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De Marco

Come impostare una perizia di Variante?

De Marco 2014-03-23 18:43:18


Salve non ho capito come impostare la perizia di variante dal computo di progetto.
Se ho lavori a misura con un unico ribasso come faccio a fare la perizia di variante?
E' possible avere un video?
Grazie.

Felice

Felice 2014-03-26 15:32:13


COMPUTO DI VARIANTE
Per predisporre il computo di 'variante' basta duplicare il computo di 'progetto' e operare su quest'ultimo le opportune modifiche ed implementazioni, fino ad ottenere il nuovo importo dei lavori.

Successivamente, sarà possibile confrontare i due computi (variante e progetto) per avere evidenza delle variazioni (in più o in meno) di quantità ed importi per ciascuna lavorazione; per eseguire il confronto, occorre richiedere la stampa dell'elaborato Quadro comparativo (standard).

--> clicca per vedere il filmato: Confronto tra Variante e Progetto
Nota - il filmato anche se realizzato con una precedente versione del software è comunque valido per apprendere l’uso della funzione 'Quadro comparativo (standard)'.


CONTABILITA' DOPO LA VARIANTE
Dopo che la variante è stata approvata, se sono già stati emessi dei SAL (Stati Avanzamento Lavori), prima di predisporre i SAL successivi, occorre adeguare il documento di Contabilità con i nuovi dati della variante.

Per la Tipologia di Appalto 'a Misura' con Offerta a 'Unico Ribasso (o a Prezzi Unitari), occorre procedere nel seguente modo:
1) duplicare il file di Contabilità per conservare una copia del documento;
2) aprire una delle copie del documento di Contabilità;
3) accedere alla pagina 'Importi/Ribassi' (Dati Generali/Contabilità/Importi/Ribassi);
4) aggiungere sotto la riga Progetto il rigo con la descrizione Variante;
5) selezionare il rigo Variante appena inserito ed immettere nei relativi campi gli importi della variante (Importo a Misura, di cui per la Sicurezza, di cui per la Manodopera, etc.);
6) indicare il Ribasso oppure, nel caso di offerta a Prezzi Unitari, indicare l'importo offerto dei lavori a Misura;
Nota - Tutti i valori immessi nella pagina Importi/Ribassi concorreranno a determinare l'Importo di Contratto riferito alla Variante.
7) accedere all'editor Elenco Prezzi del documento ed integrarlo con le eventuali nuove VOCI (NP: Nuovi Prezzi) acquisite con il Drag&Drop dal computo di Variante;
8) evidenziare tutte le voci presenti nell'editor Elenco Prezzi e, attraverso la funzione Modifica al blocco selezionato, assegnare a tutte le voci il riferimento al rigo variante di Importi/Ribassi.

Attenzione!!! - Si ricorda che, per la tipologia di appalto a Misura ed offerta a Prezzi Unitari, la variante va prodotta direttamente con i prezzi unitari offerti. Pertanto, anche nel documento di contabilità i prezzi unitari delle voci dovranno essere quelli offerti e non quelli di progetto.

Configurato il documento di contabilità con i dati della VARIANTE, sarà possibile predisporre il SAL procedendo secondo la modalità classica:
- contabilizzare le voci aggiungendole in calce all'ultima voce nell'editor Misurazioni;
- emettere il SAL eseguendo le STAMPE DEFINITIVE degli elaborati di contabilità (nell'ordine: Libretto delle Misure, Registro di Contabilità, Sommario del Registro, Stato Avanzamento Lavori e Certificato di Pagamento).

--> clicca per vedere il filmato: Contabilità dopo la variante (lavori a Misura)
Nota - il filmato anche se realizzato con una precedente versione del software è comunque valido per apprendere come predisporre il documento di 'Contabilità dopo la variante (lavori a Misura)'.


Filmati correlati:
--> clicca per vedere il filmato: Wizard Perizia Variante (lavori a Corpo)

Vania

Vania 2015-09-16 13:43:35


ma se non sono stati emessi i SAL come si fa?

Corrado

Corrado 2015-09-16 16:52:02


ma se non sono stati emessi i SAL come si fa?
Vania


E' sottointeso che se la variante viene predisposta prima dell'emissione del primo SAL il documento di contabilità può essere impostato direttamente con i dati di Variante e non di Progetto.

Pertanto, nella pagina Importi/Ribassi dei Dati Generali del documento di contabilità dovranno essere inseriti direttamente gli importi riferiti alla variante approvata.

User_365028

User_365028 2017-01-25 17:19:01


Buonasera,
se si imposta la variante in una contabilità a corpo già avviata vengono aggiornati i corpi d'opera e le voci che sono stati utilizzati per contabilizzare sino a quel momento. Sin qui è chiaro.
Ma come si aggiornano i corpi d'opera che erano ancora a 0 nei SAL sino a questo momento emessi che sono stati variati nel computo metrico di variante?

Felice

Felice 2017-01-25 18:29:08


Buonasera,
se si imposta la variante in una contabilità a corpo già avviata vengono aggiornati i corpi d'opera e le voci che sono stati utilizzati per contabilizzare sino a quel momento. Sin qui è chiaro.
Ma come si aggiornano i corpi d'opera che erano ancora a 0 nei SAL sino a questo momento emessi che sono stati variati nel computo metrico di variante?
User_365028


Per adeguare alla variante i Corpi d'Opera già presenti nell'elenco prezzi del documento di contabilità non ancora contabilizzati, occorre procedere nel seguente modo:
    1) accedere all'editor Elenco Prezzi del documento di contabilità;
    2) selezionare il primo Corpo d’Opera fino a quel momento NON ancora contabilizzato;
    4) aprire i Dettagli della vista lista prezzi;
    5) nella pagina Standard:
      - indicare il codice di Tariffa (inserendo lo stesso prefisso utilizzato per i corpi d’opera elencati nel Wizard Perizia di Variante);
      - scegliere '2 Perizia di Variante' dal listbox Importi/Ribassi nelle riquadro delle Informazioni Aggiuntive;
      - indicare nel campo 'Aliquota' l'incidenza percentuale del Corpo d'Opera di variante.

Ripetere l’operazione per tutti i Corpi d’Opera non ancora contabilizzati presenti nell'elenco prezzi del documento di contabilità

ATTENZIONE!!! - prima di proseguire, è opportuno lanciare la verifica delle Aliquote dei Corpi d'Opera di variante attraverso la funzione Verifica Aliquote/Importi come di seguito descritto:
    1) aprire il menù Strumenti;
    2) cliccare il bottone Verifica Aliquota/Importi della barra multifunzione;
    3) scegliere '2) …… PERIZIA di VARIANTE' dal listbox Importi/Ribassi;
    4) cliccare il bottone Calcola.

Nota:
    - Se la verifica è soddisfatta, sarà possibile contabilizzare i corpi d'opera di variante.
    - Se la verifica non è soddisfatta, occorrerà modificare le aliquote dei corpi d'opera della variante in modo che la loro somma sia pari a 100.
--> vedi immagine esplicativa

Discussione correlata:
--> come inserire una nuova voce a corpo in una contabilità di variante

User_93216

User_93216 2017-06-23 14:37:21


buongiorno,

ho un appalto a corpo e misura, successivamente al SAL1 è stata fatta una variante suppletiva.
ho duplicato il mio file di contabilità sal1 ed integrato tutte le voci di elenco prezzi con prezzi offerti dalla ditta (secondo le istruzioni che precedono in questa discussione). ora devo solo specificare le voci di EP che fanno parte della variante nel campo importi/ribassi.

se alcune voci di EP erano già nel progetto iniziale ma incidono anche nella variante (perchè in variante è semplicemente aumentata la quantità prevista di qulla voce) cosa specifico al rigo importi/ribassi? devo duplicare la voce specificando nel programma che una parte è relativa al "Progetto" e l'altra è relativa alla "variante"?

oppure non ho recepito bene le istruzioni ed il problema non si pone perchè TUTTE, ma proprio tutte le voci di EP (sia le vecchie del SAL1 che le nuove appena integrate) devono essere indicate al rigo importi/ribassi come variante?

Felice

Felice 2017-06-23 18:31:14


buongiorno,

ho un appalto a corpo e misura, successivamente al SAL1 è stata fatta una variante suppletiva.
ho duplicato il mio file di contabilità sal1 ed integrato tutte le voci di elenco prezzi con prezzi offerti dalla ditta (secondo le istruzioni che precedono in questa discussione). ora devo solo specificare le voci di EP che fanno parte della variante nel campo importi/ribassi.

se alcune voci di EP erano già nel progetto iniziale ma incidono anche nella variante (perchè in variante è semplicemente aumentata la quantità prevista di qulla voce) cosa specifico al rigo importi/ribassi? devo duplicare la voce specificando nel programma che una parte è relativa al "Progetto" e l'altra è relativa alla "variante"?

oppure non ho recepito bene le istruzioni ed il problema non si pone perchè TUTTE, ma proprio tutte le voci di EP (sia le vecchie del SAL1 che le nuove appena integrate) devono essere indicate al rigo importi/ribassi come variante?
User_93216



Mi permetto di precisare che nella discussione in oggetto sono presenti due distinte richieste:
--> la prima (formulata dall'User: De Marco), fa riferimento all'adeguamento del documento di contabilità a seguito della variante in corso d'opera nel caso di lavori appaltati 'a Misura' con offerta a 'Unico Ribasso' (o a 'Prezzi Unitari').
--> la seconda (formulata da: User_365028), fa riferimento all'adeguamento del documento di contabilità a seguito della variante in corso d'opera nel caso di lavori appaltati 'a Corpo' con offerta a 'Unico Ribasso' (o a 'Prezzi Unitari').

Per entrambe le richieste sono state fornite le rispettive risposte che tengono conto delle differenti tipologie di appalto (la prima si riferisce a lavori appaltati solo 'a Misura'; la seconda si riferisce a lavori appaltati solo 'a Corpo').

La sua richiesta fa riferimento all'appalto 'a Corpo e Misura' (appalto misto) e, quindi, sul documento di contabilità occorre procedere:
- per la parte 'a Corpo', secondo quanto risposto dall'User: User_365028;
- per la parte 'a Misura', secondo quanto è stato risposto all'User: De Marco.

Nel suo caso, quindi, potrebbe valutare la possibilità di operare nel seguente modo:
1) duplicare il file di Contabilità per conservare una copia del documento;
2) aprire una delle copie del documento di Contabilità;
3) attivare il Wizard Perizia di Variante per avere una guida:
  • nel compilare i campi della pagina Importi/Ribassi riferiti alla variante (Importo a Misura, Importo a Corpo, di cui per la Sicurezza, etc.)
  • Nota - Tutti i valori immessi nella pagina Importi/Ribassi concorreranno a determinare l'Importo di Contratto riferito alla Variante.
  • nell'allineare i Corpi d'Opera già contabilizzati con quelli derivanti dalla variante;

--> clicca per vedere il filmato: Wizard Perizia Variante (lavori a Corpo)

4) accedere all'editor Elenco Prezzi del documento e:
A - per la parte 'a Corpo':
  • aggiungere eventuali nuovi Corpi d'Opera creati con la variante;
  • adeguare alla variante i Corpi d'Opera già presenti nell'elenco prezzi e non ancora contabilizzati, duplicandoli ed assegnandogli la nuova aliquota e il rigo variante di Importi/Ribassi;
  • lanciare la verifica delle aliquote dei Corpi d'Opera di variante.

B - per la parte 'a Misura':
  • aggiungere eventuali nuove VOCI 'a Misura' (NP: Nuovi Prezzi), acquisendole con il Drag&Drop dal computo di Variante oppure creandole ex novo (tasto 'Ins' della tastiera);
  • evidenziare le sole voci 'a Misura' (sia quelle aggiunte che quelle già presenti nell'elenco prezzi) e, attraverso la funzione Modifica al blocco selezionato, assegnarle al rigo 'variante' di Importi/Ribassi;


Configurato il documento di contabilità con i dati della VARIANTE, sarà possibile predisporre il SAL procedendo secondo la modalità classica:
- contabilizzare le voci 'a Misura' (sia quelle aggiunte che quelle già presenti);
- contabilizzare le voci 'a Corpo' (sia quelle aggiunte che quelle duplicate);
- emettere il SAL.

User_68308

User_68308 2021-05-11 17:58:09


Buongiorno sto predisponendo una contabilità a corpo a seguito di perizia di variante. Dovendo modificare le aliquote delle voci non ancora contabilizzate chiedo cortesemente di indicarmi dove trovo le nuove aliquote di riferimento da inserire nei corpi d'opera per poi procedere alla verifica.
Grazie

Felice

Felice 2021-05-12 10:09:15


Buongiorno sto predisponendo una contabilità a corpo a seguito di perizia di variante. Dovendo modificare le aliquote delle voci non ancora contabilizzate chiedo cortesemente di indicarmi dove trovo le nuove aliquote di riferimento da inserire nei corpi d'opera per poi procedere alla verifica.
Grazie
User_68308


Quanto richiesto è da ritrovare nel computo di variante...
L'elenco dei corpi d'opera con i rispettivi importi ed aliquote percentuale calcolate sull'importo totale dei lavori a corpo determinato con la variante dovrebbe essere una informazione necessaria da includere nella documentazione che il tecnico ha dovuto predisporre ai fini della presentazione/approvazione della variante stessa.

Pertanto, la invito a ricercare tali informazioni nelle "carte" riguardanti la variante.

Nota - se il contenuto del presente post non fornisse risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di formulare la sua richiesta con anche eventuali dettagli direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)