Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_5475

Cambio prezzo materiali su rapportino già registrato

User_5475 2017-03-02 11:33:43


Quando apporto modifiche ad un documento già registrato (esempio un rapportino con inseriti dipendenti e materiali) perché è possibile modificare la quantità ed il prezzo di alcune Risorse movimentate (dipendenti), mentre invece per i materiali è possibile solo modificare le quantità (inserita e consumo) e non il prezzo? Se ci si clicca e scrive sopra al prezzo non prende alcuna digitazione e non cambia nulla, come se fosse una casella non modificabile.
Per modificarlo, quindi, devo cancellare il movimento intero del materiale e inserirlo di nuovo con il prezzo diverso. Poi, però, se provo a modificarlo di nuovo succede la stessa cosa.
Perché? Sbaglio qualcosa, è un problema del programma oppure è impostato così per qualche ragione (che mi piacerebbe sapere)?
Grazie
Stefano

GiuseppeA

GiuseppeA 2017-03-02 12:00:33


Quando si movimentano risorse di tipo Materiali, nel dialog in cui si definisce la quantità movimentata, il prezzo e l'eventuale consumo, è presente un check denominato "Prezzo Sospeso" la cui finalità è proprio quella di consentire, in un secondo momento, la modifica del prezzo.
L'acquisto di un materiale può essere registrato utilizzando una Fattura, nel qual caso il prezzo è sicuramente quello indicato su di essa, ma più frequentemente si utilizzano bolle o DdT su cui spesso il prezzo del materiale non è riportato affatto. Cliccando su "Prezzo sospeso" ci riserviamo la possibilità, quando ci perviene la fattura, di indicare il prezzo definitivo con la funzione "Aggiorna prezzi sospesi..." del menu "Strumenti".

User_5475

User_5475 2017-03-02 12:47:42


La ringrazio per la risposta, ma già conoscevo le modalità che mi ha indicato.
La mia osservazione era riferita a quando si commette un errore di inserimento del prezzo di un materiale, perché diverso da quello che abbiamo memorizzato nelle risorse (perché c'è uno sconto maggiore o perché è aumentato), senza accorgersene prima della registrazione finale del rapportino.
Infatti, se ce se ne accorge dopo, non è più possibile cambiarlo, per quanto avevo descritto e si può risolvere solamente eliminando l'inserimento e rimettendolo di nuovo.
Quello che volevo sapere era appunto se c'è un problema al programma (magari solo il mio per qualche problema di istallazione o settaggio) oppure è proprio così.
Grazie
Stefano

GiuseppeA

GiuseppeA 2017-03-02 17:50:02


Non vi è alcun problema, il programma funziona così come ha avuto modo di vedere. In ogni caso in assenza di documentazione ufficiale che indichi il prezzo definitivo di un materiale è sempre opportuno cliccare su "Prezzo Sospeso" proprio perchè in sede di fatturazione ci potrebbe essere uno sconto maggiore o il prezzo potrebbe essere aumentato. Inoltre aggiornando i prezzi sospesi il programma consente anche di aggiornare automaticamente il prezzo del materiale nell'archivio del fornitore in questione.

Vedi anche: "Modifica del prezzo dei materiali dopo la registrazione del ddt"