Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Aggiornamento: disponibile la nuova versione 32.00e

AntonioDL 2017-03-20 09:35:23


Sono lieto di informarvi che è disponibile per il download l’aggiornamento di EdiLus alla versione 32.00e che contiene alcune novità e miglioramenti che agevoleranno l’uso del software.

Per scaricare l'aggiornamento basta selezionare Aggiornamenti da internet... dalla “Home” oppure dal menu ? della ribbonbar del programma.
Ricordo che il file di aggiornamento va prima scaricato e salvato sul PC e poi eseguito per l’installazione dopo aver chiuso il programma.

Di seguito riporto le principali novità e migliorie introdotte nella versione 32.00e.

NOVITA'

Collegamento a Scarpa per aste in Legno (solo per il modulo LG): implementato il collegamento per le aste in legno di tipo a “Scarpa” con connettori metallici (chiodi e/o viti). Il collegamento può essere inserito, nelle configurazioni standard (intersezioni in pianta a 90°, sezioni rettangolari e travi orizzontali), fra trave-trave e fra trave e colonna.

Rapresentazioni dei Carichi comunque inclinati: introdotta la rappresentazione grafica 3D, nei Risultati -> Carichi, oltre che dei carichi verticali anche di quelli inclinati.

MIGLIORAMENTI

Calcolo Pushover per edifici in classe 3/4: corretto un problema che impediva la conclusione del calcolo Non lineare, per la comparsa di un errore nella fase delle verifiche finali.

Interfaccia grafica con risoluzione 4K-ultra HD (3940x2160): ottimizzata la visualizzazione dell’interfaccia grafica per risoluzioni 4K-ultra HD.

Calcolo PGA di maschi murari e pareti in c.a.: velocizzato ed ottimizzato il calcolo delle PGA dei maschi murari e delle pareti in c.a. rispetto alla versione 32.00d.

Calcolo PGA confinamento nodi in c.a.: ottimizzato il calcolo della PGA a confinamento dei nodi in cemento armato esistente. In casi particolari, il valore della PGA poteva essere erroneamente fornito anche per i nodi confinati.

Relazione di Accettabilità: nella finestra in cui vengono rappresentati in 3D gli elementi strutturali, sono state eliminate le superficie esposte al vento, che impedivano una chiara visualizzazione della struttura e relativa selezione degli elementi.

Perdita impostazione del calcolo manuale del fattore di struttura: ottimizzato un funzionamento dell’interfaccia grafica che comportava l’annullamento dell’impostazione del calcolo manuale del fattore di struttura.

Funzione “Copia da …” per l’analisi dei carichi: risolto un problema che dava luogo alla comparsa di un errore quando si tentava di importare, nel documento aperto, l’analisi dei carichi da file provenienti da versioni precedenti alla 32.00d.

Tabulati - Sollecitazioni pilastri per effetto del sisma: risolto un problema di stampa che comportava un’errata impaginazione delle caratteristiche delle sollecitazioni. I valori numerici risultavano traslati verso sinistra di una colonna.

User_297878

User_297878 2017-03-23 10:07:42


Nella Versione 32.e non trovo più la possibilità di eseguire il calcolo in forma "NON Dissipativa" e la possibilità di specificare la tipologia di struttura.

AntonioDL

AntonioDL 2017-03-23 10:33:04


Nella Versione 32.e non trovo più la possibilità di eseguire il calcolo in forma "NON Dissipativa" e la possibilità di specificare la tipologia di struttura.
User_297878


Credo che si stia riferendo al caso di Edificio in Cemento Armato Esistente.
In tal caso la specificazione della tipologia di struttura non è mai stata presente.
Per quanto riguarda la scelta del calcolo "NON Dissipativo", questa opzione è stata volutamente eliminata nella 32.00e perché farebbe riferimento ad una condizione di verifica delle strutture in cemento armato esistenti al momento non contemplata da EdiLus. Nella versione precedente tale impostazione era erroneamente presente.
Per maggiori informazioni sulla metodologia di verifica delle strutture esistenti in cemento armato vedasi la seguente discussione --> Metodi di analisi per la valutazione degli edifici esistenti in cemento armato.