Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_216330

Come applicare una percentuale di sconto/riduzione/ribasso: sul totale del computo; sul totale del SAL; ai prezzi unitari delle voci appartenenti a specifici capitoli; all'importo di alcune categorie di lavoro

User_216330 2015-08-21 10:06:28


Buongiorno
premetto che per applicare uno sconto al computo metrico redatto, vado dalla linguetta Dati Generali -> Progetto -> Dati generali -> Percentuale (2° casella della maschera) e qui inserisco lo sconto da applicare (col segno negativo), innanzi tutto mi chiedevo se questo procedimento è corretto, perché mi sono accorto che il nuovo importo scontato non è esatto infatti effettuando il calcolo con la calcolatrice l'importo non corrisponde, lo stesso succede se dovessi procedere dall'elenco prezzi utilizzando "variazione Prezzo" dal menu a tendina, l'importo continua a non corrispondere, cosa sbaglio? c'è qualche altro parametro o configurazione che bisogna impostare per evitare errori?
Vi ringrazio anticipatamente, sicuri di un Vostro riscontro porgo Distinti Saluti.

Felice

Felice 2015-08-21 13:07:42


La percentuale di Aumenti/Riduzione... indicata nei Dati Generali o nella funzione Variazione Prezzi... viene applicata direttamente ai Prezzi Unitari delle voci di elenco prezzi.

Se la Sua esigenza è quella di applicare un aumento/riduzione direttamente all'importo totale del computo è opportuno indicare la percentuale direttamente nella pagina Aumenti/Note delle impostazioni di stampa del Computo Metrico --> vedi immagine esplicativa

User_494103

User_494103 2016-04-19 11:10:56


La percentuale di Aumenti/Riduzione... indicata nei Dati Generali o nella funzione Variazione Prezzi... viene applicata direttamente ai Prezzi Unitari delle voci di elenco prezzi.

Se la Sua esigenza è quella di applicare un aumento/riduzione direttamente all'importo totale del computo è opportuno indicare la percentuale direttamente nella pagina Aumenti/Note delle impostazioni di stampa del Computo Metrico --> vedi immagine esplicativa

Felice



Gentile Felice,
vado a riprendere questa discussione per chiedere per quale motivo, se procedo nel modo da lei indicato, non accade nulla.
In Aumenti/note, è presente solo (nel mio caso) la voce overflow, alla quale applico lo sconto.
Devo prima dare una categoria o capitolo a tutte le voci?

Grazie

Felice

Felice 2016-04-19 12:59:26


Gentile Felice,
vado a riprendere questa discussione per chiedere per quale motivo, se procedo nel modo da lei indicato, non accade nulla.
In Aumenti/note, è presente solo (nel mio caso) la voce overflow, alla quale applico lo sconto.
Devo prima dare una categoria o capitolo a tutte le voci?

Grazie
User_494103



Il 'RIEPILOGO FINALE' si genera solo quando i dati immessi nei campi ('descrizione', 'percentuale' o 'importo') della pagina 'Aumenti/Note' delle impostazioni di stampa del 'Computo Metrico' vengono confermati con 'Invio' della tastiera fino a portare il cursore al rigo successivo (rivedi l'immagine esplicativa riportata nella prima risposta).

User_494103

User_494103 2016-04-19 17:31:24


Gentile Felice,
vado a riprendere questa discussione per chiedere per quale motivo, se procedo nel modo da lei indicato, non accade nulla.
In Aumenti/note, è presente solo (nel mio caso) la voce overflow, alla quale applico lo sconto.
Devo prima dare una categoria o capitolo a tutte le voci?

Grazie
User_494103

Il 'RIEPILOGO FINALE' si genera solo quando i dati immessi nei campi ('descrizione', 'percentuale' o 'importo') della pagina 'Aumenti/Note' delle impostazioni di stampa del 'Computo Metrico' vengono confermati con 'Invio' della tastiera fino a portare il cursore al rigo successivo (rivedi l'immagine esplicativa riportata nella prima risposta).
Felice



Grazie della risposta, sono riuscito a visualizzare la percentuale di sconto nel Computo Metrico.
E' possibile visualizzarlo anche nella stampa del SAL?

Felice

Felice 2016-04-20 16:22:45


Gentile Felice,
vado a riprendere questa discussione per chiedere per quale motivo, se procedo nel modo da lei indicato, non accade nulla.
In Aumenti/note, è presente solo (nel mio caso) la voce overflow, alla quale applico lo sconto.
Devo prima dare una categoria o capitolo a tutte le voci?

Grazie
User_494103


Il 'RIEPILOGO FINALE' si genera solo quando i dati immessi nei campi ('descrizione', 'percentuale' o 'importo') della pagina 'Aumenti/Note' delle impostazioni di stampa del 'Computo Metrico' vengono confermati con 'Invio' della tastiera fino a portare il cursore al rigo successivo (rivedi l'immagine esplicativa riportata nella prima risposta).
Felice



Grazie della risposta, sono riuscito a visualizzare la percentuale di sconto nel Computo Metrico.
E' possibile visualizzarlo anche nella stampa del SAL?
User_494103



La modalità operativa da seguire per l'emissione degli 'ATTI CONTABILI' (libretto delle misure, registro di contabilità, sommario del registro di contabilità, stato avanzamento lavori) è completamente diversa da quella seguita per gli elaborati di PROGETTO (elenco prezzi, stima lavori, computo metrico, etc.).

Per quanto riguarda la contabilità dei lavori per le opere pubbliche, occorre seguire quanto previsto dalla normativa e quanto riportato nelle determinazioni emanate nel tempo dagli organi competenti come l'AVCP (attuale ANAC).

Pertanto, negli 'Stati Avanzamento Lavori', il 'Ribasso' viene applicato in funzione delle scelte eseguite e dei dati immessi nella pagina 'Importi/Ribassi' dei 'Dati Generali' del documento di 'Contabilità'.

Infatti, in funzione della tipologia di 'Appalto' e della tipologia di 'Offerta' prescelti in 'Importi/Ribassi', l'importo del SAL si determina attraverso la specifica formula prevista dalla normativa; per ciascuna tipologia di 'Appalto' e tipologia di 'Offerta' la normativa prevede l'applicazione di differenti formule atte a determinare l'importo del SAL e a non ribassare la sicurezza.

Di seguito riporto alcune discussioni del Forum che trattano l'argomento:
--> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL
--> Contabilità - le impostazioni della pagina Importi/Ribassi
--> Come si calcola l'iporto del SAL: Appalto 'a Misura'; Offerta 'Unico Ribasso'
--> Come viene determinato l'importo di contratto nei casi di: Appalto 'a Misura' e Offerta 'Unico Ribasso'; Appalto 'a Misura' e Offerta 'Prezzi Unitari'
--> Come visualizzare il Ribasso applicato alle liste in economia e come gestire più Ribassi nello stesso documento di contabilità


Pur tuttavia, nella pagina 'Importi/Ribassi' del documento di contabilità, responsabilmente, l'operatore può scegliere di sostituire le formule di calcolo previste (in particolare: AVCP - Determinazione n. 37/2000 del 26 luglio 2000 e relativi allegati) con il vecchio criterio, attraverso la selezione dell'opzione 'Compatibilità con la vecchia Normativa'. In tal caso, si prescinde dalla tipologia di 'Appalto' e di 'Offerta' scelti in 'Importi/Ribassi', e l'importo del SAL si determina secondo l'unico criterio che prevede anche l'evidenza dell'applicazione del Ribasso sull'importo dei lavori al netto della sicurezza --> vedi immagine esplicativa

ATTENZIONE!!!
1) le impostazioni della pagina 'Importi/Ribassi' vanno fatte prima di inserire le voci nell'editor 'Elenco Prezzi' e prima di contabilizzarle nell'editor 'Misurazioni';
2) la scelta dell'opzione 'Compatibilità con la vecchia Normativa' prevede la contabilizzazione delle voci ('a corpo' e/o 'a misura') con i 'Prezzi' di 'PROGETTO'.

User_688579

User_688579 2016-10-13 11:17:18


Grazie per la dritta.
Finalmente ci siamo riusciti.

Luca Geo

Luca Geo 2017-06-18 16:08:40


Buongiorno io ho creato un preventivo abbastanza complesso diviso x capitoli e categorie.
per semplificare ho fatto:
CAPITOLI : OPERE EDILI, OPERE MECCANICHE, OPERE ELETTRICHE, DIREZIONE TECNICA
CATEGORIE SOTTOCATEGORIE ECC... le varie opere divise per pavimenti, serramenti, vetraio, pose, ecc...

In realtà che a me interessano sono le 3 descrizioni dei CAPITOLI perchè alla fine del computo vorrei fare 3 sconti diversi per ogni categoria (NON RIESCO AD ALLEGARE ALCUN FILE... non so perchè).

I prezzi hanno già un aumento % creato in Descrizione generale (sono aumentati del 5%) che serve per ricaricare gli importi. E fin qui tutto ok. Ho letto i post per la variazione di prezzo e sono chiarissimi.

Alla fine vorrei però fare uno sconto del 7% per l'edile del 6 per l'idraulico e del 5 per l'elettrico (e 0 per la direzione tecnica) ma ho provato a capire come fare... ma riesco a inserire solo uno sconto generale da STAMPA --> Aumenti/Note .... ma me lo fa sul totale dopo la somma delle 3 voci

Felice

Felice 2017-06-20 09:54:54


Buongiorno io ho creato un preventivo abbastanza complesso diviso x capitoli e categorie.
per semplificare ho fatto:
CAPITOLI : OPERE EDILI, OPERE MECCANICHE, OPERE ELETTRICHE, DIREZIONE TECNICA
CATEGORIE SOTTOCATEGORIE ECC... le varie opere divise per pavimenti, serramenti, vetraio, pose, ecc...

In realtà che a me interessano sono le 3 descrizioni dei CAPITOLI perchè alla fine del computo vorrei fare 3 sconti diversi per ogni categoria (NON RIESCO AD ALLEGARE ALCUN FILE... non so perchè).

I prezzi hanno già un aumento % creato in Descrizione generale (sono aumentati del 5%) che serve per ricaricare gli importi. E fin qui tutto ok. Ho letto i post per la variazione di prezzo e sono chiarissimi.

Alla fine vorrei però fare uno sconto del 7% per l'edile del 6 per l'idraulico e del 5 per l'elettrico (e 0 per la direzione tecnica) ma ho provato a capire come fare... ma riesco a inserire solo uno sconto generale da STAMPA --> Aumenti/Note .... ma me lo fa sul totale dopo la somma delle 3 voci
User_776729


Valuti la possibilità di soddisfare la Sua esigenza attraverso l'uso dei campi '% +/-' presenti nella pagina Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) e/o Categorie (Super Categorie, Categorie, Sub Categorie) dei Dati Generali del documento --> vedi immagine esplicativa

Si precisa che:
A) le '% +/-' associate ai Capitoli (Super Capitoli, Capitoli e Sub Capitoli) aumentano/riducono direttamente i prezzi unitari delle rispettive voci presenti nell'editor Elenco Prezzi del documento. Pertanto, tali percentuali non vengono visualizzate nella stampa degli elaborati --> vedi immagine esplicativa

B) le '% +/-' delle Categorie (Super Categorie, Categorie e Sub Categorie) aumentano/riducono gli importi nella stampa e solo se richiesto nella pagina 'Categorie' delle impostazioni di stampa del Computo Metrico --> vedi immagine esplicativa


Nel suo caso, visto che desidera visualizzare le percentuali e gli importi ricalcolati nella stampa, risulta appropriato l'uso delle Categorie di lavoro (Super Categorie, Categorie, Sub Categorie) che prevedono l'applicazione delle percentuali e il ricalcolo degli Importi proprio nel Riepilogo delle Categorie, nella stampa del Computo Metrico.

User_208685

User_208685 2017-11-16 16:41:06


salve riprendo questa discussione per chiederLe se era possibile visualizzare su un progetto sia il prezzo unitario che quello con la percentuale di ribasso delle singole voci su primus-p.

Felice

Felice 2017-11-17 09:38:14


salve riprendo questa discussione per chiederLe se era possibile visualizzare su un progetto sia il prezzo unitario che quello con la percentuale di ribasso delle singole voci su primus-p.
User_208685


Per ottenere quanto richiesto, le voci di elenco prezzi del computo devono contenere entrambi i prezzi: il prezzo 'originario' e il prezzo 'aumentato/diminuito' della percentuale --> vedi immagine esplicativa

Discussioni correlate:
--> Come ottenere velocemente il 'secondo prezzo' dal 'prezzo' di ciascuna voce mediante l'applicazione di una percentuale di aumento/riduzione - visualizzare/stampare il secondo prezzo
--> E' possibile stampare gli elaborati con più prezzi/importi?

User_975594

User_975594 2019-09-04 10:06:55


Buon giorno,
io ho necessità di redigere una contabilità lavori che possa sommare dei lavori con una percentuale di sconto e altri lavori con sconto differente o nullo.
Vorrei che nell'ultima pagina, quella con l'importo totale di contabilità, fossero distinti l'importo complessivo dei lavori da scontare, l'importo complessivo dello sconto, oltre all'importo complessivo dei lavori senza sconto o eventualmente con percentuale di sconto differente da quello applicato alle prime lavorazioni.

E' possibile con Primus, far elaborare questa distinzione?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà

Felice

Felice 2019-09-04 11:13:48


Buon giorno,
io ho necessità di redigere una contabilità lavori che possa sommare dei lavori con una percentuale di sconto e altri lavori con sconto differente o nullo.
Vorrei che nell'ultima pagina, quella con l'importo totale di contabilità, fossero distinti l'importo complessivo dei lavori da scontare, l'importo complessivo dello sconto, oltre all'importo complessivo dei lavori senza sconto o eventualmente con percentuale di sconto differente da quello applicato alle prime lavorazioni.

E' possibile con Primus, far elaborare questa distinzione?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà
User_975594



L'argomento oggetto della sua richiesta è già stato trattato nella seguente discussione del forum:
--> Voci da ribassare e voci da non ribassare: come impostare il documento di contabilità con più ribassi