Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_24128

ERROR 12031: La verifica delle sollecitazioni composte (Taglio e Torsione) non risulta soddisfatta

User_24128 2015-02-18 15:28:25


SPESSO dopo il calcolo, mi si verifica questo errore in corrispondenza delle travi di appoggio di una scala a soletta, oppure in corrispondenza delle travi a ginocchio..... "ERROR 12031: La verifica delle sollecitazioni composte (Taglio e Torsione) non risulta soddisfatta" ..... dovrei agire sulla sezione per correggerlo, ma non c'è verso, ne se aumento le dimensioni, ne se le diminuisco, (nel caso in cui tale errore fosse dovuto all'applicazione del criterio della gerarchia delle resistenze)... non posso inserire l'eccezioni in quanto la torsione è una sollecitazione principale, poiché stiamo parlando di travi a ginocchio...... cosa mi consigliate..... le travi in genere sono del tipo alte 30x50,..60..70...40... come faccio ad eliminare l'errore?

Emiliano

Emiliano 2015-02-18 16:10:43


Essendo il problema segnalato relativo alla verifica composta Taglio/Torsione (vedi §4.1.2.1.4, relazione (4.1.32), del DM 14/01/2008), e ritenendo la sollecitazione di torsione non trascurabile, si potrebbe tentare di risolvere il problema riducendo il contributo del taglio.
Per ottenere ciò è opportuno inserire l'eccezione sulla gerarchia delle resistenze Taglio-Flessione. Tale opzione fa si che nella determinazione del taglio sollecitante EdiLus non vada a considerare quello da gerarchia ma quello che deriva dalla risoluzione della struttura, con conseguente vantaggio nella verifica taglio/torsione.

Clicca il link per vedere il filmato sull'inserimento delle eccezioni: Le Eccezioni.

User_542601

User_542601 2018-01-16 17:53:26


Sto provando ad utilizzare edilus trial, per valutare il successivo acquisto. Ho modellato una scala a soletta rampante, le travi del vano scala dopo aver inserito i tamponamenti, o meglio tutte quelle che si spezzano nei nodi, non risultano verificate a tale verifica, anche dopo aver inserito le eccezioni. Come posso risolvere?

AntonioDL

AntonioDL 2018-01-16 18:10:14


Sto provando ad utilizzare edilus trial, per valutare il successivo acquisto. Ho modellato una scala a soletta rampante, le travi del vano scala dopo aver inserito i tamponamenti, o meglio tutte quelle che si spezzano nei nodi, non risultano verificate a tale verifica, anche dopo aver inserito le eccezioni. Come posso risolvere?
User_542601


Suggeriamo di dare uno sguardo alla seguente discussione, che tratta più in dettaglio la problematica: forum.acca.it/it/edilus/id33341/verifica-composta-taglio-torsione.html.