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Giuseppe

Inviando i documenti tramite e-mail il programma si blocca - Si è verificato un errore nell'invio dell'e-mail

Giuseppe 2019-02-20 10:11:25


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Provando ad inviare la fattura di cortesia il programma si blocca; a volte compare anche un messaggio di errore simile al seguente:


Cosa mi sfugge?


Risposta
La PRIMA verifica da effettuare è quella sulla correttezza dei dati inseriti (indirizzo mail e password); il messaggio in oggetto compare anche quando si inserisce una password errata!
Una prova valida potrebbe essere quella di aprire un browser per internet (ad esempio 'Microsoft Edge') e provare ad accedere alla propria casella di posta digitando ex-novo i dati (indirizzo mail e password).


In alcuni casi, il servizio di posta (Gmail, Tiscali, Libero, o altro) che si utilizza necessita di alcune informazioni riguardanti la "Crittografia" e il "Protocollo" che esso stesso utilizza (si tratta di impostazioni di sicurezza che ogni gestore di posta sceglie di utilizzare a seconda delle proprie preferenze/necessità).

Per accedere alla finestra di FacTus in cui settare tali impostazioni procedere come indicato di seguito



Quali settaggi impostare per i due parametri (Crittografia e Protocollo) occorre verificarli con il gestore di posta stesso; da esperienze, però, è possibile suggerire un settaggio che SOLITAMENTE risulta soddisfare il maggior numero di gestori di posta in commercio.

Di seguito il settaggio più "comune"

NOTA: E' stato appurato che, il settaggio su indicato viene molto spesso accettato nel caso in cui il gestore di posta è "Gmail"


Per quanto riguarda "Tiscali", si suggerisce di provare il settaggio proposto di seguito



In definitiva, per sbloccare l'invio delle e-mail occorre PROVARE le varie combinazioni disponibili ("SSL/TSL >> TLS vers. 1.0", "SSL/TSL >> TLS vers. 2.0", etc.).
E' CHIARO CHE LE IMPOSTAZIONI DA SETTARE DEVONO ESSERE RICERCATE PRESSO IL PROPRIO GESTORE DI POSTA


ATTENZIONE - Gestore Gmail
Nel caso in cui il gestore di posta utilizzato è Gmail e, anche dopo aver settato "Crittografia e Protocollo", l'invio delle e-mail non va a buon fine, occorre verificare che sia attiva un'opzione nel browser "Google Chrome".

COME PROCEDERE:
1) aprire Google Chrome
2) copiare il seguente indirizzo internet ed incollarlo nella barra degli indirizzi di Google Crome
https:\\support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it
(--> clicca QUI se ti trovi già in Google Chrome)



3) seguire la procedura che si visualizza cliccando sul seguente link e attivare l'opzione mostrata
--> clicca QUI per visualizzare la procedura da eseguire in Google Chrome

4) aprire FacTus e verificare la risoluzione della questione.

DISCUSSIONI CORRELATE:
forum.acca.it/it/factus-pa/id121569/gestore-gmail-errore-nell-inviare-documenti-tramite-factus.html