Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_303469

Inserimento di nuovo solaio intermedio: Intervento locale?

User_303469 2016-02-09 12:59:17


Buongiorno,

vorrei capire come si procede nel caso di un intervento di ristrutturazione edilizia (fabbricato in muratura portante) con cambio di destinazione d'uso qualora sia prevista la conservazione della struttura ma al contempo siano necessari interventi di sostituzione/rifacimento della copertura in legno e porzioni limitate di solaio intermedio. Limitandosi a questi interventi, si rimane nell'ambito della classificazione delle opere definite "Interventi locali"?
Volendo però anche inserire un nuovo solaio intermedio (aumento dei carichi totali in fondazione contenuto entro il 10%) si esce dagli "interventi locali"?

Grazie per l'attenzione

Arch. Luca Liprandi

Emiliano

Emiliano 2016-02-09 15:21:41


Se la sostituzione dei solai non comporta una variazione dei carichi in fondazione per più del 10%, si configura un intervento locale e pertanto non è tenuto ad eseguire la verifica dell'edificio ma solo del solaio nuovo.
Se invece, la variazione è più significativa, si ricade in un intervento di miglioramento o adeguamento sismico.
Gli interventi di miglioramento sono finalizzati ad accrescere, attraverso l'intervento progettuale, la capacità di resistenza delle strutture esistenti, gli interventi di adeguamento prevedono, per le strutture esistenti, il raggiungimento di livelli di sicurezza pari a quelli raggiunti dalle strutture di nuova costruzione.
In ogni caso per approfondire l'argomento rimandiamo alle Norme Tecniche per le Costruzioni, §8.4 del DM 14-01-2008 ed al §C8.4 della CIRCOLARE 2 febbraio 2009, n. 617.

Per ulteriori informazioni circa la possibilità di modellazione con EdiLus di un intervento locale, si consiglia di dare una lettura al seguente post:
forum.acca.it/it/edilus/id6133/sostituzione-copertura-in-legno.html

User_380427

User_380427 2016-02-10 17:13:33


Non sono d'accordo. L'inserimento di un solaio potrebbe modificare la rigidezza di un piano e quindi la ridistribuzione degli sforzi sugli elementi resistenti. Come intervento locale considererei solo i casi di sostituzione o di riparazione di elementi già esistenti.

Emiliano

Emiliano 2016-02-10 17:22:58


Infatti nel post precedente si paventava l'ipotesi di intervento locale nel caso di SOSTITUZIONE di solai: "Se la sostituzione dei solai non comporta una variazione dei carichi in fondazione per più del 10%, si configura un intervento locale ".

User_50910

User_50910 2016-02-10 19:19:46


Non sono d'accordo. L'inserimento di un solaio potrebbe modificare la rigidezza di un piano e quindi la ridistribuzione degli sforzi sugli elementi resistenti. Come intervento locale considererei solo i casi di sostituzione o di riparazione di elementi già esistenti.
User_380427


Non solo, in tutta la discussione state trascurando l'incremento delle masse! E poi addirittura viene ipotizzato un cambio di destinazione d'uso ... forse dare una lettura delle guide del CTS della Toscana non sarebbe male, ci sono consigli un poco più approfonditi per l'applicazione del cap. 8 delle NCT08. Sul sito del Genio Civile di Firenze potete trovare il link al CTS.
Saluti, Massimo

IEC

IEC 2016-02-12 11:03:41


Se non vario masse (+10%) e sostituisco opere esistenti con sistemi analoghi, di fatto sono su intervento locale.
Un solaio intermedio.. DIPENDE:
- Probablmente suddivido la luce libera di alcuni elementi strutturali (pilastri)
- Introduco dei taglianti di piano

Bisogna verificare semmai le opere strutturali che "subiscono" la nuova opera.
Se per qualche motivo le variazioni di sollecitazione sono inferiori al 10% probabilmente questi saranno ragionevolmente adeguati.
NOTA: i numeri non sono tutto. Un intervento sciagurato che non comporta sollecitazioni superiori al 10% rimane un intervento sciagurato

Altrimenti si dovranno fare altre considerazioni.
Poi ci sono sempre i livelli di conoscenza e fattori di confidenza...

User_1301818

User_1301818 2021-11-17 18:22:22


salve, mi ricollego a questa discussione per porre un quesito. Nell' ambito di un sismabonus 110% ho necessità di fare un intervento locale, ovvero la sostituzione di un solaio intermedio che risulta danneggiato, mantenendo un aumento dei carichi totali in fondazione contenuto entro il 10%.
Come posso operare in edilus? Vado a modellare solo il solaio in questione ed effettuo un' analisi non sismica (così come ho visto per il caso del rifacimento tetto nel forum)? Ci sono delle modalità o accortezze per simulare l' interazione dello stesso con il resto della struttura? grazie

FabioDS

FabioDS 2021-11-18 09:23:21


salve, mi ricollego a questa discussione per porre un quesito. Nell' ambito di un sismabonus 110% ho necessità di fare un intervento locale, ovvero la sostituzione di un solaio intermedio che risulta danneggiato, mantenendo un aumento dei carichi totali in fondazione contenuto entro il 10%.
Come posso operare in edilus? Vado a modellare solo il solaio in questione ed effettuo un' analisi non sismica (così come ho visto per il caso del rifacimento tetto nel forum)? Ci sono delle modalità o accortezze per simulare l' interazione dello stesso con il resto della struttura? grazie
User_1301818

Nel caso di intervento locale va bene eseguire un'analisi NON sismica per verificare esclusivamente il solaio. Per inserire il solaio ha bisogno comunque di definire un perimetro chiuso che potrebbe modellare con dei muri (se l'edificio è in muratura).
Quando genera il tabulato NON richiede le verifiche dei muri.
L'interazione del solaio con la struttura viene colta solo modellando l'intera struttura ma in questo caso NON parleremmo più di intervento locale.
Verifichi, ovviamente, che l'intervento sia realmente di tipo locale nel senso che NON altera il comportamento globale della struttura in quanto NON apporta alla stessa modifiche sostanziali in termini di massa e rigidezza.

User_162820

User_162820 2022-03-25 09:21:51


Buongiorno, parlando di interventi locali, quindi la sostituzione del tetto di copertura con l'impiego dello stesso materiale strutturale del precedente rientra nella tipologia d'intervento locale implementando solo una analisi statica dello stesso.
Ma al livello fiscale ( sismabonus 110) rientra un intervento del genere?

Emiliano

Emiliano 2022-03-25 12:54:41


Buongiorno, parlando di interventi locali, quindi la sostituzione del tetto di copertura con l'impiego dello stesso materiale strutturale del precedente rientra nella tipologia d'intervento locale implementando solo una analisi statica dello stesso.
Ma al livello fiscale ( sismabonus 110) rientra un intervento del genere?
User_162820


Il sismabonus prevede gli interventi locali.

VirGru

VirGru 2022-04-12 12:36:39


Nel caso di intervento locale va bene eseguire un'analisi NON sismica per verificare esclusivamente il solaio. Per inserire il solaio ha bisogno comunque di definire un perimetro chiuso che potrebbe modellare con dei muri (se l'edificio è in muratura).
Quando genera il tabulato NON richiede le verifiche dei muri.
L'interazione del solaio con la struttura viene colta solo modellando l'intera struttura ma in questo caso NON parleremmo più di intervento locale.
Verifichi, ovviamente, che l'intervento sia realmente di tipo locale nel senso che NON altera il comportamento globale della struttura in quanto NON apporta alla stessa modifiche sostanziali in termini di massa e rigidezza.
FabioDS



Salve mi accodo a questa discussione con un'altra domanda. Nell'ambito di un intervento locale devo sostituire un solaio in legno ma quando provo ad inserire la sezione di calcolo per il solaio mi dice che il calcolo viene effettuato solo per i solai latero-cementizi pur avendo il pacchetto legno.

come devo regolarmi? Devo modellare il solaio inserendo i vari elementi strutturali senza usare la funzione "solaio" specifica e poi caricarlo con un carico distribuito che simuli gli elementi secondari? O modellare anche questi ultimi?

AntonioDL

AntonioDL 2022-04-12 12:51:54


Nel caso di intervento locale va bene eseguire un'analisi NON sismica per verificare esclusivamente il solaio. Per inserire il solaio ha bisogno comunque di definire un perimetro chiuso che potrebbe modellare con dei muri (se l'edificio è in muratura).
Quando genera il tabulato NON richiede le verifiche dei muri.
L'interazione del solaio con la struttura viene colta solo modellando l'intera struttura ma in questo caso NON parleremmo più di intervento locale.
Verifichi, ovviamente, che l'intervento sia realmente di tipo locale nel senso che NON altera il comportamento globale della struttura in quanto NON apporta alla stessa modifiche sostanziali in termini di massa e rigidezza.
FabioDS


Salve mi accodo a questa discussione con un'altra domanda. Nell'ambito di un intervento locale devo sostituire un solaio in legno ma quando provo ad inserire la sezione di calcolo per il solaio mi dice che il calcolo viene effettuato solo per i solai latero-cementizi pur avendo il pacchetto legno.

come devo regolarmi? Devo modellare il solaio inserendo i vari elementi strutturali senza usare la funzione "solaio" specifica e poi caricarlo con un carico distribuito che simuli gli elementi secondari? O modellare anche questi ultimi?
VirGru

L'oggetto solaio (sezione di calcolo) si può usare solo per i solai in cemento armato. Per quanto riguarda i solai in legno, disponendo del modulo legno, si può modellare direttamente l'orditura principale e volendo anche quella secondaria, anche se, per non complicare il modello, è meglio evitare la modellazione degli elementi secondari e calcolarli a parte.

User_917862

User_917862 2023-09-04 13:52:40


e l'incremento della superficie di un balcone rientra tra gli interventi locali ? O è da considerare come miglioramento?

AntonioDL

AntonioDL 2023-09-04 14:45:42


e l'incremento della superficie di un balcone rientra tra gli interventi locali ? O è da considerare come miglioramento?
User_917862

Penso che si possa considerare quasi sicuramente un intervento locale.
La invito comunque a leggere meglio le NTC e la Circolare a tal riguardo o eventuali disposizioni regionali.