Antonello | Staffe eccessive nei pilastriAntonello 2015-10-05 17:12:35 Vorrei condividere una richiesta di assistenza Domanda In alcuni pilastri EdiLus mi dispone delle staffe molto ravvicinate, addirittura con passo 3 cm, come mai? Risposta Le staffe vengono disposte in funzione dei risultati della verifica a taglio e in base ai dettagli costruttivi previsti dalla norma. A parte i casi di eccessivo sottodimensionamento della sezione, le staffe nei pilastri possono essere molto fitte nei seguenti casi: a) pilastro di luce ridotta: se il pilastro si presenta di altezza ridotta, perchè ad esempio la sua luce è stata interrotta da travi intermedie (caso delle scale) o trattasi di un pilastro del piano mansardato, all'esecuzione del calcolo, le staffe proposte sono molto ravvicinate a causa del taglio molto elevato in quanto calcolato con i principi della Gerarchia delle Resistenze. Per approfondimenti e sapere cosa fare in questo caso, consultare il seguente forum: forum.acca.it/it/edilus/id5615/problemi-con-le-verifiche-a-taglio.html b) pilastro con sezione allungata: se il pilastro non ha luce ridotta, ma ha una sezione con almeno un lato molto lungo, ad esempio 30x80, il raffittimento delle staffe, proposto da EdiLus, è da attribuirsi al rispetto del dettaglio costruttivo previsto dalla norma (p.to 7.4.6.2.2 relazione 7.4.28 img). Il DM'08 predispone che il quantitativo di staffe sia legato: ai materiali usati ed alla distanza tra i bracci più esterni, di conseguenza maggiore è la dimensione di un lato del pilastro, maggiore sarà la distanza tra i bracci e più fitte saranno le staffe. Per ovviare a tale problema, se non è possibile intervenire sulla sezione, si potrebbe aumentare il diametro delle staffe, in modo tale da avere lo stesso quantitativo di armatura trasversale ma con un passo meno fitto. |
antonio schinaia | antonio schinaia 2015-10-07 18:34:04 non potrebbe essere possibile aumentare il numero di bracci della staffa? Il Gancio di unione trasversale può essere contato come braccio in più? |
User_266508 | User_266508 2015-10-07 22:24:28 Un'altra soluzione potrebbe essere quella di inserire staffe a 4 bracci ed allargare il passo...solo che non è possibile inserirle nei pilastri...o almeno credo: chiedo chiarimenti!!! Saluti |
User_211375 | User_211375 2017-07-16 19:56:40 Chiedo scusa, ma in edilus non e' possibile inserire staffe a 4 braccia? |
User_733672 | User_733672 2018-01-26 18:50:47 Ho un pilastro 0,30 m x 1,00 m. Per il motivo sopra detto ho un passo di 3 cm, troppo. Il software non mi permette di mettere delle doppie staffe in modo da aumentare il passo? |
Emiliano | Emiliano 2018-01-26 18:57:12 A partire dalla versione BIM ONE di EdiLus, è ora possibile impostare staffe a 4 braccia anche per i pilastri ed il software considerare anche gli spilli/legature nelle verifiche a taglio. A partire dal minuto 0:48 del seguente filmato del video tutorial, è descritta tale modalità: Le armature dei pilastri. La modifica delle braccia può essere fatta nelle due direzioni X e Y. |