Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_782147

Confronto 'computo di variante' con 'computo di progetto' - le lavorazioni previste in progetto e non confermate in variante vanno eliminate o messe in detrazione?

User_782147 2021-01-18 09:33:07


Problema con il quadro di raffronto, quando metto a raffronto due computi di cui una voce è completamente in negativo e sul secondo computo la stessa voce è positiva (medesimo articolo e tariffa ), la variazione fra le due voci non mi da zero ma la somme delle quantità delle due voci prese in esame. Mi chiedo come si può fare per far risultare fra la voce in negativo e quella in positivo variazione uguale a zero

GiuseppeDS

GiuseppeDS 2021-01-22 11:18:45


Da quello che riesco ad intuire lei sta utilizzando, per fare la comparazione, la stampa del quadro comparativo standard.

Se questo è vero la sua problematica si può verificare se nei due documenti messi a confronto le voci non hanno:
  • stesso codice di tariffa
  • stesso codice di articolo
  • stesso prezzo

...oppure

  • nel computo del file "A" le voci sono state computate "a Misura", nel computo del file "B" le voci sono state computate "A Corpo"


Discussione correlata:
--> Come mai, nel quadro comparativo, una stessa voce viene riportata più volte con importi opposti

User_782147

User_782147 2021-02-01 11:58:34


Mi spiego meglio il quadro di raffronto è stato generato dallo stesso file di primus , mi spiego meglio. Il computo B e generato da una copia dello stesso file del computo A , solo che in B sono state aggiunte delle nuove voci e messe in negativo alcune voci già presenti nel computo A , il problema si crea che fra la voce in positivo del computo A e la voce del computo B in negativo, il risultato non da zero ma la somma delle due quantità. Mi ripeto la voce in positivo e la voce negativo sono generate in effetti dallo stesso file , quindi di conseguenza solo uguali in ogni suo aspetto.

Felice

Felice 2021-02-08 16:29:53


Mi spiego meglio il quadro di raffronto è stato generato dallo stesso file di primus , mi spiego meglio. Il computo B e generato da una copia dello stesso file del computo A , solo che in B sono state aggiunte delle nuove voci e messe in negativo alcune voci già presenti nel computo A , il problema si crea che fra la voce in positivo del computo A e la voce del computo B in negativo, il risultato non da zero ma la somma delle due quantità. Mi ripeto la voce in positivo e la voce negativo sono generate in effetti dallo stesso file , quindi di conseguenza solo uguali in ogni suo aspetto.
User_782147


Se la quantità di una voce prevista in 'progetto' non viene più considerata in 'variante', nel documento 'variante' (Computo B) tale voce non va proprio computata. Procedendo in questo modo, infatti, nel documento di confronto tra il documento di 'variante' e il 'progetto' ('Computo B' e 'Computo A) sarà tutto più chiaro e coerente con la situazione descritta.
In pratica:
    - nelle colonne Quantità ed Importo riferite al Progetto, saranno riportati i valori definiti nel 'Computo A'
    - nelle colonne Quantità ed Importo riferite alla 'Variante', saranno riportati dei tratteggi ('__') ad indicare la mancata computazione di quella voce nel 'Computo B';
    - nella colonna 'Quantità / variazioni', sarà riportata la stessa quantità di progetto in negativo e di colore rosso (ad esempio: -10,00) ad indicare che tutta la quantità prevista in progetto, nella variante non è stata prevista
    - nella colonna 'VARIAZIONI / IN MENO', sarà riportato lo stesso importo di progetto di colore rosso (ad esempio: '2 100.00')
    - nella colonna 'variazione %', sarà riportato il valore '-100'
--> vedi immagine esplicativa


Di seguito riporto come vengono rappresentate le possibili 'VARIAZIONI' nella stampa del 'Quadro comparativo (standard e avanzato)', quando:
    1) nel documento 'variante/altra ipotesi di progetto' (Computo B) è stata indicata una quantità in più rispetto a quella indicata per la stessa voce nel documento 'progetto' (Computo A)

    2) nel documento 'variante/altra ipotesi di progetto' (Computo B) è stata indicata una quantità in meno rispetto a quella indicata per la stessa voce nel documento 'progetto' (Computo A)

    3) nel documento 'variante/altra ipotesi di progetto' (Computo B) NON è stata computata una voce che invece risulta essere presente nel documento 'progetto' (Computo A)

    4) nel documento 'variante/altra ipotesi di progetto' (Computo B) è stata computata una voce che invece risulta NON essere presente nel documento 'progetto' (Computo A)


Nel suo caso, quindi, per avere un quadro comparativo chiaro e coerente con la sua situazione, nel documento 'Computo B' la voce in oggetto non va proprio computata [caso '3)' del precedente punto elenco]

Nota - se quanto riportato nel presente post non fornisse risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di formulare la sua richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)