Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Gianfranco A

Classificazione sismica stato di fatto e di progetto - Classe di rischio sismico invariata - nessun miglioramento

Gianfranco A 2017-10-28 22:14:57


Oggi ho inserito un edificio in c.a. esistente, ho fatto il calcolo, ho inserito le armature e mi è uscita una classe G (come del resto per un edificio degli anni 70). Poi ho proceduto alla creazione del file di progetto/adeguamento inserendo i rinforzi FRP per il taglio nelle travi, il confinamento dei nodi e l'aumento di altezza per il rinforzo a flessione delle travi. Effettivamente la situazione migliora, le travi rinforzate verificano così come i nodi. Tuttavia quando procedo con la scheda di confronto e con la classificazione sismica mi escono gli stessi identici risultati dello stato di fatto, in termini di PGA e TR. Capirete che è impossibile che dopo tutti gli interventi effettuati escano gli stessi valori e che si rimane sempre in classe G. Grazie anticipatamente.

AntonioDL

AntonioDL 2017-10-30 09:31:34


Quanto di seguito riportato vale in generale, a prescindere dal tipo di edificio analizzato.

Le suggeriamo di visualizzare la tabella 9 (Capacità dell'azione sismica sostenibile) della Scheda di Vulnerabilità sismica della situazione di Progetto e verificare per quale meccanismo allo SLV e allo SLD si ha la minore capacità.
L'indicatore di rischio, e di conseguenza anche i parametri usati per la classificazione sismica (PAM, IS-V), sono calcolati come minimo rapporto fra capacità e domanda per lo stato limite esaminato.
Una volta trovato il meccanismo più penalizzante, può aiutarsi con la rappresentazione grafica delle accelerazioni sismiche di collasso, per individuare l'elemento strutturale che risulta più vulnerabile. Si riporta il link che descrive tale visualizzazione grafica: Accelerazioni sismiche di collasso.

Si suggerisce anche di consultare la seguente discussione del forum: Indicatore di 'Rischio Sismico' pari a 'zero' o molto basso.