Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Adeguamento/miglioramento sismico. Errori in diagnostica

FabioDS 2016-03-16 15:14:07

Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Per un edificio esistente ho valutato lo stato di progetto. Nonostante gli interventi di rinforzo la diagnostica mi continua a segnalare delle verifiche non soddisfatte. Come devo procedere?

Risposta
E' opportuno capire se gli errori segnalati in diagnostica fanno riferimento a verifiche non soddisfatte per combinazioni statiche (a carichi verticali) o sismiche.
Pertanto, è sempre auspicabile condurre preliminarmente un calcolo a soli carichi verticali impostando "Nessuna" analisi sismica nelle "Preferenze di Calcolo" del "Navigatore" e risolvere, attraverso adeguati interventi, eventuali errori di verifica segnalati in diagnostica.

Clicca QUI per vedere dove imporre il calcolo a soli carichi verticali (in assenza di sisma).

Se gli errori segnalati in diagnostica fanno riferimento a verifiche non soddisfatte per combinazioni sismiche, va tenuto conto che tali verifiche sono state condotte a partire dalle sollecitazioni sismiche corrispondenti all'accelerazione di domanda (PGAD).
Pertanto:
1) se l'obiettivo dell'intervento è un adeguamento sismico, gli errori relativi alle verifiche di resistenza vanno assolutamente risolti attraverso adeguati interventi sullo stato di progetto (diagnostica pulita!);
2) se l'obiettivo dell'intervento è un miglioramento sismico, gli errori relativi alle verifiche di resistenza riportati in diagnostica posso essere accettati in quanto non si pretende che la struttura tolleri le sollecitazioni/deformazioni corrispondenti all'accelerazione sismica di domanda. In tal caso l'intervento di miglioramento va quantificato attraverso il calcolo delle accelerazioni sismiche di collasso (PGA) e il controllo dell'indicatore di rischio sismico tra stato di fatto e stato di progetto.

Per ulteriori approfondimenti su come gestire un intervento di miglioramento sismico suggeriamo la seguente discussione: La valutazione del miglioramento sismico

GianlucaT

GianlucaT 2020-02-03 22:48:59

salve, ho analizzato la situazione di progetto relativa ad un edificio in muratura. ho raggiunto valori dell'indicatore di rischio sismico superiori ad 1 ma in diagnostica mi ritrovo diversi errori sugli elementi murari. Come è possibile?

AntonioDL

AntonioDL 2020-02-04 09:02:40

salve, ho analizzato la situazione di progetto relativa ad un edificio in muratura. ho raggiunto valori dell'indicatore di rischio sismico superiori ad 1 ma in diagnostica mi ritrovo diversi errori sugli elementi murari. Come è possibile?
GianlucaT

L'indicatore di rischio sismico si riferisce alle combinazioni sismiche.
Le verifiche di resistenza sugli elementi strutturali vengono condotte sia nei confronti delle combinazioni sismiche sia nei confronti delle combinazioni statiche (a carichi gravitazionali). Nel suo caso, credo che le verifiche segnalate si riferiscano alle combinazioni statiche.

User_373213

User_373213 2020-10-20 12:34:32

Nel caso di un intervento di adeguamento sismico di un edificio scolastico in c.a. attraverso il raggiungimento dell'indice di rischio sismico pari a 0,8, è normale che nel tabulato di calcolo vi siano degli elementi (travi e pilastri) che presentano un valore dell'indicatore superiore a 0,8 ma inferiore a 1, per cui risultano non verificati?
Grazie

Emiliano

Emiliano 2020-10-20 12:47:04

Nel caso di un intervento di adeguamento sismico di un edificio scolastico in c.a. attraverso il raggiungimento dell'indice di rischio sismico pari a 0,8, è normale che nel tabulato di calcolo vi siano degli elementi (travi e pilastri) che presentano un valore dell'indicatore superiore a 0,8 ma inferiore a 1, per cui risultano non verificati?
GrazieUser_373213

Nel caso di variazione di classe e/o uso, occorre raggiungere un indicatore di rischio almeno pari a 0.8. Le verifiche di sicurezza allo SLV saranno quindi condotte con un valore dell'azione sismica non pari al 100% di quella del sito ma considerando un sisma pari all'80% del sisma di progetto. Pertanto, si può dire che l'adeguamento pari all'80% sia stato conseguito se le verifiche di resistenza allo SLV forniscono tutte un CS ≥1.

User_373213

User_373213 2020-10-20 15:30:31

Con riferimento alla richiesta precedente, si chiede pertanto conferma che una verifica allo SLU, nell'ambito di un intervento di adeguamento sismico con percentuale pari all'80%, si può ritenere soddisfatta soltanto quando dai tabulati di Edilus risulta CS ≥1 (indipendentemente dalla % di adeguamento considerata).
Nel caso dei tabulati estratti ed allegati alla presente, quindi, siamo di fronte ad un adeguamento sismico (80%) "non conseguito" in quanto alcune verifiche SLU risultano "non soddisfatte". E' corretto questo tipo di ragionamento?
Grazie.
Vincenzo S.642718_1603200608_estratto_tabulati_1.pdf642718_1603200618_estratto_tabulati_2.pdf

AntonioDL

AntonioDL 2020-10-20 15:59:53

Con riferimento alla richiesta precedente, si chiede pertanto conferma che una verifica allo SLU, nell'ambito di un intervento di adeguamento sismico con percentuale pari all'80%, si può ritenere soddisfatta soltanto quando dai tabulati di Edilus risulta CS ≥1 (indipendentemente dalla % di adeguamento considerata).
Nel caso dei tabulati estratti ed allegati alla presente, quindi, siamo di fronte ad un adeguamento sismico (80%) "non conseguito" in quanto alcune verifiche SLU risultano "non soddisfatte". E' corretto questo tipo di ragionamento?
Grazie.
Vincenzo S.642718_1603200608_estratto_tabulati_1.pdf642718_1603200618_estratto_tabulati_2.pdf
User_373213

Sì, confermo. Se le verifiche di sicurezza allo SLU non presentano TUTTE CS ≥1, non si può parlare di adeguamento sismico.