il seguente forum:
forum.acca.it/it/edilus/id5615/problemi-con-le-verifiche-a-taglio.html

b) pilastro con sezione allungata: se il pilastro non ha luce ridotta, ma ha una sezione con almeno un lato molto lungo, ad esempio 30x80, il raffittimento delle staffe, proposto da EdiLus, è da attribuirsi al rispetto del dettaglio costruttivo previsto dalla norma (p.to 7.4.6.2.2 relazione 7.4.28 img). Il DM'08 predispone che il quantitativo di staffe sia legato: ai materiali usati ed alla distanza tra i bracci più esterni, di conseguenza maggiore è la dimensione di un lato del pilastro, maggiore sarà la distanza tra i bracci e più fitte saranno le staffe.
Per ovviare a tale problema, se non è possibile intervenire sulla sezione, si potrebbe aumentare il diametro delle staffe, in modo tale da avere lo stesso quantitativo di armatura trasversale ma con un passo meno fitto.

antonio schinaia

antonio schinaia 2015-10-07 18:34:04


non potrebbe essere possibile aumentare il numero di bracci della staffa?
Il Gancio di unione trasversale può essere contato come braccio in più?

User_266508

User_266508 2015-10-07 22:24:28


Un'altra soluzione potrebbe essere quella di inserire staffe a 4 bracci ed allargare il passo...solo che non è possibile inserirle nei pilastri...o almeno credo: chiedo chiarimenti!!!
Saluti

User_211375

User_211375 2017-07-16 19:56:40


Chiedo scusa, ma in edilus non e' possibile inserire staffe a 4 braccia?

User_733672

User_733672 2018-01-26 18:50:47


Ho un pilastro 0,30 m x 1,00 m.
Per il motivo sopra detto ho un passo di 3 cm, troppo.
Il software non mi permette di mettere delle doppie staffe in modo da aumentare il passo?

Emiliano

Emiliano 2018-01-26 18:57:12


A partire dalla versione BIM ONE di EdiLus, è ora possibile impostare staffe a 4 braccia anche per i pilastri ed il software considerare anche gli spilli/legature nelle verifiche a taglio.
A partire dal minuto 0:48 del seguente filmato del video tutorial, è descritta tale modalità: Le armature dei pilastri.
La modifica delle braccia può essere fatta nelle due direzioni X e Y.