Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

ACCIAIO - VERIFICHE A TAGLIO ALLO SLU

Emiliano 2019-07-30 18:09:20


Voglio condividere un caso di assistenza.

Domanda:
Ho eseguito il calcolo di una struttura in acciaio, mi ritrovo con alcune travi che presentano la verifica a taglio non soddisfatta in quanto il programma riporta resistenza a taglio nulla.

Risposta:
In presenza di torsione, la resistenza a taglio del profilo deve essere opportunamente ridotta (§4.2.4.1.2.4 Taglio).
La norma riporta, in merito alle resistenze ridotte, le formule [4.2.24] e [4.2.25] in relazione alla tipologia di sezione in acciaio.

Da calcolo, può accadere di ritrovare coefficienti di sicurezza nulli nelle verifiche a taglio delle travi come conseguenza di valori di Vc,Rd,red (resistenza di progetto a taglio ridotta) anch'essi nulli.
Questa situazione si presenta quando la tensione tangenziale di calcolo τEd risulta maggiore della tensione di snervamento per taglio (grandezza al denominatore delle [4.2.24] e [4.2.25]). In queste condizioni le formule precedenti portano a resistenze negative/nulle, quindi non valide in termini di calcolo.
In tali casi occorre rivedere, la sezione, i carichi, i vincoli ecc...

Un'ulteriore causa di tensioni di torsione elevate, soprattutto sulle colonne, può essere dovuta alla modalità con cui si applicano gli effetti dell'eccentricità accidentali sulla struttura. Per maggiori dettagli, vedasi la seguente discussione correlata: Modo applicazione Eccentricità accidentale.