User_211115 | blocchi cassero e calcestruzzo debolmente armatoUser_211115 2016-09-21 10:13:12 Salve. Ho necessità di calcolare una struttura composta prevalentemente da pareti in blocchi cassero ISOTEX e calcestruzzo debolmente armato: la conformazione dei blocchi crea delle discontinuità nel cls e l'armatura non è posizionata sulle facce ma sull'asse della parete, quindi non credo sia corretto modellarla come setto in ca. D'altro canto, vista la non presenza di blocchi di per sè portanti, non sono nemmeno sicuro che si debba considerare una muratura armata e poi con che dati? Grazie e buon lavoro. |
Emiliano | Emiliano 2016-09-21 10:20:43 Si premette innanzitutto che EdiLus non contempla direttamente il calcolo di queste tipologie di strutture. In situazioni come quella descritta, potremmo consigliare la modellazione mediante elementi in muratura armata: l'armatura è disposta sul piano medio del muro e può essere personalizzata; inoltre in termini di materiali è possibile creare una "muratura" con caratteristiche pari a quelle fornite dal produttore. Per maggiori dettagli circa la disposizione dell'armatura nella muratura armata, si consiglia di vedere il seguente topic --> La disposizione dei ferri nella muratura armata. |
User_211115 | User_211115 2016-09-23 11:15:41 La problematica resta in quando i blocchi isotex sono solo casseri a perdere (altre tipologie sono addirittura in polistirolo...), ovvero con nessuna capacità portante, quindi non ho i parametri necessari a definire la muratura armata. Cosa fare? |
Emiliano | Emiliano 2016-09-23 11:19:12 All'interno dei blocchi si procederà al getto di una malta o comunque di calcestruzzo. Occorre pertanto definire lo spessore e le caratteristiche del solo materiale resistente. |
User_202706 | User_202706 2016-09-28 12:10:19 sono stato co-progettista di un edificio in blocchi isotex pochi anni fa il sistema costruttivo ha (deve avere) un apposito modello di calcolo e verifica, che non è quella delle pareti in c.a., e neanche quello della muratura armata (per quanto questo sia più "vicino") tale metodo di calcolo deve essere approvato dal ministero (per ulteriori dettagli devo ricontrollare) 239793_1475057352_dscf9578.jpg 239793_1475057061_dscf9587.jpg 239793_1475057137_dscf9595.jpg per come concepito non è possibile, normativamente, assimilarlo ad altre tipologie costruttive, proprio perchè i casseri a perdere creano discontinuità "non concepite" nè nelle pareti c.a. nè in quelle in muratura 239793_1475057289_dscf9598.jpg alla fine la struttura si compone di una serie di pilastrini e serie di travette con sola armatura longitudinale... |
Antonello | Antonello 2016-09-28 13:01:42 Nelle Linee Guida per sistemi costruttivi a pannelli portanti basati sull'impiego di blocchi cassero e calcestruzzo debolmente armato gettato in opera (CSLLPP con parere n.117 del 10.02.2011), per la modellazione strutturale, si contempla l'uso di elementi finiti bidimensionali o di un modello a telaio equivalente. I pannelli murari possono essere caratterizzati con uno spessore equivalente che fornisce la stessa area di calcestruzzo presente nel pannello con blocchi (vedi immagine). Quindi la modellazione con muratura armata in EdiLus, con la opportuna definizione dei materiali e degli spessori, può essere ritenuta ammissibile. Anche la modellazione con pareti è ammissibile con la differenza di avere due ordini di armatura, anteriore e posteriore. |
manuel | manuel 2016-09-28 15:10:49 Le linee guida per questo tipo di parete realizzata a "blocchi cassero" del Consiglio Sup. LL.PP. sono del Luglio 2011 (parere n. 117) [Clicca QUI per scaricare le Linee Guida]. Ogni produttore dovrebbe dare indicazioni ed esemplificazioni sulle modalità di calcolo oltre che ai dati sperimentali (alcuni forniscono anche un software proprio di calcolo). Tornando a Edilus si tratterebbe di approssimare "la muratura armata" inserendo i valori caratteristici (oltre che lo spessore) nelle caretteristiche della muratura armata. Non ho mai fatto confronto fra modelli per questa tipologia costruttiva anche se sarebbe molto utile per capire il grado di approssimazione di quel che è e resta pur sempre un modello. Saluti |
User_545726 | User_545726 2018-06-18 17:50:18 Buonasera, volevo riprendere l'argomento di discussione dopo circa due anni di distanza per capire se è stato chiarito qualcosa a riguardo. Premetto che sto cercando da un paio di mesi di modellare una struttura in blocchi ISOTEX con edilus per poi andarne a parlare direttamente con i funzionari del Genio Civile per avere conferma e confronto. Di seguito spiego come ho operato:
Nel primo caso ho la maggior parte delle verifiche positive, devo solo aggiustare le armature aggiuntive (che farei inserire anche in fase di cantiere chiaramente). Nel secondo caso invece ho molti più problemi relativi alle verifiche a taglio ed alla snellezza (effettivamente lo spesso di 15 cm gli rimane indigesto). Vorrei sapere se qualcuno ha risolto la questione oppure accetto consigli su come è giusto procedere. Oppure al limite ho condiviso la mia esperienza sperando serva a qualcun altro. Grazie. |
ingmtorc | ingmtorc 2020-11-16 16:52:47 tra le due opzioni, muratura armata o parete in c.a. con armature (doppie) accostate ed equivalenti per diametro a quella effettiva, mi sembra preferibile la seconda. Con la muratura armata di spessore 15 cm non risulta verificata la snellezza ed inoltre non si ha nessuna rappresentazione grafica dell'armatura. Chiedo ai tecnici Acca se non sia possibile implementare l'opzione singola armatura per le pareti e comunque il loro parere in merito alla soluzione adottata; grazie |
AntonioDL | AntonioDL 2020-11-16 17:09:31 Valuteremo la Sua richiesta per eventuali futuri sviluppi. |
User_857905 | User_857905 2021-12-11 09:28:01 Valuteremo la Sua richiesta per eventuali futuri sviluppi. Buongiorno, la presente per chiedere se a distanza di un anno è stato implementato qualcosa per le pareti con blocco cassero a perdere in calcestruzzo debolmente armato. Grazie, ma è un argomento da lungo dibattuto e delicato del quale molti professionisti in possesso del software Edilus hanno ormai necessità. |
AntonioDL | AntonioDL 2021-12-13 10:41:58 No, non è tra gli argomenti oggetto di prossimi aggiornamenti.Valuteremo la Sua richiesta per eventuali futuri sviluppi. |
User_282817 | User_282817 2023-02-18 09:10:09 Buongiorno, dato che ormai gran parte delle costruzioni residenziali sfruttano il sistema del blocco cassero a perdere, chiedo se a distanza di un ulteriore altro anno è stato implementata questa carattestica in edilus o se è programmata a breve. Purtroppo è da più di 2 anni che non riesco più ad usare Edilus per questa mancanza dato che ormai il mercato richiede quasi esclusivamente questa tipologia. Grazie |
AntonioDL | AntonioDL 2023-02-20 09:05:16 Non è ancora presente tale tipologia strutturale. Al momento non è nemmeno tra le cose che rientrano nel previsioni di implementazione. |