Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_119290

Come considerare nel computo una voce in percentuale (%)

User_119290 2016-04-12 20:17:42


Nella voce di elenco prezzi voglio inserire la percentuale come unità di misura come fare?

Voglio creare una voce in cui le quantità non sono quelle standard (mq, mc, ecc) ma voglio come quantità la percentuale, come devo fare?

Felice

Felice 2016-04-13 11:13:55


Per ottenere quanto richiesto basta digitare '%' nel campo 'Un.Misura'.

COME PROCEDERE
1) accedere all'editor 'Elenco Prezzi';
2) selezionare la voce oggetto della modifica;
3) aprire la finestra 'Dettaglio;
4) digitare '%' nel campo 'Un.Misura';
5) digitare il prezzo nel primo campo 'Prezzi'
Importante: quando l'unità di misura della voce è '%', nel primo campo 'Prezzi' è necessario indicare il prezzo complessivo e non quello unitario; ad esempio, se la voce è 'Conglomerato...' e l'unità di misura è '%', nel primo campo 'Prezzi' occorre indicare '300000.00' euro (importo complessivo) e NON '100.00' euro che afferisce al prezzo unitario a m3.
--> vedi immagine esplicativa

Quando la voce con unità di misura '%' viene computata, nel campo 'par.ug' dei righi di misurazione occorre indicare il valore percentuale e non la quantità.
Ad esempio, per esprimere il 50% del prezzo della voce computata, basta indicare 50.00 nel campo 'par.ug' e confermare tutti i campi del rigo con il tasto 'Invio' della tastiera, fino a portare il cursore al rigo successivo --> vedi immagine esplicativa

Ing. Toz81

Ing. Toz81 2022-02-03 11:52:09


Buongiorno, se devo aggiungere da prezzario DEI dcf una voce come sovrapprezzo % di una altra (es: sovrapprezzo 15% finitura effetto legno di un serramento quotato in altra voce) qual'è il modo con cui procedere?
Perchè nella voce DEI la percentuale ovviamente non riporta un prezzo a cui applicarla.. e io ho diversi prezzi correlati ai vari serramenti computati precedentemente.. quindi non posso aggiungere un prezzo e basta nella voce di elenco prezzi perchè ogni voce di serramento avrebbe prezzi diversi..

Felice

Felice 2022-02-03 12:12:25


Buongiorno, se devo aggiungere da prezzario DEI dcf una voce come sovrapprezzo % di una altra (es: sovrapprezzo 15% finitura effetto legno di un serramento quotato in altra voce) qual'è il modo con cui procedere?
Perchè nella voce DEI la percentuale ovviamente non riporta un prezzo a cui applicarla.. e io ho diversi prezzi correlati ai vari serramenti computati precedentemente.. quindi non posso aggiungere un prezzo e basta nella voce di elenco prezzi perchè ogni voce di serramento avrebbe prezzi diversi..

Ing. Toz81


Di seguito riporto il link alla discussione del forum che tratta l'argomento oggetto della sua richiesta
--> Uso corretto della voce 'Sovrapprezzo in percentuale...'