Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDB

Codice errore 00105: riferimento temporale non coerente

FabioDB 2014-11-20 11:51:06


Intendo condividere un caso di assistenza:

DOMANDA
Ho proceduto ad inviare la mia fattura elettronica; tuttavia, il Sistema di Interscambio l'ha scartata segnalando: "Codice errore 00105 - File firmato con riferimento temporale non coerente".
Cosa significa?

RISPOSTA
Con estrema probabilità, data e orario di firma risultano precedenti rispetto a data e orario di generazione del documento coinvolto; ovviamente, ciò non può essere in quanto non è possibile firmare un documento prima che lo stesso venga generato.
La casistica si produce nel momento in cui si firma un documento, appena generato, su un PC che riporta un'ora di sistema successiva a quella ufficiale (ad esempio: ora certificata per la firma, 12.00; ora del PC, 12.01).
In definitiva, per evitare di inviare un documento che abbia riferimento temporale (data e ora di generazione) successivo a quello della firma, si consiglia di controllare, con la medesima procedura di verifica dei file XML, anche i file firmati (xml.p7m).

User_567819

User_567819 2015-06-26 11:53:45


Io ho risolto questo problema. Anche a me accade inspiegabilmente ogni volta dopo la prima verifica del file firmato digitalmente; tuttavia è sufficiente aspettare circa 10 minuti e la nuova verifica risulterà corretta (non so perchè, forse il sistema si aggiorna...) ed allora sarà possibile inviare il file a sdi senza aspettarsi il codice errore.

User_569256

User_569256 2015-12-01 11:10:59


da Sdi mi è stata comunicato notifica di scarto, codice errore 00105 file firmato con riferimento temporale non coerente, volevo sapere posso inviare nuovamente la fattura o devo fare nota di credito?

FabioDB

FabioDB 2015-12-02 10:10:48


Clicca il link per accedere alla discussione già presente nel forum:
forum.acca.it/it/factus-pa/id10695/modifica-fattura-trasmessa.html

User_611213

User_611213 2016-04-29 15:24:56


Il problema rimane, in quanto sul certificato della firma digitale si fa
riferimento al UTC coordinated universal time che è due ore avanti rispetto
al UTC +1.00 vigente in Italia, questa incongruenza genera un errore
nell’invio delle fatture elettroniche allo SDI che le scarta con un errore
(00105 File firmato con riferimento temporale non coerente) questo è il
problema, inoltre abbiamo già provato, con esito negativo, a resettare il PC con UTC coordinated universal time e a firmare e inviare le fatture allo SDI con due ore di posticipo dalla generazione del file .xml anche qui con esito negativo.
Dal canto loro Aruba, che ci ha fornito il kit di firma digitale, ci risponde in tal modo:

Gentile Cliente,
La informo che l'orario di marcatura fa sempre riferimento all'orario UTC (Tempo Coordinato Universale) , che è il fuso orario di riferimento da cui sono calcolati tutti gli altri fusi orari del mondo (con riferimento orario di Greenwich) pertanto esso viene indicato sempre in maniera standard per essere sempre lo stesso in ogni parte del mondoIn Italia, nel periodo estivo (ora "legale"), l'orario è 2 ore avanti rispetto alla UTC (Tempo Coordinato Universale); in inverno (ora "solare") l'orario è avanti di un'ora sulla UTC.
E’ pertanto del tutto normale che la verifica della marca temporale, basata sul Tempo Coordinato Universale, riporti 1 ora indietro rispetto alla nostra ora legale.

Restiamo a disposizione.

Dalla risposta che mi da il centro di assistenza di Aruba comincio a pensare che ci sia un qualche problema al momento della generazione del file .xml con Factus, forse il programma un suo orologio interno che è impostato su UTC 1.00? Se la risposta è affermativa come è possibile modificare tale impostazione?

Un'ultima osservazione riguardo il fatto che fino ad un mese fa (rinnovo della firma digitale) non avevamo mai riscontrato tale problema,
grazie dell'attenzione che dedicherete a tale problema.

User_611213

User_611213 2016-04-29 17:32:31


281307_1461943854_it02732260589_739_ns_001.pdf

Questo è il messaggio di scarto che ci invia lo SDI in riferimento all'errore 00105, la firma digitale è a posto, non riusciamo a capire dov'è il problema.

FabioDB

FabioDB 2016-05-02 12:14:46


"Lo scarto generato dal Sistema di Interscambio, afferente a "Codice 00105 - File firmato con riferimento temporale non coerente", fa esplicito riferimento al momento della "Firma".
Andando all'aspetto pratico, si invita a produrre la seguente verifica ufficiale:
1. controllo del file XML prodotto per mezzo di FacTus-PA, PRIMA di apporre la firma digitale;
2. controllo del file XML prodotto per mezzo di FacTus-PA, DOPO aver apposto la firma digitale.
Eventuali anomalie riscontrate a seguito dell'attività di cui al punto 1, sarebbero potenzialmente addebitabili all'utente (per i dati imputati) oppure al programma FacTus-PA. Se il controllo di cui al punto 1 restituisce esito corretto, risulta evidenza che eventuali anomalie riscontrabili dal controllo di cui al punto 2 sarebbero ascrivibili a processi esterni ed ulteriori rispetto a FacTus-PA.
La bontà della verifica su menzionata si allinea perfettamente con la soddisfazione di diverse migliaia di utenti che, in tutta Italia, lavorano con FacTus-PA senza riscontrare la difficoltà di cui si discorre."