Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mattia

Sostituzione copertura/tetto in legno

Mattia 2015-01-26 16:18:17


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Devo progettare la sostituzione di una copertura in legno e trattarla come intervento locale. Come posso operare?

AntonioDL

AntonioDL 2015-01-26 17:35:01


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Devo progettare la sostituzione di una copertura in legno e trattarla come intervento locale. Come posso operare?
Mattia

Può modellare solo gli elementi da sostituire, applicando direttamente sui nuovi elementi strutturali i nuovi carichi o i nuovi solai.
Può evitare anche la modellazione degli elementi esistenti su cui si poggiano i nuovi elementi strutturali. In tal caso occorre applicare nella vista strutturale degli opportuni vincoli esterni che sopprimano i gradi di libertà degli estremi degli elementi strutturali che si appoggerebbero alla parte esistente non modellata.
Clicca il link per vedere come Applicare i vincoli esterni.

Mattia

Mattia 2015-01-31 12:26:56


la tratto come fosse nuova costruzione e facendo un tipo di analisi statica? penso di si anche se poi avrei dei dubbi nella compilazione dell'allegato B regione Lazio.

AntonioDL

AntonioDL 2015-02-02 09:13:29


la tratto come fosse nuova costruzione e facendo un tipo di analisi statica? penso di si anche se poi avrei dei dubbi nella compilazione dell'allegato B regione Lazio.
Mattia


Si, può trattarla sia come nuova o come esistente. Nel caso la definisca come struttura esistente gli elementi che sono di nuova realizzazione devono essere definiti "di progetto".
In merito al tipo di analisi, essendo un intervento locale, credo sia sufficiente il calcolo NON Sismico, visto che manca la modellazione dell'intera struttura per poter ottenere delle azioni sismiche significative. Quindi occorrerebbe impostare nel programma come tipo di analisi sismica "Nessuna".

gastab

gastab 2017-12-04 20:58:13


Potendo evitare la modellazione degli elementi esistenti su cui si poggiano i nuovi elementi strutturali, il tipo di scelta della struttura di appoggio (esistente, in c.a. o muratura) influisce in qualche modo sul calcolo?

Inoltre, se disegno solo le travi di legno, é necessario chiudere il bordo con travette cfc per inserire i carichi con l'opzione solao o é meglio inserire i carichi distribuiti direttamente agenti sulle travi?

AntonioDL

AntonioDL 2017-12-05 09:07:01


Potendo evitare la modellazione degli elementi esistenti su cui si poggiano i nuovi elementi strutturali, il tipo di scelta della struttura di appoggio (esistente, in c.a. o muratura) influisce in qualche modo sul calcolo?


Se viene eseguito un calcolo SENZA sisma, la scelta della tipologia di struttura è indifferente.

Inoltre, se disegno solo le travi di legno, é necessario chiudere il bordo con travette cfc per inserire i carichi con l'opzione solao o é meglio inserire i carichi distribuiti direttamente agenti sulle travi?


Si può usare la travetta cfc a patto che il solaio sia ordito parallelamente a questa. Per maggiori dettagli si rimanda alla seguente discussione: Uso della Travetta cfc.

User_759201

User_759201 2018-01-31 12:30:23


Nel modellare solo la copertura, senza il resto della struttura, nella definizione delle quote come mi comporto? Disegno tutto a quota 0,00 di fondazione e poi assegno i vincoli di incastro? Oppure posso dare la quota reale del tetto?

Emiliano

Emiliano 2018-01-31 12:55:06


Nel modellare solo la copertura, senza il resto della struttura, nella definizione delle quote come mi comporto? Disegno tutto a quota 0,00 di fondazione e poi assegno i vincoli di incastro? Oppure posso dare la quota reale del tetto?
User_759201


Si, importante è definire la giusta geometria e vincolare la struttura.

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2018-08-05 19:24:45


Salve riprendo questa discussione perche devo realizzare un intervento locale di sostituzione copertura e realizzazione cordolo di coronamento. Devo ridisegnare il modello dell'abitazione ante e post? O è possibile esclusivamente modellare cordolo e copertura in legno da sostituire?
Grazie

FabioDS

FabioDS 2018-08-06 09:25:33


Salve riprendo questa discussione perche devo realizzare un intervento locale di sostituzione copertura e realizzazione cordolo di coronamento. Devo ridisegnare il modello dell'abitazione ante e post? O è possibile esclusivamente modellare cordolo e copertura in legno da sostituire?
Grazie
Arch.Do_Lo


Nel caso di intervento locale può evitare di modellare la situazione "ante" in quanto non deve effettuare alcun confronto. Può limitarsi, nello stato di progetto, a modellare esclusivamente la copertura.

Arch.Do_Lo

Arch.Do_Lo 2018-08-06 16:43:30


e il sottostante cordolo? Posso modellare anche quello?

FabioDS

FabioDS 2018-08-06 17:48:50


e il sottostante cordolo? Posso modellare anche quello?
Arch.Do_Lo


Se si tratta del classico cordolo di cemento armato in testa al muro non è necessario modellarlo. A valle del calcolo può predisporre un particolare costruttivo riportante l'armatura che normalmente si inserisce nel cordolo.

User_642392

User_642392 2019-08-24 18:54:24


Dovendo effettuare il calcolo del solo tetto in legno come intervento locale, a quale quota va inserito il tetto? va creato un solo livello "Copertura" alla quota corretta (3.00 m?).

Emiliano

Emiliano 2019-08-26 09:06:14


Dovendo effettuare il calcolo del solo tetto in legno come intervento locale, a quale quota va inserito il tetto? va creato un solo livello "Copertura" alla quota corretta (3.00 m?).
User_642392


Occorre disegnare solo la copertura in questione, vincolarla nei punti in cui si intersecherebbe con la sottostruttura, la quota è indifferente.

User_917098

User_917098 2019-09-02 18:24:25


Devo eseguire una sostituzione di un solaio esistente con uno nuovo senza calcolare null'altro del resto dell'edificio. A livello comunale non so ancora se sia intervento locale o miglioramento ma a prescindere da questo, posso usare Edilus per tutte le verifiche del solaio oppure no? in caso di risposta negativa, con quale programma posso far fronte a questa casistica?
Grazie