Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_572756

Come mai durante la creazione guidata dell'offerta viene visualizzato 'ATTENZIONE [PD_2102]...' o 'ATTENZIONE [PD_2095]...'?

User_572756 2015-08-05 17:12:32


su creazione guidata offerta ho scelto un progetto di riferimento ma mi compare un messaggio (attenzione PD2102 - impossibile creare l'offerta del progetto selezionato. Il documento contiene una o più voci con tariffa duplicata.....
Ho controllato il progetto ma non capisco a cosa si riferisce... cosa posso fare?

Mauro

Mauro 2015-08-05 17:58:21


Il messaggio segnalato compare quando, nell'elenco prezzi del documento di progetto preso a riferimento, sono presenti una o più voci di elenco prezzi con lo stesso codice di tariffa.

Affinché il documento offerto venga generato, nell'elenco prezzi del documento preso a riferimento, non devono essere presenti più voci con lo stesso codice di tariffa.

Roberto Poluzzi

Roberto Poluzzi 2015-12-02 19:55:00


Buonasera, mi collego alla richiesta fatta da User_572756 perchè ho anch'io lo stesso problema. Ho controllato più e più volte il documento e non trovo duplicati. Com'è possibile? per maggior chiarezza allego il file .dcf.
Grazie.

Felice

Felice 2015-12-03 10:08:43


Buonasera, mi collego alla richiesta fatta da User_572756 perchè ho anch'io lo stesso problema. Ho controllato più e più volte il documento e non trovo duplicati. Com'è possibile? per maggior chiarezza allego il file .dcf.
Grazie.
User_114498



Il documento ".dcf" allegato al Suo post è un "Progetto", ma nell'editor "Misurazioni" è vuoto; in pratica il documento non contiene voci di computo.

Il documento Offerta viene generato sulla base delle voci di computo, in quanto, per ciascuna voce viene acquisita/riportata anche la quantità totale.

Nel Suo caso, quindi, il documento "Offerta" non può essere generato perché nel documento "Progetto" preso a riferimento sono presenti solo le voci nell'editor "Elenco Prezzi".

Infatti, il messaggio di errore che il Wizard visualizza è il seguente:

Roberto Poluzzi

Roberto Poluzzi 2015-12-04 13:42:23


ha ragione, il documento che le ho inviato era solo l'elenco prezzi relativo al lavoro da importare. Per motivi di privacy non ho potuto mettere il file per intero, quello che le ho inviato era solo a dimostrazione che l'elenco prezzi non conteneva alcun duplicato.
Facendo l'operazione però Primus mi trova dei duplicati. Che si tratti della sintassi delle voci?

Felice

Felice 2015-12-04 18:01:41


ha ragione, il documento che le ho inviato era solo l'elenco prezzi relativo al lavoro da importare. Per motivi di privacy non ho potuto mettere il file per intero, quello che le ho inviato era solo a dimostrazione che l'elenco prezzi non conteneva alcun duplicato.
Facendo l'operazione però Primus mi trova dei duplicati. Che si tratti della sintassi delle voci?
User_114498



In questo caso, il controllo eseguito da PriMus è corretto. Nell'elenco prezzi del Suo documento la voce con codice di Tariffa A1812l è presente due volte --> vedi immagine esplicativa

Roberto Poluzzi

Roberto Poluzzi 2015-12-09 11:15:01


infatti, corretto l'errore da lei segnalato la procedura ha funzionato perfettamente. Grazie.

User_763426

User_763426 2018-09-07 11:24:08


Salve,
ho redatto un unico computo per vari lotti funzionali (suddivisi in diverse categorie).
Capita che diversi lotti hanno la stessa voce di elenco prezzi (con misurazioni differenti) e quindi non posso richiedere un'offerta visto che Primus mi dice "il documento contiene una o più voci di elenco prezzi con tariffa duplicata".
Come posso ovviare?

Se provo ad accorpare nella stessa voce di computo le differenti misurazioni, non riesco a suddividerli in lotti (categorie).

[IL FILE ALLEGATO E' STATO OPPORTUNAMENTE ELIMINATO]
Grazie

Felice

Felice 2018-09-07 18:20:57


Salve,
ho redatto un unico computo per vari lotti funzionali (suddivisi in diverse categorie).
Capita che diversi lotti hanno la stessa voce di elenco prezzi (con misurazioni differenti) e quindi non posso richiedere un'offerta visto che Primus mi dice "il documento contiene una o più voci di elenco prezzi con tariffa duplicata".
Come posso ovviare?

Se provo ad accorpare nella stessa voce di computo le differenti misurazioni, non riesco a suddividerli in lotti (categorie).

[IL FILE ALLEGATO E' STATO OPPORTUNAMENTE ELIMINATO]
Grazie
User_763426


Il messaggio "il documento contiene una o più voci di elenco prezzi con tariffa duplicata" si riferisce alla presenza di voci duplicate nell'editor Elenco Prezzi e NON nell'editor Misurazioni del documento.

Le voci computate più volte, assegnate a differenti categorie di lavoro, non costituiscono alcuna anomalia in quanto collegate alla stessa voce di elenco prezzi.

Nel suo caso, quindi, l'anomalia è generata dalla presenza di voci duplicate nell'editor Elenco Prezzi --> vedi immagini esplicative

In particolare, nell'elenco prezzi del suo documento la voce E.03.010.010.c - Calcestruzzo... è presente due volte:
    - una con quantità 65.00 ed importo 7'521.15
    - una con quantità 11.19 ed importo 1'294.79

Per sanare tale anomalia, occorre assegnare tutta la quantità (tutte le voci di computo) ad una sola voce di elenco prezzi attraverso la seguente procedura:
    1) dall'editor Elenco Prezzi, cancellare (combinazione dei tasti Ctrl + Canc della tastiera) la voce E.03.010.010.c con quantità 65.00 --> vedi immagini esplicative
    2) dall'editor Misurazioni, aprire il Tool dell'Elenco Prezzi, prendere l'unica voce E.03.010.010.c e con il Drag&Drop sostituisci (combinazione della funzione Drag&Drop + tasto Ctrl della tastiera) rilasciarla sull'unica voce di misurazione priva di descrizione, riportante "voce riservata" --> vedi immagini esplicative

Al termine della procedura tutte le voci E.03.010.010.c presenti nell'editor Misurazione faranno riferimento all'unica voce E.03.010.010.c presente nell'editor Elenco Prezzi dello stesso documento --> vedi immagini esplicative

Il documento così salvato potrà essere preso a riferimento per la creazione del documento offerta...

Discussione correlata:
--> Voce di tariffa duplicata nell'elenco prezzi