Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_428480

pareti curve e piano rialzato

User_428480 2016-03-13 13:27:35

Ho due richieste:
1) come poter inserire pareti curve (la scala curva sarà proprio ancorata a questa parete). L'unica soluzione è dividerla in tante pareti rettilinee? In caso il programma come gestisce gli esecutivi e in quante parti si deve dividere?
2) Devo realizzare un piano rialzato di 1 metro circa come gestirlo? pareti su tutti i lati? I pilastri di 1 metro non verificherebbero

AntonioDL

AntonioDL 2016-03-14 09:15:22

1) per schematizzare una parete curva occorre suddividerla in tante parti rettilinee. E' opportuno che i vari tratti di parete, per non incappare in possibili errori di modellazioni, abbiano una lunghezza non inferiore a 40-50 cm.
2) potrebbe inserire anche i pilastri ed applicare un'eccezione alla verifica di Gerarchia a Taglio su quei pilastri. Per maggiori dettagli circa il funzionamento della suddetta eccezione si veda il seguente post: forum.acca.it/it/edilus/id5615/problemi-con-le-verifiche-a-taglio.html.

User_428480

User_428480 2016-03-15 00:15:22

Per quanto riguarda l'inserimento della eccezione sui pilastri questi ultimi come vengono calcolati ed armati? L eccezione che differenza produce a parte il non generare l errore?

AntonioDL

AntonioDL 2016-03-15 09:04:01

L'eccezione non elimina la verifica a taglio, ma modifica il criterio con cui vengono determinate le sollecitazioni di verifica.
Il criterio di funzionamento dell'eccezione è spiegato nel forum a cui si rimanda nuovamente: forum.acca.it/it/edilus/id5615/problemi-con-le-verifiche-a-taglio.html

Nelle proprietà dell’eccezione inserita è possibile scegliere fra i seguenti due criteri:
• da sollecitazioni: la verifica a taglio sull’elemento viene eseguita con le sollecitazioni derivanti dall’analisi (con spettro ridotto dal fattore di struttura q);
• da momenti ultimi con massimo da q=1: la verifica a taglio sull’elemento viene eseguita con le sollecitazioni derivanti da un’analisi con spettro elastico (q=1).

User_1301818

User_1301818 2023-05-12 10:04:55

Salve, mi aggancio a tale discussione: sto realizzando un edificio monopiano ( non dissipativo) di forma perimetrale quadrata che prevede al centro delle pareti curve ( che delimitano una sorta di cortile interno, uno spazio vuoto). Giustamente vedo su tali pareti, parecchi errori in ambito di verifica a taglio e, analizzando l' armatura delle stesse, una eccessiva armatura aggiuntiva nei punti di innesto delle travi su tali pareti. Come gestire tale situazione? Mi pare di capire che la discretizzazione della parete curva va fatta con tratti rettilinei ( i miei non sono inferiri come lunghezza a 50 cm) , permangono dubbi su tali verifiche, su come armare il tutto, e su come gestire gli esecutivi. Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2023-05-12 10:19:36

Salve, mi aggancio a tale discussione: sto realizzando un edificio monopiano ( non dissipativo) di forma perimetrale quadrata che prevede al centro delle pareti curve ( che delimitano una sorta di cortile interno, uno spazio vuoto). Giustamente vedo su tali pareti, parecchi errori in ambito di verifica a taglio e, analizzando l' armatura delle stesse, una eccessiva armatura aggiuntiva nei punti di innesto delle travi su tali pareti. Come gestire tale situazione? Mi pare di capire che la discretizzazione della parete curva va fatta con tratti rettilinei ( i miei non sono inferiri come lunghezza a 50 cm) , permangono dubbi su tali verifiche, su come armare il tutto, e su come gestire gli esecutivi. Grazie
User_1301818

Deve eliminare la verifica a taglio fuori piano, che non è una verifica richiesta nelle norme DM 2018.
Per eliminare tale verifica occorre selezionare l'oggetto Parete/Soletta/Platea e nelle Proprietà, sezione "altre caratteristiche ..." disattivare il check su "Verifica a Taglio Fuori Piano".