Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_542443

Conservazione sostituitiva

User_542443 2015-11-10 12:13:14


Salve,
ho già emesso una fattura elettronica e avrei necessità, attualmente, della sola conservazione sostitutiva.
Con FacTus-PA è possibile? Anche se la fattura è stata emessa con un altro software o piattaforma?
Tale servizio è a pagamento?
Grazie

FabioDB

FabioDB 2015-11-10 13:01:26


Occorrerebbe comprendere se per "Conservazione sostitutiva" s'intende la "Conservazione decennale".
Prima della Conservazione, inoltre, occorrerebbe considerare l'obbligo della generazione del "Pacchetto di archiviazione elettronica".
ACCA software:
- NON fornisce il servizio di Conservazione decennale (a carico dell'utente);
- tramite il FacTus-PA, consente di assecondare l'obbligo dell'Archiviazione elettronica.

Per maggior chiarezza, si invita a visitare i seguenti link:

Archiviazione elettronica
forum.acca.it/it/factus-pa/id8859/conservazione-a-norma-della-fatture-pa.html

Conservazione decennale
forum.acca.it/it/factus-pa/id13962/obbligo-della-conservazione-decennale-delle-fatture-elettroniche-su-chi-cade-l-onere.html

User_542443

User_542443 2015-11-10 15:19:37


Se non ho capito male la conservazione decennale è di mia competenza e viene effettuata salvando il "pacchetto" contenente tutti i file relativi alle fatture emesse su di un supporto corredato del manuale di conservazione. Quello che vorrei capire è io posso archiviare con il vostro software anche fatture emesse con altri sistemi assolvendo l'obbligo di archiviazione elettronica? Per poi estrapolare il pacchetto di archiviazione con relativo manuale di conservazione a norma di legge per la conservazione decennale?

FabioDB

FabioDB 2015-11-10 15:42:47


La conclusione inerente alla conservazione è corretta.
Per quanto concerne la possibilità di archiviare con FacTus-PA documenti prodotti in altri ambienti, in linea di principio è possibile; tuttavia, occorre valutare la presenza di alcune condizioni; sia chiaro, tale esigenza potrà essere assecondata, fermo restando le suddette verifiche e condizioni, attraverso un lavoro di implementazione manuale; non esistono automatismi.
Per quanto premesso, al fine di ottenere una risposta compiuta, si consiglia di contattare il nostro servizio di consulenza telefonica al seguente recapito: 0827.60.16.31 (dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì).