Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_638757

Progettare una platea di fondazione separatamente dalla struttura in elevazione

User_638757 2016-07-12 17:07:58

Salve, vorrei sapere se è possibile progettare una platea di fondazione indipendentemente dalla struttura in elevazione.

AntonioDL

AntonioDL 2016-07-12 17:20:25

EdiLus consente anche il calcolo solo di alcuni elementi strutturali.
Nel caso di un elemento di fondazione, quale la sua platea, dovrà eseguire un calcolo NON sismico (impostando, nel Preferenze di Calcolo, nel campo tipo di Analisi Sismica: "NESSUNA"), visto che la fondazione, non essendo dotata di elevazione, non può vibrare e non ci saranno quindi azioni dovute al sisma.
Dovrà poi inserire in fondazione le azioni proveniente dalla struttura di elevazione, inserendo una serie di forze.
Per vedere come inserire le forze, si vedano i seguenti filmati:
- Applicare forze aggiuntive
- Inserire una Forza superficiale

User_223059

User_223059 2017-03-21 11:43:12

Però in questo caso non ho la verifica sismica della fondazione, quindi non è soddisfatta la normativa vigente.

Emiliano

Emiliano 2017-03-21 11:55:20

Però in questo caso non ho la verifica sismica della fondazione, quindi non è soddisfatta la normativa vigente.
User_223059

Ribadendo quanto detto sopra: essendo la fondazione vincolata al terreno e priva di elevazione, non presenta masse che possano essere poste in vibrazione dall'analisi sismica, è per questo motivo che non ha senso eseguire il calcolo sismico in casi come questo.
Il sisma entrerà in gioco in questo tipo di calcolo, applicando alla fondazione le azioni derivanti dall'analisi dell'elevazione, che certamente saranno frutto di un'analisi sismica.

_raffaele

_raffaele 2017-04-20 15:25:33

Salve Emiliano, per quanto riguarda le forze concentrate da applicare in una platea come si definisce il tipo di carico?
Mi spiego meglio, io ho i carichi che mi hanno fornito la ditta che monta l'ascensore sulla platea (ca 15000 N per ogni scarico, ne sono 4).
Ora quando applico le quattro forze concentrate hanno predefinito come Tipo di carico: Abitazione. Poi ci st l'analisi dei carichi Platea che ha tipologia di carico: Abitazioni.
Posso avere un help su come operare, dato che la platea che devo progettare non avrà destinazione di abitazione ma solo di ascensore?

Emiliano

Emiliano 2017-04-20 15:42:13

La tipologia di carico delle forze può essere cambiata nelle Proprietà delle forze stesse, nella tool-box di destra, una volta selezionata la forza.
Per la platea, nel navigatore a sinistra, alla sezione analisi dei carichi, è possibile entrare in Platee ed editare l'analisi dei carichi già presente o aggiungerne di nuove cambiando la tipologia di accidentale.

Di seguito dei link per vedere come fare:
- Definire le analisi dei carichi degli elementi
- Applicare forze aggiuntive.

P.S.: La tipologia di carico "ascensore" tra quelle presenti in norma non esiste, occorre selezionare la tipologia afferente alla destinazione d'uso dell'edificio nel quale viene montata l'ascensore.

User_475883

User_475883 2019-06-05 12:06:53

Salve seguivo la discussione.
Mi trovo anche io a progettare una platea di fondazione, su cui gravano carichi puntuali di diverse tipologie tra cui: carichi non sismici e carichi sismici forniti da un prefabbricatore. Come spiegato dall'assistenza sono arrivata a inserire tutte le tipologie di carico non sismico, ma non c'è di default la possibilità di inserire carichi sismici, manualmente, almeno nel tool a destra dove si personalizza la forza da inserire.
Come fare?

AntonioDL

AntonioDL 2019-06-05 12:19:55

Salve seguivo la discussione.
Mi trovo anche io a progettare una platea di fondazione, su cui gravano carichi puntuali di diverse tipologie tra cui: carichi non sismici e carichi sismici forniti da un prefabbricatore. Come spiegato dall'assistenza sono arrivata a inserire tutte le tipologie di carico non sismico, ma non c'è di default la possibilità di inserire carichi sismici, manualmente, almeno nel tool a destra dove si personalizza la forza da inserire.
Come fare?

User_475883

Forze dovute al sisma non sono al momento direttamente inputabili.
Può eventualmente aggiungere delle tipologie di carico "personalizzate" e procedere poi, dopo averle inserite nella struttura, alla personalizzazione delle combinazioni di carico. Visto che dovrà fare un calcolo NON sismico, dovrà creare e personalizzare Lei le combinazioni per considerare queste azioni inserite in maniera corretta nelle combinazioni.
Discussioni correlate e/o video:
- Calcolo a carichi verticali (senza sisma);
- La personalizzazione delle combinazioni di carico.

Matteo Catena

Matteo Catena 2020-02-27 07:15:53

Buongiorno, mi allaccio alla discussione perché sto modellando una platea di fondazione, ma una volta inserite le forze e lanciato il calcolo, nella visualizzazione dei carichi non vedo nulla.
Dove sbaglio nell'assegnazione delle forze?
282192_1582784128_forze.png
282192_1582784150_carichi.png

AntonioDL

AntonioDL 2020-02-27 09:08:15

Buongiorno, mi allaccio alla discussione perché sto modellando una platea di fondazione, ma una volta inserite le forze e lanciato il calcolo, nella visualizzazione dei carichi non vedo nulla.
Dove sbaglio nell'assegnazione delle forze?
282192_1582784128_forze.png
282192_1582784150_carichi.png
Matteo Catena

Innanzitutto sta visualizzando i carichi lineari mentre ha applicato dei carichi concentrati.
Comunque, tale argomento è trattato nella seguente discussione: forum.acca.it/it/edilus/id11850/forze-aggiuntive-applicate-a-platee-solette-pareti-e-muri.html

SLUMP S5

SLUMP S5 2020-06-14 09:20:18

Buongiorno, nel caso di calcolo separato di una platea (analisi sismica "nessuna"), come vengono determinati i coefficienti correttivi sismici da adottare per il calcolo del carico limite? In altre parole, se calcolo la platea SENZA analisi sismica, quindi in condizione statica, non rischio di sbagliare la determinazione del Qlim? L'effetto cinematico e quello inerziale non vengono determinati? Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2020-06-15 09:20:38

Buongiorno, nel caso di calcolo separato di una platea (analisi sismica "nessuna"), come vengono determinati i coefficienti correttivi sismici da adottare per il calcolo del carico limite? In altre parole, se calcolo la platea SENZA analisi sismica, quindi in condizione statica, non rischio di sbagliare la determinazione del Qlim? L'effetto cinematico e quello inerziale non vengono determinati? Grazie
SLUMP S5

Eseguendo un calcolo NOn sismico è evidente che quei fattori non possono essere portati in conto nel calcolo del carico limite. Il problema però è che il calcolo sismico di una struttura non dotata di elevazione (la parte che vibra) non può essere condotta. In alternativa, potrebbe provare a fare un calcolo sismico, come statica equivalente oppure con la sola dinamica verticale.

User_638680

User_638680 2020-12-16 11:47:38

buongiorno, si possono fare le verifiche geotecniche sia a breve che a lungo termine nel caso di platea calcolata con carico non sismico?
se si come?

AntonioDL

AntonioDL 2020-12-16 12:11:52

buongiorno, si possono fare le verifiche geotecniche sia a breve che a lungo termine nel caso di platea calcolata con carico non sismico?
se si come?
User_638680

Se i dati del terreno lo consentono, il programma consente di effettuare le verifiche a carico limite nell'ipotesi di condizioni minime tra Drenate e Non Drenate. Veda: Opzioni calcolo carico limite.

User_817488

User_817488 2024-02-20 12:45:05

Buongiorno, ho gli scarichi (forza verticale in Kn, e momento che viene generato in Kn/m)di una gru e dovrei progettare la platea. È possibile farlo?