Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Trasformare la situazione 'di Progetto' in situazione 'di Fatto'

AntonioDL 2015-03-04 12:40:22


Apro questa discussione per condividere un caso di assistenza.

Domanda:
Posso trasformare una struttura esistente definita come situazione “di Progetto” in situazione “di Fatto”, per calcolare la vulnerabilità sismica dello stato ante operam?

Risposta:
Per trasformare una costruzione Esistente definita come situazione “di Progetto” in situazione “di Fatto” occorre procedere nel seguente modo:
1) annullare l’eventuale calcolo, premendo sul bottone Reset Calcolo;
2) aprire, nel NAVIGATORE, le Preferenze di Calcolo con un doppio click;
3) aprire la scheda Edifici Esistenti;
4) cliccare, nel campo Situazione, sul bottone di modifica;
5) cliccare su SI, nella finestra di ATTENZIONE, per procedere con la trasformazione;
6) eseguire un Salva con nome del documento per modificare la situazione del documento.

Clicca il link per vedere un’immagine esplicativa della procedura: Di Progetto->Di Fatto

User_82255

User_82255 2018-10-16 19:04:33


Ho realizzato un calcolo come se fosse nuovo e non stato di fatto, posso trasformarlo in stato di fatto senza perdere i dati immessi ? Seguendo le indicazioni indicate nel forum non mi fa aprire la cartelle edifici esistenti.

Emiliano

Emiliano 2018-10-17 09:07:36


Ho realizzato un calcolo come se fosse nuovo e non stato di fatto, posso trasformarlo in stato di fatto senza perdere i dati immessi ? Seguendo le indicazioni indicate nel forum non mi fa aprire la cartelle edifici esistenti.
User_82255


In questo post si descrive come trasformare uno stato di progetto in di fatto. La procedura per trasformare un documento da nuovo ad esistente è descritta nel seguente forum: Come trasformare un edificio di nuova costruzione in edificio esistente

FILEO

FILEO 2021-03-11 19:32:12


Sarebbe utile poter trasformare anche un progetto di nuova costruzione in esistente, per esempio nel caso di esegua una ristrutturazione mediante demolizione / ricostruzione.
Infatti normalmente si calcola prima l'edificio ricostruito, poi quello da demolire, ai fini della valutazione del grado di miglioramento.
La conversione del nuovo in esistente evita di dover reinserire i vari parametri del sito, delle stratigrafie del terreno, ecc.

AntonioDL

AntonioDL 2021-03-12 09:08:03


Sarebbe utile poter trasformare anche un progetto di nuova costruzione in esistente, per esempio nel caso di esegua una ristrutturazione mediante demolizione / ricostruzione.
Infatti normalmente si calcola prima l'edificio ricostruito, poi quello da demolire, ai fini della valutazione del grado di miglioramento.
La conversione del nuovo in esistente evita di dover reinserire i vari parametri del sito, delle stratigrafie del terreno, ecc.
FILEO

Veda: Come trasformare un edificio di nuova costruzione in edificio esistente