Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Verifiche Muratura non soddisfatte

Antonello 2015-01-20 12:15:29


Vorrei condividere una richiesta di assistenza

Domanda:
Ho modellato un edificio in muratura ed ho molte verifiche non soddisfatte. Come posso intervenire?

Risposta:
Prima di intervenire sulla struttura è opportuno verificare la correttezza del modello.
A tale scopo si possono visualizzare i grafici degli spostamenti, la vista controllo delle verifiche o altro.

Guarda il video per visualizzare gli spostamenti.

Guarda il video per controllare le verifiche.


In seguito all'analisi del modello è possibile ottimizzare il calcolo mediante:
- le esclusioni delle combinazioni di carico non significative: consentono di eliminare dal calcolo alcuni effetti superflui e migliorarne il risultato.
Per vedere dove impostare le esclusioni apri l'immagine allegata: esclusione combinazioni.
Per approfondire il funzionamento delle esclusioni delle combinazioni poco probabili o non significative apri il documento allegato: documento_muratura01.pdf oppure consulta il seguente forum --> Esclusione delle combinazioni di carico non significative.

- l'uso delle eccezioni: consentono di evitare alcune delle verifiche ritenute poco significative quali la verifica delle fasce, la verifica a pressoflessione fuori piano per le sezioni di testa e piede dei maschi, snellezza.
Guarda il video per inserire le eccezioni.


Completate le operazioni di ottimizzazione del calcolo è possibile decidere la strategia progettuale mediante l'applicazione di rinforzi.
Le opzioni possibili sono:
- inserire piattabande, mazzette o cerchiature per le aperture;
- inserire rinforzi con Betoncino Armato o FRP per i muri;
- inserire i cordoli per ammorsare i solai;
- inserire catene per evitare il ribaltamento delle facciate;
- inserire cavi di precompressione;
- migliorare le caratteristiche del materiale.

Guarda il video per vedere come inserire i rinforzi.

Guarda il video per vedere come inserire i cordoli.

Guarda il video per vedere come inserire i fori e i relativi rinforzi.

Guarda il video per vedere come inserire le catene.

User_753065

User_753065 2018-01-11 17:26:18


In quali casi la pressoflessione fuori dal piano può essere considerata poco significativa?

E perché le eccezioni vengono applicate solamente alle sezioni di estremità?

Emiliano

Emiliano 2018-01-11 18:01:28


In quali casi la pressoflessione fuori dal piano può essere considerata poco significativa?

E perché le eccezioni vengono applicate solamente alle sezioni di estremità?
User_753065


La norma parla in generale di verifiche a pressoflessione nel piano, fuori dal piano ed al taglio, non indica in quale punto eseguirle.
L'inserimento dell'eccezione alla verifica a pressoflessione fuori dal piano sul muro selezionato non annulla totalmente la verifica, ma per i maschi in esso presenti, tale verifica viene condotta soltanto nella sezione centrale (sezione che a nostro giudizio parrebbe essere la più rappresentativa, con riferimento anche allo schema semplificato dell'articolazione a cerniera previsto dalla norma per eseguire tale verifica). Per maggiori dettagli si veda, anche: Muratura - Eccezione alla pressoflessione fuori dal piano.

Criterio delle esclusioni delle combinazioni di carico poco significative. Questa funzione permette di escludere dalle verifiche, le combinazioni di carico che danno luogo a sollecitazioni che producono basse tensioni di lavoro sulla muratura, e che possono essere responsabili di problemi di eccentricità per via della loro stessa scarsa intensità (N ed M molto bassi).
Maggiori dettagli si possono trovare in: Esclusione delle combinazioni di carico non significative.

User_725659

User_725659 2018-02-05 16:03:16


Salve, mi aggiungo alla discussione dato che ho problemi nella verifica di un manufatto in muratura ordinaria. In PREFERENZE DI CALCOLO, criteri di verifica, attuando i criterio di "Esclusione delle combinazioni di carico NON significative", le verifiche risultano tutte soddisfatte.
Volevo capire se ho ben inteso quest'opzione del programma.
Ho inserito il valore di (20) nei seguenti campi:
compressione minima per la verifica a pressoflessione fuori piano (in percentuale alla resistenza Fcmk)
compressione minima per la verifica a pressoflessione nel piano (in percentuale alla resistenza Fcmk)
trazione minima per la verifica a pressoflessione nel piano e taglio nel piano (in percentuale rispetto a ftk).

Il valore che ho inserito nei criteri significa che:
vado ad escludere tutte le combinazioni di carico che generano tensioni di compressioni minori del 20% della resistenza caratteristica a compressione della muratura?
Se la muratura ha un fcmk ovvero fck (muratura nuova) pari a 8,02 N/mm2, escludo le combinazioni che generano tensioni inferiori a 1,6 N/mm2?

Grazie in anticipo.

Emiliano

Emiliano 2018-02-05 16:32:48


Salve, mi aggiungo alla discussione dato che ho problemi nella verifica di un manufatto in muratura ordinaria. In PREFERENZE DI CALCOLO, criteri di verifica, attuando i criterio di "Esclusione delle combinazioni di carico NON significative", le verifiche risultano tutte soddisfatte.
Volevo capire se ho ben inteso quest'opzione del programma.
Ho inserito il valore di (20) nei seguenti campi:
compressione minima per la verifica a pressoflessione fuori piano (in percentuale alla resistenza Fcmk)
compressione minima per la verifica a pressoflessione nel piano (in percentuale alla resistenza Fcmk)
trazione minima per la verifica a pressoflessione nel piano e taglio nel piano (in percentuale rispetto a ftk).

Il valore che ho inserito nei criteri significa che:
vado ad escludere tutte le combinazioni di carico che generano tensioni di compressioni minori del 20% della resistenza caratteristica a compressione della muratura?
Se la muratura ha un fcmk ovvero fck (muratura nuova) pari a 8,02 N/mm2, escludo le combinazioni che generano tensioni inferiori a 1,6 N/mm2?

Grazie in anticipo.User_725659


Si, è proprio questo il criterio di funzionamento di tale opzione.

User_725659

User_725659 2018-02-05 16:58:51


OK, grazie mille.
C'è un riferimento nelle NTC a cui posso far riferimento per validare la fattibilità di suddette esclusioni?

Emiliano

Emiliano 2018-02-05 17:52:52


OK, grazie mille.
C'è un riferimento nelle NTC a cui posso far riferimento per validare la fattibilità di suddette esclusioni?User_725659


Trattasi di una funzionalità del software, non di un suggerimento o dettame di tipo normativo.

Procontec

Procontec 2018-09-22 09:56:57


Come viene calcolata la snellezza nelle pareti in muratura?
Viene considerato l'effettivo grado di incastro?
Sembra che il software modelli le pareti con shells incastrate e calcoli la snellezza con shell incernierate sui bordi, o mi sbaglio?

AntonioDL

AntonioDL 2018-09-24 09:14:09


Come viene calcolata la snellezza nelle pareti in muratura?
Viene considerato l'effettivo grado di incastro?
Sembra che il software modelli le pareti con shells incastrate e calcoli la snellezza con shell incernierate sui bordi, o mi sbaglio?

Procontec


E' calcolata secondo le indicazioni normative del § 4.5.6.2 VERIFICHE AGLI STATI LIMITE ULTIMI delle NTC 2018.
Della modellazione strutturale non se ne tiene conto, visto che la norma non sembra dare altre alternative.

User_1033593

User_1033593 2021-11-12 14:35:19


Buongiorno,
una volta inserite le eccezioni è possibile disinserirle nuovamente? (quindi avere, ad esempio, di nuovo le verifiche a pressoflessione fuori piano nelle sezioni di piede e di testa)

AntonioDL

AntonioDL 2021-11-12 15:56:56


Buongiorno,
una volta inserite le eccezioni è possibile disinserirle nuovamente? (quindi avere, ad esempio, di nuovo le verifiche a pressoflessione fuori piano nelle sezioni di piede e di testa)
User_1033593

Sì. Veda: forum.acca.it/it/edilus/id31711/eliminazione-eccezione.html

User_1266830

User_1266830 2022-01-12 11:18:03


Buongiorno,
modellando prima lo stato di fatto di un edificio in muratura esistente e successivamente lo stato di progetto (ad esempio progettazione di una scala interna) facendo riferimento al file precedente, come mai il programma durante il calcolo verifica anche la muratura esistente e non solamente le parti "nuove" dell'edificio?
Grazie mille in anticipo!

AntonioDL

AntonioDL 2022-01-12 12:46:06


Buongiorno,
modellando prima lo stato di fatto di un edificio in muratura esistente e successivamente lo stato di progetto (ad esempio progettazione di una scala interna) facendo riferimento al file precedente, come mai il programma durante il calcolo verifica anche la muratura esistente e non solamente le parti "nuove" dell'edificio?
Grazie mille in anticipo!
User_1266830


Perchè la norma prevede, nell'ambito di un miglioramento/adeguamento sismico (gli interventi previsti da EdiLus), anche la valutazione della sicurezza della parte esistente!

User_162820

User_162820 2023-08-30 10:05:24


Buongiorno, edificio in muratura nuova nel caso in cui ho problemi di verifica a pressoflessione sia fuori piano che nel piano, posso utilizzare rinforzi come il il cavo precompresso e il betoncino armato?

AntonioDL

AntonioDL 2023-08-30 11:07:35


Buongiorno, edificio in muratura nuova nel caso in cui ho problemi di verifica a pressoflessione sia fuori piano che nel piano, posso utilizzare rinforzi come il il cavo precompresso e il betoncino armato?
User_162820

Sì, sono disponibili tali elementi anche per gli edifici di nuova realizzazione.
Veda comunque, anche: forum.acca.it/it/edilus/id20922/muratura-eccezione-alla-pressoflessione-fuori-dal-piano.html