Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Definire il verso del momento concentrato

Antonello 2014-10-02 12:35:40


Voglio condividere un caso di assistenza.
RICHIESTA
Come definire il verso del momento concentrato?

RISPOSTA
- accedere alla vista 3D "Forze e Momenti (utente)";
- nella sezione "Carichi: Forze e Momenti" del menù "Strutturale" selezionare "Momento concentrato";
- nelle proprietà in "direzione predefinita" è possibile scegliere il verso di rotazione del momento tra quelli proposti;
- selezionando "direzione Personalizzata" si possono imporre gli angoli di inclinazione che il momento deve avere rispetto al piano orizzontale ed a quello verticale;
- applicare la coppia alla struttura cliccando sui nodi o sulle aste.


Clicca il link per vedere come inserire i momenti: Inserire i momenti.

User_636624

User_636624 2020-03-03 12:41:14


Buongiorno,
dovrei inserire le reazioni vincolari calcolate da un collegare nella platea di fondazione del mio modello. Mentre non vi è alcun problema nell'inserimento delle forze concentrate, per quanto riguarda i momenti concentrati non riesco ad inserirli nei punti da me desiderati. Ho supposto di dover dividere la mia platea in platee più piccole che si incrociano nei vertici dove ricadono i miei carichi così da poter applicare il momento concentrato ad un nodo. Posso ritenerlo corretto come procedimento?
Ora mi chiedo però se la platea lavora come tale o ha alcune discontinuità/disconnessioni tra una piccola platea e l'altra dovute alla modellazione grafica che mi alterano il comportamento?

grazie per l'attenzione.
LM

529567_1583235662_platea.png

AntonioDL

AntonioDL 2020-03-03 14:03:14


Buongiorno,
dovrei inserire le reazioni vincolari calcolate da un collegare nella platea di fondazione del mio modello. Mentre non vi è alcun problema nell'inserimento delle forze concentrate, per quanto riguarda i momenti concentrati non riesco ad inserirli nei punti da me desiderati. Ho supposto di dover dividere la mia platea in platee più piccole che si incrociano nei vertici dove ricadono i miei carichi così da poter applicare il momento concentrato ad un nodo. Posso ritenerlo corretto come procedimento?
Ora mi chiedo però se la platea lavora come tale o ha alcune discontinuità/disconnessioni tra una piccola platea e l'altra dovute alla modellazione grafica che mi alterano il comportamento?

grazie per l'attenzione.
LM

529567_1583235662_platea.png
User_636624

I momenti non si possono applicare direttamente agli elementi shell (platea, soletta, muri).
Nella sua situazione, più che dividere la platea in più pezzi, consigliamo di inserire, nei punti in cui applicare tali forze, dei pilastri in materiale generico, alti il minimo (20 cm), in testa ai quali applicare i suoi carichi.
Di seguito si riporta il link alla discussione che meglio chiarisce l'uso e la finalità di questi elementi in materiale generico: forum.acca.it/it/edilus/id40961/elementi-in-materiale-generico-utilizzo-e-finalita.html