Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Livello di conoscenza per c.a. esistente non determinato

AntonioDL 2016-04-27 11:18:45


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Sto cercando di ricavare il livello di conoscenza attraverso l'apposito Wizard. Ho specificato le informazioni relative alla Documentazione Disponibile ed inserite le prove sui vari elementi, ma il programma non mi determina il livello di conoscenza, indicando che questo è "Sconosciuto - LC?".
Perchè non mi fornisce il livello di conoscenza? Cosa sbaglio?

Risposta
La determinazione del livello di conoscenza attraverso la relativa Vista/Wizard del programma, avviene secondo le indicazioni del § C8.5.4.2 della Circolare 21 gennaio 2019, n. 7. Più in particolare, per la determinazione del livello di conoscenza relativo a i Dettagli Costruttivi e ai Materiali, si seguono le indicazioni della Tabella C8.5.V.


Come si evince da questa tabella, per raggiungere ad esempio un livello di conoscenza LC1 (verifiche limitate), per ogni elemento primario (trave, pilastro, parete, ...) occorre:
- Dettagli Costruttivi: indagare la quantità e disposizione delle armature per almeno il 15% degli elementi.
- Materiali: eseguire 1 provino di cls. per 300 m² di piano dell'edificio e 1 campione di armatura per piano dell'edificio.

In EdiLus per indicare che per un elemento strutturale è stato indagato o è disponibile il particolare dell'armatura, è necessario attivare, nelle proprietà della "Prova di Indagine" selezionata, il check relativo a “Dettaglio armatura noto” (clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa).
Per indicare, invece, che per un elemento strutturale, è stato eseguito un provino di cls e/o è stato prelevato un campione di armatura, nelle proprietà della "Prova di Indagine" selezionata, occorre attivare il relativo check (clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa).

Clicca il link per vedere un video esplicativo: Il Livello di Conoscenza per il cemento armato.

ESEMPIO ESPLICATIVO
Ipotizziamo di avere inputato in EdiLus una struttura in cemento armato, con dimensioni in pianta superiore a 300 m² costituita in totale da 100 pilastri, 150 travi, 15 pareti. Se si vuole conseguire un livello di conoscenza LC1 è necessario:
- Dettagli Costruttivi: inserire un numero di prove di indagini, con attivato il check “Dettaglio armatura noto” pari a:
- 15% di 100 pilastri = 15
- 15% di 150 travi ~ 23
- 15% di 15 pareti ~ 3
- Materiali: occorre inserire un numero di prove di indagini, con indicato il prelievo di un campione di calcestruzzo e/o di armatura pari a:
- almeno 2 provini di cls e armatura per ogni piano per i pilastri
- almeno 2 provini di cls e armatura per ogni piano per le travi
- almeno 2 provini di cls e armatura per ogni piano per le pareti

N.B.1: Il conteggio degli elementi "primari" relativamente ad una tipologia strutturale, si attiva non appena viene inserita una Prova di Indagine su uno di questi elementi. Pertanto, se si applica, ad esempio, una prova di indagine su un pilastro, i pilastri diventano elementi primari, e quindi su di essi occorre inserire un numero di provini tali da soddisfare le regole precedentemente illustrate, in modo da raggiungere il livello di conoscenza desiderato. Il programma consente di calcolare il livello di conoscenza anche dalle prove di indagini inserite solo su una tipologia di elementi primari (ad esempio solo sui pilastri).

N.B.2: Nel controllo del raggiungimento delle percentuali di elementi indagati ai fini del rilievo dei dettagli costruttivi si può tenere conto delle eventuali situazioni ripetitive, che consentano di estendere ad una più ampia percentuale i controlli effettuati su alcuni elementi strutturali facenti parte di una serie con evidenti caratteristiche di ripetibilità, per uguale geometria e ruolo nello schema strutturale. Questa possibilità in EdiLus si può conseguire inserendo, sugli elementi strutturali che hanno caratteristiche di ripetibilità, l'oggetto "Escludi per Analogia".

Discussione correlata: Stima della resistenza del calcestruzzo esistente.