Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

geoGB

Come stampare le incidenze (stampa ANNULLATA)

geoGB 2014-02-25 10:56:27


Dopo aver creato un nuovo listino vorrei stampare le incidenze ma mi appare una finestra di diagnostica con un messaggio che riporto di seguito: "MESSAGGIO: La stampa è stata ANNULLATA perché dalle opzioni di stampa selezionate non risulta da stampare NESSUNA VOCE".

E' possibile stampare le incidenze da un file "Listino"?

Corrado

Corrado 2014-02-26 09:09:33


Per stampare la 'Stima Incidenze' (Manodopera e Sicurezza) è necessario che sia stata computata almeno una voce.

Se dalle impostazioni di stampa non ha eseguito particolari scelte e si visualizza il messaggio 'Stampa ANNULLATA...', significa che nel computo non c'è alcuna voce.

Per stampare l'elenco prezzi con le incidenze percentuali della manodopera e della sicurezza basta attivare le relative colonne.

COME PROCEDERE
1) dall'editor 'Stampa', selezionare l'elaborato 'Elenco Prezzi (standard)';
2) dalle impostazioni di stampa, aprire la pagina 'Varie & Firme';
3) nel campo 'Colonne' selezionare 'Incidenza Sicurezza' e 'Incidenza Manodopera'.


Dopo aver eseguito la procedura, nell'elaborato 'Elenco Prezzi' vengono riportati, per ciascuna voce, i valori relativi alle colonne aggiunte.

Si ricorda che i valori di 'Incidenza Manodopera' e 'Incidenza Sicurezza' vanno indicati, per ciascuna voce, nella pagina 'Avanzate' dei dati estesi dell'editor Elenco Prezzi.

geoGB

geoGB 2014-02-26 12:33:02


Mi riferivo alla redazione di un "Listino" (nuovo) quindi nessun computo o contabilità.

Mi sembra di capire che per i listini non si possa fare, conferma?

Io ritengo utile poter stampare le incidenze delle lavorazioni in elenco prezzi.

E' possibile, in release successive, modificare in tal senso?

Felice

Felice 2014-02-26 16:33:45


Mi riferivo alla redazione di un "Listino" (nuovo) quindi nessun computo o contabilità.

Mi sembra di capire che per i listini non si possa fare, conferma?

Io ritengo utile poter stampare le incidenze delle lavorazioni in elenco prezzi.

E' possibile, in release successive, modificare in tal senso?

geoGB


Provo ad essere più chiaro:
1) Per un documento di tipo 'Listino' non è possibile stampare elaborati legati al computo metrico estimativo.
Il documento di tipo 'Listino', si differenzia dal documento di 'Progetto' perché ha solo l'editor 'Elenco Prezzi' in cui gestire i dati delle voci di elenco prezzi; infatti, questo tipo di documento non ha l'editor 'Misurazioni' per la gestione dei dati del computo.
Quindi, se dal documento di tipo 'Listino' si richiede la stampa degli elaborati legati all'editor 'Misurazioni' (Stima dei Lavori, Computo Metrico, Richiesta Offerta, Stima Incidenza Manodopera, Stima Incidenza Sicurezza, etc.), è naturale che compaia il messaggio 'Stampa ANNULLATA...';

2) Un documento di tipo 'Listino' consente di gestire le voci di elenco prezzi tramite l'editor 'Elenco Prezzi'.
Per ciascuna voce di elenco prezzi, oltre ad indicare i dati essenziali (codice di tariffa, descrizione, unità di misura e prezzo unitario), è possibile indicare anche l'incidenza percentuale della manodopera e della sicurezza.
I campi dove immettere tali valori per ciascuna voce sono presenti nella pagina 'Avanzate' della finestra 'Dettagli Vista' dell'editor Elenco Prezzi.


Quindi, per rispondere alla Sua domanda, da un documento di tipo 'Listino' è possibile stampare l'Elenco Prezzi anche con le colonne che riportano le incidenze (manodopera e sicurezza) di ciascuna voce.

COME PROCEDERE
1) dall'editor Stampa, selezionare l'elaborato 'Elenco Prezzi (standard)';
2) dalle impostazioni di stampa, aprire la pagina 'Varie & Firme';
3) nel campo 'Colonne', selezionare 'Incidenza Sicurezza' e 'Incidenza Manodopera'.
--> vedi il filmato: Come indicare per ciascuna voce la percentuale di incidenza di manodopera e sicurezza e come riportare tali valori nella stampa dell'elaborato Elenco Prezzi

geoGB

geoGB 2014-02-26 16:51:06


ok. perfetto...

grazie

Francesco A.

Francesco A. 2019-07-17 11:33:17


Buon giorno in merito alla stampa io ho un'altra domanda. Ho fatto il calcolo dell'incidenza la voce ha il pallino blu, ma quando vado a stampare mi stampa anche le voci che non hanno il pallino blu che non ho calcolato. Come possa fare a far comparire in stampa solo le voci calcolate. Grazie

Corrado

Corrado 2019-07-18 18:00:04


L’elaborato Stima Incidenza Manodopera prevede la stampa di tutte le voci computate nell'editor Misurazioni del documento.

Per escludere dalla stampa dell’elaborato le voci dove NON è stata definita l’incidenza/prezzo della manodopera, è possibile utilizzare i Capitoli.

Procedura:
A nella pagina Capitoli dell’editor Dati Generali del documento, generare due SuperCapitoli (un SuperCapitolo si potrebbe chiamare "Voci con Manodopera" ed un altro "Voci Senza Manodopera");
B nell’editor Elenco Prezzi associare le voci al SuperCapitolo di appartenenza; (Per collegare un gruppo di voci di elenco prezzi allo stesso capitolo è necessario evidenziarle ed utilizzare la funzione Modifica al Blocco Selezionato... presente nel menù locale che compare cliccando il tasto destro del mouse);
C nella Stampa dell’elaborato Stima Incidenza Manodopera - Impostazioni - Capitoli, deselezionare il Super Capitolo (Voci Senza Manodopera). In questo modo verranno stampate le sole voci del SuperCapitolo collegato alle voci con la manodopera.

Discussioni correlate:
--> Come assegnare le voci di elenco prezzi ai rispettivi 'Capitoli' (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli)
--> Come visualizzare nell'elenco prezzi di un 'prezzario' le sole voci appartenenti ad un determinato capitolo

Francesco A.

Francesco A. 2019-07-22 17:21:34


Grazie