Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_545523

NON è presente il file XML del Documento n. x/PA del xx/xx/xxxx. Operazione interrotta

User_545523 2015-12-20 12:38:23


Ho iniziato a generare il pacchetto di archiviazione. Ad un certo punto mi è comparso il seguente messaggio: "Attenzione. NON è presente il file XML del Documento n. 1/PA del 06/10/2014. Operazione interrotta". Non vorrei avere cancellato, inavvertitamente, il file indicato. Esiste un sistema per procedere, ugualmente, con la creazione di un pacchetto di archiviazione? Grazie.

FabioDB

FabioDB 2015-12-21 09:46:47


La generazione di un Pacchetto privo di una delle fatture già emesse ed inviate renderebbe INVALIDO il Pacchetto stesso.
I motivi per cui si ottiene un messaggio come quello menzionato possono risiedere nella:
- cancellazione del file;
- rinomina del file;
- spostamento del file.
Qualora non fosse possibile ripristinare lo status iniziale, attraverso azione diretta sul file interessato, occorre:
1. entrare in FacTus-PA;
2. creare nuovamente la fattura (ripetendo dell'originario documento, esattamente, numero documento, descrizioni, importi, committente, progressivo invio, ecc.);
3. chiudere il programma;
4. copiare all'interno della cartella d'archivio (ad esempio, 2015_PA) insieme alla neo-generata fattura XML, il file firmato ed inviato (.XML.P7M) a suo tempo.
Attenzione! Nel caso non si disponesse del file firmato ed inviato, si può pensare di recuperarlo prelevando quello in allegato alla mail PEC, presente nella propria posta in uscita.

User_545523

User_545523 2016-01-08 17:50:39


Grazie della risposta. Mi chiedevo se fosse possibile ancora procedere con l'archiviazione delle fatture 2014 il cui termine è scaduto il 31.12.2015.

Alfonso

Alfonso 2016-01-08 18:58:55


Con FacTus PA, tecnicamente è possibile farlo.
Non spetta a noi dire se sia corretto oppure no, dal punto di vista fiscale, generare il Pacchetto di archiviazione dopo la data di scadenza.

User_88369

User_88369 2017-03-13 12:44:55


ho proceduta a generare il pacchetto di archiviazione fatture anno 2016. ho firmato digitalmente. l'applicazione della marca temporale è avvenuta contestualmente alla firma oppure devo andare a digitare "applica marca temporale al pacchetto di archiviazione"?

FabioDB

FabioDB 2017-03-13 15:24:51


Per chi, nell'ambito di FacTus-PA, ha attivo l'abbonamento alla Fatturazione Elettronica, la firma apposta sul Pacchetto di Archiviazione vede seguire automaticamente la marcatura temporale offerta in omaggio da ACCA software; non occorre fare altro.
Al di fuori di quanto anticipato è cura dell'utente adoperarsi per la marcatura temporale e/o verificarne la corretta applicazione.
Di seguito, sono disponibili degli approfondimenti.

Marca temporale in regime di abbonamento ATTIVO
forum.acca.it/it/factus-pa/id19147/archiviazione-elettronica-marca-temporale-in-omaggio-per-gli-abbonamenti-attivi.html

Marca temporale in regime di abbonamento NON ATTIVO
forum.acca.it/it/factus-pa/id19023/marca-temporale-cos-e-dove-si-acquista.html