Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Fatal error [5051]: Errore nel calcolo della struttura di fondazione

AntonioDL 2017-12-12 10:17:53


Apro questa discussione per condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Eseguendo il calcolo di una struttura, compare l'errore di cui in oggetto e non riesco a proseguire con il calcolo. Cosa devo fare?

Risposta:
In virtù della scelta effettuata relativa alla "Modalità di rispetto della Gerarchia delle Resistenze per la Fondazione" non è possibile completare le verifiche in quanto, con il criterio scelto, le sollecitazioni della struttura di fondazione, supposta separata dalla struttura di elevazione, non sono calcolabili.

La soluzione a questa problematica è già fornita nelle indicazioni della diagnostica. Infatti, vengono proposte due possibili soluzioni:
1) Controllare lo schema strutturale ricavato automaticamente dal programma e rimuovere eventuali condizioni di labilità e/o errore, come ad esempio travi di fondazioni che non risultano collegate ad altre fondazioni.
2) Cambiare la "Modalità di rispetto della Gerarchia Resistenze per la Fondazione" in Dati Norma:... -> Fondazioni, scegliendo un criterio diverso da quello utilizzato (di default Sovraresistenza Calcolo Separato).

Maggiori dettagli sul significato delle varie opzioni di calcolo della gerarchia delle resistenze sulla fondazione, sono fornite nella seguente discussione: Modalità di rispetto della Gerarchia delle Resistenze per la Fondazione.