Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

La valutazione del miglioramento sismico

AntonioDL 2015-08-27 09:08:10


Vorrei condividere un caso di assistenza.

Domanda
Sto eseguendo la verifica di miglioramento sismico di un edificio esistente. Ho modellato la situazione "di Fatto" e quella "di Progetto". Come faccio ora a valutare il miglioramento sismico?

Risposta
Per la valutazione del miglioramento sismico si può fare riferimento all'elaborato Scheda di Vulnerabilità sismica disponibile sia nello stato "di Fatto" che "di Progetto".

Clicca il link per vedere come ottenere la "Scheda di Vulnerabilità Sismica":
- Edifici in cemento armato esistente: Il calcolo della vulnerabilità sismica
- Muratura esistente: Il livello di conoscenza ed il calcolo della vulnerabilità sismica

Inoltre, dalla situazione "di Progetto" è possibile ottenere anche l'elaborato Scheda di Confronto in cui sono riassunti, in apposite tabelle, i dati delle Schede di Vulnerabilità sismica dei documenti "di Fatto" e "di Progetto". In tale elaborato, si riporta il confronto dei risultati delle due situazioni, al fine di valutare il miglioramento sismico.

Clicca il link per vedere come ottenere la "Scheda di Confronto": Il documento di confronto per la valutazione del miglioramento sismico.

Per meglio cogliere il livello di vulnerabilità dei vari elementi strutturali presenti nella struttura, suggeriamo di dare uno sguardo alle Accelerazioni Sismiche di Collasso.

ATTENZIONE: Per ottenere la "Scheda di Confronto" è necessario che:
- i documenti relativi alla situazione "di Fatto" e alla situazione "di Progetto" siano calcolati almeno fino allo step delle Armature;
- vi sia esatta corrispondenza fra gli step di calcolo dei due file (ad esempio non è possibile fare il confronto tra un file calcolato in NON Lineare ed uno calcolato in lineare, oppure fra un file calcolato fino allo step dei Solai ed uno calcolato fino allo step delle Armature);
- per entrambe le situazioni sia stata richiesta, nelle Preferenze di Calcolo, la valutazione della Vulnerabilità sismica.

N.B: Qualora nella scheda di Vulnerabilità sismica o nella Scheda di Confronto siano presenti PGA o indicatori di rischio sismico nulli o bassi, si consiglia di dare uno sguardo al seguente post per valutare il da farsi: Indicatore di 'Rischio Sismico' pari a 'zero' o molto basso.