Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

House

Acquisto attrezzature

House 2019-03-13 12:34:11


Mi ritrovo spesso ad affrontare un problema, es:
Acquisto un utensile come può essere un trapano ecc, e quando lo carico dal documento contabile (DDT o Fattura) deve essere per forza una risorsa tipo "materiali" pure per essere caricata nell'elenco delle risorse fornitori. Ma se volessi trattare questa attrezzatura come tale e non come materiale già dal momento dell'acquisto?

GiuseppeA

GiuseppeA 2019-03-21 18:26:56


Nella discussione "Utilizzo attrezzature su cantiere" abbiamo già chiarito quello che in Impresus si intende per "Attrezzature" e cosa si ottiene dalla registrazione di questo tipo di Risorsa.

Per quanto riguarda, invece, attrezzi quali, appunto, trapani elettrici, martelli, seghe, ed in genere tutti gli attrezzi manuali, poichè il loro acquisto, di solito, non è finalizzato ad solo un cantiere ed il loro ciclo di vita può andare ben oltre la durata del cantiere stesso, non è opportuno considerarli dei "Materiali".

Piuttosto, andrebbe considerato semplicemente il Costo di acquisto come una "Spesa Intera" da registrare sul punto "Costi Generali Impresa", magari definendo un "Centro di Costo" ad hoc (ad es.: Acquisto attrezzi manuali).  
In questo modo potremmo poi ripartire anche questo costo sulle Comesse scegliendo il criterio più opportuno.