Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Solaio generico

FabioDS 2016-01-18 17:42:58


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
A cosa serve il solaio generico? In quali casi dovrei utilizzarlo?

Risposta
Il solaio generico è da utilizzare quando nel modello vanno inseriti solai di tipologia diversa da quella in latero-cemento oppure in acciaio. Un esempio tipico consiste nello schematizzare il carico trasmesso da un solaio in legno o un solaio con putrelle e tavelloni o voltine o altre situazioni analoghe per le quali non si vuole procedere alla schematizzazione strutturale del solaio.
In questi casi, attraverso l'oggetto solaio generico, introdurremo nel modello i carichi del solaio e definiremo la eventuale rigidezza nel piano del solaio stesso.
Nella toolbox delle proprietà del solaio generico bisogna specificare, in particolare, proprio l'Analisi Carichi e la Rigidezza (infinita o nessuna) nel piano (clicca qui per vedere un'immagine esplicativa).

N.B. Per il solaio generico, a differenza del solaio in latero-cemento, non sono condotte dal software le verifiche di resistenza.

User_1107423

User_1107423 2020-06-10 09:10:13


Salve, dovrei arretrare un carico solaio per la presenza del vano scala;ovviamente non ho una trave per definirmi un'area chiusa, come potrei fare?
Saluti

AntonioDL

AntonioDL 2020-06-10 09:41:38


Salve, dovrei arretrare un carico solaio per la presenza del vano scala;ovviamente non ho una trave per definirmi un'area chiusa, come potrei fare?
Saluti
User_1107423

Per creare il vuoto dovuto alla scala, può usare una trave fittizia, ossia l'oggetto travetta cfc. Per maggiori dettagli sull'uso di questo oggetto, veda: forum.acca.it/it/edilus/id10535/uso-della-travetta-cfc.html