Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_784526

Come mai nel 'Quadro Economico' la variabile 'Importo Lavori a Corpo' restituisce il valore ZERO?

User_784526 2024-03-06 11:13:16


Buongiorno,
nella compilazione del Quadro Economico, come da Tutorial, alla riga relativa all'importo per l'esecuzione dei lavori "a corpo" vorrei assegnare, nella relativa colonna "importo", la somma delle voci "a corpo" dalle misurazioni. Fin qui nulla di strano. Ma non mi viene conteggiato nulla, l'importo resta pari a "0.00". Nell'elenco prezzi dette voci hanno impostata l'unità di misura come "a corpo" con relativo prezzo 1 impostato. Inserite in "misurazioni" con quantità pari a 1 compaiono regolarmente. Nell'importo totale in basso a destra della schermata vengono correttamente sommate, ma NON riesco a scorporarle nel Quadro Economico.
Se faccio "tasto destro" sull'importo del quadro economico ed assegno la voce "Importo lavoro a Corpo" non succede nulla... avevo capito che questa assegnazione avrebbe portato alla somma delle voci "a corpo" nel computo, che poi sommata a quelle "a misura" che vengono correttamente riportate, mi avrebbero permesso di leggere un rigo "Sommano" che corrispondesse alla cifra attesa.
Sto forse perdendo io qualche passaggio?
Grazie mille.

Felice

Felice 2024-03-06 12:11:29


L'Unità di Misura delle voci di elenco prezzi NON coincide con la Tipologia di Lavoro ('a Corpo' e/o 'a Misura') con la quale le voci verranno poi appaltate.

Nella fase di redazione di un Computo Metrico Estimativo, quindi, la Tipologia di Lavori ('a Corpo' e/o 'a Misura') si assegna durante la computazione delle voci nell'editor Misurazioni e NON nell'editor Elenco Prezzi.
Solo dopo aver associate le voci di misurazione alle rispettive 'Tipologie di Lavoro' - nel suo caso 'Lavori a CORPO' - nel 'Quadro Economico' avrà evidenza dei rispettivi importi --> accedi alla discussione: Come ottenere l'aggiornamento degli importi dei lavori nel Quadro Economico

Filmato correlato:
--> Come associare le voci di misurazione alla tipologia "Lavori a CORPO" e come raggrupparle in categorie


Discussioni correlate:
--> Come si definiscono i 'Corpi d'Opera'
--> Come realizzare il computo metrico estimativo di un opera da appaltare 'a Corpo'
--> C'è un modo per assegnare contemporaneamente la stessa tipologia di lavoro (Lavori a Corpo) a tutte le voci del computo?



Nota - se quanto riportato nel presente post non fornisse risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di sottoporre la sua richiesta (con qualche dettaglio in più) direttamente ai tecnici del servizio assistenza allo 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)

User_784526

User_784526 2024-03-07 11:34:49


Perfetto, grazie mille: ho ottenuto quel che mi serviva nel computo. :)