Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_192474

Verifica per pareti non soddisfatta

User_192474 2016-03-30 08:40:35

Sto eseguendo un progetto di adeguamento su una struttura esistente in cemento armato e quando eseguo le verifiche, ho problemi sulla struttura esistente. In particolar modo per le pareti perimetrali comprese tra pilastri presenti al piano seminterrato le quali risultano non verificate a flessione solo in alcuni punti. E' un problema di impostazione dei parametri?

AntonioDL

AntonioDL 2016-03-30 09:34:49

Non è un problema di impostazione di parametri, quanto forse di concentrazioni di tensioni in questi punti.
Per ridurre le concentrazioni di tensioni è possibile:
1) utilizzare il criterio di Redistribuzione delle Tensioni per gli elementi shell, presente nel NAVIGATORE -> Preferenze di Calcolo, nella sezione Generali. Si consiglia di utilizzare il criterio "MASSIMA" in luogo di quella "MEDIA" impostata di default.
2) modellare le pareti in modo che queste si sovrappongano fra loro e con i pilastri adiacenti fino alla linea d'asse, in modo da ridurre, nella modellazione, la formazione dei conci rigidi (cilindri di colore verde).

Se l'utilizzo degli accorgimenti di cui sopra non risolve il problema allora è possibile:
- rinforzare la parete con adeguati rinforzi
- applicare delle eccezioni alle pareti per il calcolo delle PGA e a taglio se si ritiene non significativa la concetrazione di questi sforzi (clicca il link per vedere come inserire le eccezioni).

User_597490

User_597490 2024-06-21 19:02:29

Anche io ho lo stesso problema, ho provato sia a impostare la Redistribuzione delle Tensioni massima, sia a aggiungere le eccezioni per la parete esistente (si può escludere solo la verifica a taglio), ma la parete continua a non venire verificata in alcuni punti.
Vorrei proprio escludere alcune zone dalla verifica: è possibile farlo?

AntonioDL

AntonioDL 2024-06-24 09:06:56

Anche io ho lo stesso problema, ho provato sia a impostare la Redistribuzione delle Tensioni massima, sia a aggiungere le eccezioni per la parete esistente (si può escludere solo la verifica a taglio), ma la parete continua a non venire verificata in alcuni punti.
Vorrei proprio escludere alcune zone dalla verifica: è possibile farlo?
User_597490

Al momento non consentiamo di escludere solo alcune zone dalla verifica. Quello che possiamo consigliare, se non si vuole portare in conto tale parete nella verifica è di sostituire tale elemento con uno equivalente in materiale generico. Per maggiori dettagli, veda: forum.acca.it/it/edilus/id40961/elementi-in-materiale-generico-utilizzo-e-finalita.html