Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_619504

CAM - Capitolato lavori stradali

User_619504 2023-06-27 18:37:00


Buongiorno, volevo solamente chiedere/capire se per i lavori stradali o di manutenzione stradale non si applicano i C.A.M., siccome i capitolati di Primus C relativi a tali lavori non parlano dei Criteri Ambientali Minimi.
Grazie

Giuseppe

Giuseppe 2023-06-28 10:03:54


Premetto e sottolineo che i Forum che ACCA mette a disposizione dei propri clienti (come il presente) NON hanno scopo formativo circa le indicazioni della Normativa di riferimento

ad ogni modo fornisco quella che è e resta una INTERPRETAZIONE della normativa e che ha come unico scopo quello di dare un parere a chi, come Lei in questo caso, cerca chiarimenti:

relativamente ai lavori stradali, il Ministero della Transizione Ecologica è dal 2021 che sta elaborando dei criteri da rispettare relativamente alla progettazione e manutenzione di infrastrutture stradali; ma ad oggi non vi è nulla di pubblicato.
Possiamo dire che il CAM strade è in via di definizione e che ad oggi NON vi è obbligo in tal senso.

Possiamo ritenere che, come per tutti i CAM in vigore, nel decreto di prossima pubblicazione, saranno indicate le clausole contrattuali da rispettare per le performance ambientali richieste e i criteri premianti. Il CAM strade conterrà le prescrizioni per le attività riguardanti la progettazione delle opere stradali e le prescrizioni per le gare, in merito alla realizzazione delle opere stesse.
Riteniamo altresì che una qualche stazione appaltante potrebbe richiedere, anche relativamente alle opere stradali, l'inserimento di alcuni CAM (magari, ad oggi, rifacendosi a quelli relativi all'edilizia); in tali eventuali casi, quindi, il tecnico dovrebbe inserire i criteri magari prelevandoli dal campo edile.

NOTA IMPORTANTE: ribadisco che quanto su indicato è una pura interpretazione della normativa e che non ha alcuna valenza giuridica; ribadisco altresì che i forum di ACCA hanno lo scopo di fornire indicazioni SULL'UTILIZZO degli strumenti che l'azienda sviluppa, non si forniscono chiarimenti normativi e/o consulenze sulla progettazione che il tecnico esegue.

Discussione correlata:
--> clicca QUI per accedere a 'CAM: modello contenente le informazioni relative ai Criteri Ambientali Minimi'