Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_1287803

Le voci/quantità previste in progetto e non confermate in variante, vanno indicate in detrazione oppure non vanno proprio più computate?

User_1287803 2021-06-16 12:33:50


Buongiorno,
sto redigendo una variante, scrivo per chiedere se esiste un modo per dedurre un blocco di voci (sottrazione di quantità) in una sola operazione, senza dover stare a mettere meno su ogni singolo rigo di misurazione di ogni voce.
Grazie
Buona giornata

Felice

Felice 2021-06-16 12:50:57


Le voci/quantità previste in progetto e non confermate in variante non andrebbero 'messe in detrazione' in quanto, nel relativo 'Computo di Variante', tali voci non andrebbero proprio più computate...!

Nota - nella prassi professionale:
    1) il 'Computo di Progetto' è un documento che contiene determinate voci, prezzi, quantità ed importi che portano a definire il 'Quadro Economico di PROGETTO';

    2) il 'Computo di Variante', generato dal 'Computo di Progetto', dovrà contenere ciò che del progetto viene confermato in variante più le variazioni. Tutto questo, porterà alla determinazione di un nuovo 'Quadro Economico di VARIANTE' che, se approvato, sostituirà quello di 'PROGETTO'. Pertanto, nel 'Computo di Variante' generato dal 'Computo di Progetto', occorrerà procedere nel seguente modo:
      - eventuali quantità/misurazioni in meno --> andranno eliminate dalle rispettive voci di misurazioni provenienti dal computo di progetto;
      - eventuali quantità/misurazioni in più --> andranno aggiunte alle rispettive voci provenienti dal computo di progetto;
      - eventuali voci in meno --> andranno eliminate dal computo di variante;
      - eventuali nuove voci in più --> andranno aggiunte con anche le rispettive quantità/misurazioni nel computo di variante;
      - etc.

    3) il 'Computo di Variante', così predisposto, dovrà essere confrontato con il 'Computo di Progetto' al fine di ottenere l'elaborato 'Quadro Comparativo' dal quale rilevare le variazioni 'in più' e 'in meno' tra la variante e il progetto;

    4) etc.

Di seguito riporto il link alla discussione del forum che tratta l'argomento oggetto della sua richiesta
--> Confronto 'computo di variante' con 'computo di progetto' - le lavorazioni previste in progetto e non confermate in variante vanno eliminate o messe in detrazione?


Nota - se quanto riportato nel presente post non fornisse risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di formulare la sua richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)