Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_620781

CONDIZIONI DI APPLICABILITA' ANALISI EDIFICI ESISTENTI C.A.

User_620781 2016-09-13 13:14:15


Salve, sto eseguendo una verifica di vulnerabilità di un edificio esistente in c.a.; per poter applicare l'analisi dinamica lineare con fattore di struttura la norma richiede che siano soddisfatte due condizioni (circolare 617 paragrafo C8.7.2.4). Il programma verifica in automatico il soddisfacimento delle condizioni di applicabilità e in caso negativo lo segnala in "Diagnostica"?
Ho inoltre bisogno di individuare quali elementi sono classificati come duttili e quali come fragili; come posso procedere?

Antonello

Antonello 2016-09-13 15:21:12


Le condizioni di applicabilità di cui si parla vanno verificate nel caso di analisi lineare senza utilizzo del fattore di struttura q. Nel caso di analisi lineare con utilizzo del fattore di struttura, tali controlli non vanno eseguiti. La seconda è l'unica opzione presente nel programma.
Per maggiori dettagli si veda --> Metodi di analisi per la valutazione degli edifici esistenti in cemento armato.

La distinzione avviene tra meccanismi duttili (verifiche a pressoflessione retta e deviata) e meccanismi fragili (verifiche a taglio, torsione, rottura dei nodi). Tale distinzione viene eseguita in automatico dal programma così come l'applicazione delle conseguenti regole di verifica (applicazione del fattore di struttura, applicazione del coefficiente parziale di sicurezza dei materiali).
Per maggiori dettagli si veda anche --> Distinzione elementi duttili/fragili.