Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Verifica Composta Taglio-Torsione

AntonioDL 2016-11-15 09:46:58


Apro questa discussione per condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Per alcune travi in cemento armato, il programma mi segnala che non è soddisfatta la verifica composta a taglio-torsione. Ho provato a modificare le armature trasversali, riducendo il passo delle staffe e incrementando anche i ferri parete, ma il problema non si risolve. Inoltre il diagramma delle aree di armatura a “Taglio+Torsione” risulta essere completamente coperto in quanto non vi sono parti che lampeggiano. Perché non riesco a risolvere il problema? Come posso fare?

Risposta:
La verifica per sollecitazioni composte a Taglio e Torsione ha come obiettivo quello di prevenire, secondo il modello del traliccio di Ritter-Mörsch (utilizzato per calcolare la resistenza alle azioni tangenziali degli elementi in cemento armato), la crisi delle bielle compresse di calcestruzzo.
Il DM 17/01/2018, specifica al p. 4.1.2.3.6 al punto “b) Torsione e taglio” (DM 14/01/2008, p. 4.1.2.1.4) del sotto paragrafo “Sollecitazioni composte” che ”Per quanto riguarda la crisi lato calcestruzzo, la resistenza massima di una membratura soggetta a torsione e taglio è limitata dalla resistenza delle bielle compresse di calcestruzzo. Per non eccedere tale resistenza deve essere soddisfatta la seguente condizione:
[4.1.40]”

Pertanto, da quanto si può evincere, la modifica delle armature trasversali, siano esse staffe o ferri parete, non ha nessun effetto sul meccanismo di verifica che riguarda solo il contributo resistente del calcestruzzo. Quindi il fatto di vedere che il diagramma delle armature a taglio+torsione risulti coperto, non significa che la verifica sia automaticamente soddisfatta perchè, per quanto detto prima, questo meccanismo riguarda solo il contributo resistente del calcestruzzo, mentre i diagrammi fanno riferimento ai contributi resistenti delle armature.
L’unica possibilità per risolvere il problema di verifica consiste nel ridurre le azioni sollecitanti (taglio VEd e/o torsione TEd). Ad esempio per quanto riguarda l’azione di taglio, nel caso di elementi di luce corta (tozzi) è possibile applicare un’eccezione che permette di non considerare il taglio derivante dalla Gerarchia delle Resistenze. Per maggiori approfondimenti si consulti la seguente discussione correlata --> Problemi con le verifiche a taglio.

Anche per quanto riguarda la torsione, qualora questa si possa ritenere una sollecitazione non predominante, si può applicare un’eccezione. Per maggiori approfondimenti si consulti la seguente discussione correlata -->: Problemi con le verifiche a torsione delle travi.