Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

SGF Edilizia

Come procedere per avere nel 'Riepilogo' dello 'Stato Finale dei Lavori' anche l'importo del 'Certificato di Pagamento' emesso in occasione dell'ultimo SAL

SGF Edilizia 2014-03-27 09:22:23


Emesso l'ultimo sal in automatico viene riportato il riepilogo finale con l'importo totale dei lavori, l'anticipazione e i gli importi dei certificati in acconto da cui discende il credito netto. A questo punto per fare l'ultimo certificato se nella compilazione del certificato seleziono l'importo dall'ultimo sal il programma riporta il credito netto (e non l'importo dei lavori) al quale poi applica tutte le detrazioni che invece (come correttamente nel sal) vanno applicate all'importo dei lavori.
Dove sbaglio?

Felice

Felice 2014-03-27 18:50:01


Da quanto rilevo dalla Sua descrizione, Lei ha fatto coincidere l’emissione dell’ultimo SAL con la stampa dello Stato Finale dei Lavori.

Se la mia intuizione è corretta, il riepilogo dello stato finale che ha ottenuto non riporta gli importi di tutti i Certificati di Pagamento: manca quello relativo all’ultimo SAL!

Lo Stato Finale dei Lavori è un elaborato che si differenzia dall’ultimo SAL perché nell’ultima pagina riporta il riepilogo con l’importo dei lavori, gli importi di tutti i certificati emessi (compreso l’ultimo), il loro totale e l’importo netto. L’ultimo SAL, invece, riporta solo il riepilogo finale con l’importo dei lavori “a tutto il” da utilizzare per l’emissione dell’ultimo Certificato di Pagamento.

Vedi approfondimento su BibLus-net:
--> Conto finale dei lavori: cos’è e come si redige. Tutto quello che occorre sapere con spiegazioni chiare ed esempi pratici

Per procedere correttamente è necessario:
    1) produrre l’ultimo SAL con la stessa modalità utilizzata per ottenere quelli precedenti (senza selezionare l’opzione “Stato FINALE dei Lavori”);
    2) predisporre il Certificato di Pagamento acquisendo, nel campo “Importi e somministrazioni”, l’importo dell’ultimo SAL (pari all’importo dei lavori “a tutto il”).


Ultimata la contabilizzazione di tutti i lavori ed emesso l’ultimo SAL con il relativo Certificato di Pagamento, per produrre lo Stato Finale dei Lavori sarà necessario:
    a) selezionare l’elaborato “Stato Avanzamento Lavori”;
    b) aggiungere una stampa nella “Lista STAMPE”;
    c) accedere alla pagina “Generali” delle “Impostazioni” e selezionare il check box “Stato FINALE dei lavori”;
    d) effettuare la Stampa DEFINITIVA dell’elaborato.

SGF Edilizia

SGF Edilizia 2014-03-28 16:15:39


Grazie, in effetti ho fatto questo errore confondendo FINALE con ULTIMO......... e siccome la notte porta consiglio c'ero arrivato ma ormai avevo inviato la richiesta.

gioriccardi

gioriccardi 2014-04-10 22:09:47


avete risolto un problema di stampa dello stato finale anche a me...grazie

User_175296

User_175296 2015-09-15 13:50:36


Nello stato finale viene stampato il credito all'impresa (detratto gli altri certificati già emessi) ma la ritenuta dello 0.5 degli infortuni come faccio a recuperarla? Viene sommata in automatico con la stampa dello stato finale al credito dell'impresa?

Corrado

Corrado 2015-09-16 15:13:05


Lo svincolo delle ritenute per garanzie di buona esecuzione delle opere si effettua attraverso l'emissione di uno o più Certificati di Pagamento BIS.

Nel Certificato di Pagamento BIS, l'importo da svincolare va indicato manualmente nel campo 'Lavori e somministrazioni' che, in questo caso, va sicuramente rinominato (ad esempio in: 'Recupero infortuni'). Anche le altre parti del Certificato di Pagamento BIS vanno personalizzate in funzione della tipologia di importo considerato --> vedi immagine esplicativa

In questo modo, nel riepilogo dello stato finale dei lavori saranno presenti, fra gli acconti già corrisposti, anche quelli dei Certificati di Pagamento BIS --> vedi immagine esplicativa

User_570730

User_570730 2017-04-13 16:48:46


Ma qual è il caso dove si ha per es. "SAL n.7 PARI AL FINALE"? oppure, nel caso vi sia un unico SAL non si avrebbe SAL 1 pari al finale ?
Da quanto capisco dalla discussione mi sermbra che nei casi da me posti oltre all'ultimo SAL (n. 7 nel primo caso, SAL n. 1 nel secondo) dovrebbe seguire comunque un ulteriore SAL FINALE, eppure conosco dei casi dove SAL 1 (o anche SAL 7 per es.) e SAL finale coincidono (ovvero doce l'ultimo SAl e il finale coincidono).

Chiedo questo anche perchè spesso ho visto che si tende a lasciare un piccolo importo nel SAL FINALE in quanto quello viene svincolato solo dopo di Certificato regolare esecuzione, e questo non si concilia con quanto evinco dalla discussione, dove mi sembra di capire che il FINALE è solamente un documento finale (appunto) a contabilità già chiusa, e non un documento che chiude la contabilità.
Grazie

Felice

Felice 2017-04-14 09:29:55


Ma qual è il caso dove si ha per es. "SAL n.7 PARI AL FINALE"? oppure, nel caso vi sia un unico SAL non si avrebbe SAL 1 pari al finale ?
Da quanto capisco dalla discussione mi sermbra che nei casi da me posti oltre all'ultimo SAL (n. 7 nel primo caso, SAL n. 1 nel secondo) dovrebbe seguire comunque un ulteriore SAL FINALE, eppure conosco dei casi dove SAL 1 (o anche SAL 7 per es.) e SAL finale coincidono (ovvero doce l'ultimo SAl e il finale coincidono).

Chiedo questo anche perchè spesso ho visto che si tende a lasciare un piccolo importo nel SAL FINALE in quanto quello viene svincolato solo dopo di Certificato regolare esecuzione, e questo non si concilia con quanto evinco dalla discussione, dove mi sembra di capire che il FINALE è solamente un documento finale (appunto) a contabilità già chiusa, e non un documento che chiude la contabilità.
Grazie
User_570730



Dal punto di vista procedurale lo Stato Finale dei Lavori è un elaborato che si differenzia dall’ultimo SAL perché, nell’ultima pagina, riporta il TOTALE NETTO DEI LAVORI e gli ACCONTI GIA' CORRISPOSTI. Per questo motivo, quindi, lo Stato Finale dei Lavori va stampato solo dopo aver emesso l'ultimo Certificato di Pagamento afferente l'ultimo SAL. Pertanto, lo Stato Finale dei Lavori NON coincide con l'ultimo SAL.

Maggiori dettagli sull'argomento sono presenti nel seguente articolo di BibLus-net
--> Conto finale dei lavori, cos'è e come si redige

Discussione correlata:
--> Contabilità 'a Misura' con offerta 'Unico Ribasso': credito complessivo dell'impresa nello Stato Finale di Lavori non corretto

User_93216

User_93216 2018-04-17 19:00:15


ciao a tutti..

una domanda sul certificato BIS.
ho fatto la mia contabilità.. ultimo sal il n.4 (SAL4), corrispondente certificato di pagamento il n.4 (CP4), stato finale dei lavori.
ora devo svincolare le ultime ritenute 0,5% sugli infortuni. il certiifcato BIS che emetterò (il primo in assoluto nella mia contabilità) si chiamerà CP n.1 BIS o CP n.4 BIS?

Felice

Felice 2018-04-23 19:03:31


ciao a tutti..
una domanda sul certificato BIS.
ho fatto la mia contabilità.. ultimo sal il n.4 (SAL4), corrispondente certificato di pagamento il n.4 (CP4), stato finale dei lavori.
ora devo svincolare le ultime ritenute 0,5% sugli infortuni. il certiifcato BIS che emetterò (il primo in assoluto nella mia contabilità) si chiamerà CP n.1 BIS o CP n.4 BIS?
User_93216


Precisazioni:
1) lo svincolo delle ritenute a garanzia, generalmente, viene eseguito dopo il Collaudo, ovvero dopo aver constatato la regolarità dei lavori eseguiti, etc., etc..;
2) il Collaudo si esegue sulla base dello Stato Finale dei Lavori che, pertanto, viene prodotto prima dello svincolo delle ritenute a garanzia;
3) nella pratica, il Conto finale rappresenta l’ultimo stato di avanzamento dei lavori con il riepilogo di tutti i Certificati di pagamento emessi; pertanto il Conto finale è solitamente denominato "Stato finale dei lavori”.
4) il Conto finale è accompagnato dalla Relazione sul conto finale e da una serie di allegati, che forniscono un quadro completo su tutto lo svolgimento dell’appalto e sull’esecuzione dei lavori.


Per quanto sopra precisato, quindi, dallo 'Stato Finale dei Lavori' può emergere un credito a favore dell’impresa dovuto, ad esempio, proprio ad eventuali ritenute a garanzia effettuate sui Certificati di Pagamento prodotti in occasione dei SAL emessi durante l'esecuzione dei lavori (lo svincolo delle ritenute sarà effettuato solo dopo il collaudo).

Le ritenute a garanzia possono anche essere svincolate durante l’esecuzione dei lavori a seguito di opportune fideiussioni fornite dall’Impresa alla Stazione appaltante. In tal caso, il Direttore dei Lavori si limita a memorizzare il pagamento avvenuto nel documento di contabilità con l'emissione fittizia di uno o più Certificati di Pagamento BIS al fine di ritrovarli nel Riepilogo dello Stato Finale dei Lavori.

Quindi, se nel suo caso, lo svincolo delle ritenute a garanzia è avvenuto prima del collaudo, dopo l'emissione dell'ultimo SAL (SAL n.4) e del rispettivo Certificato di Pagamento (CP. n.4), occorre:
    1) stampare il Certificato (BIS) (CP Bis n.1) opportunamente compilato in modo da riportare lo stesso importo che la Stazione appaltante ha già corrisposto all'Impresa;
    2) stampare lo Stato Finale dei Lavori.

In tal caso, quindi, nel Riepilogo dello Stato Finale dei Lavori, saranno riportati:
    - i Certificati (CP n.1, 2, 3 e 4), prodotti in occasione dell'emissione dei rispettivi SAL al fine di pagare le opere eseguite;
    - i Certificati (BIS) (es. CP Bis n.1), prodotto al solo scopo di memorizzare l'importo pagato dalla Stazione appaltante per lo svincolo di tutte o di una parte delle ritenute a seguito di opportuna fideiussione presentata dall'Impresa.

Attenzione!!! - dal punto di vista contabile, lo Stato Finale dei Lavori chiude la contabilità, pertanto, se il pagamento delle ritenute è stato fatto dopo il Collaudo, il Direttore dei Lavori NON può annotarli su una contabilità 'chiusa'.

Focus BibLus-net:
--> Il libretto delle misure, cos’è e a cosa serve
--> Registro di contabilità dei lavori pubblici: cos’è e a cosa serve
--> Stato avanzamento lavori (SAL), cos’è e come si redige
--> Certificato di pagamento lavori pubblici cos’è e come si redige
--> Conto finale dei lavori, cos’è e come si redige