Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_141519

Copriferro - Opzione 'Considerare controlli su copriferro e classe di aggressività ambientale'

User_141519 2019-04-11 18:28:12


Buona sera, vorrei chiedere che cosa si intende con Considerare Controlli su Copriferro e Classe di Aggressività Ambientale e cosa comporta la selezione o meno di questa opzione.
Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2019-04-11 18:41:26


Comporta la verifica della dimensione del copriferro in conformità al § C4.1.6.1.3 Copriferro e interferro della circolare esplicativa alle NTC.
Con riferimento al §4.1.6.1.3 delle NTC, al fine della protezione delle armature dalla corrosione il valore minimo dello strato di ricoprimento di calcestruzzo (copriferro) deve rispettare quanto indicato nella tabella C4.1.IV, nella quale sono distinte le tre condizioni ambientali di Tabella 4.1.III delle NTC. I valori sono espressi in mm e sono distinti in funzione dell’armatura, barre da c.a. ... [omissis], e del tipo di elemento, a piastra (solette, pareti, platee) o monodimensionale (travi, pilastri, …).
A tali valori di tabella vanno aggiunte le tolleranze di posa, che sono state assunte pari a 10 mm, secondo le indicazioni di norma e a quelle relative a norme di comprovata validità
(UNI EN 1992-1-1:2005).
I valori della Tabella C4.1.IV si riferiscono a costruzioni con vita nominale di 50 anni (Tipo 2 secondo la Tabella 2.4.I delle NTC). Per costruzioni con vita nominale di 100 anni (Tipo 3 secondo la citata Tabella 2.4.I) i valori del copriferro della Tabella C4.1.IV vanno aumentati di 10 mm. Per classi di resistenza del calcestruzzo inferiori a Cmin i valori della Tabella C4.1.IV sono da aumentare di 5 mm. Per produzioni di elementi sottoposte a controllo di qualità che preveda anche la verifica dei copriferri, i valori della tabella possono essere ridotti di 5 mm.

N.B.: Si precisa che la Circolare esplicativa alle NTC non è cogente, tuttavia fornisce utili indicazioni che è opportuno rispettare ed osservare.

Per maggiori dettagli su come intendere il copriferro, veda: Copriferro delle armature

Per impostare la condizione ambientale, veda: Assegnare la Condizione Ambientale