Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

SimoneC.

Uso corretto della voce 'Sovrapprezzo in percentuale...'

SimoneC. 2017-09-26 13:26:57


Buongiorno, volevo chiedere quale potesse essere l'utilizzo più corretto delle voci di elenco prezzi con unità di misura a percentuale (%).
Mi spiego con un esempio: la voce "Sovrapprezzo, alla fornitura e posa in opera di calcestruzzo preconfezionato, di qualsiasi classe di resistenza e di esposizione, per getti sottili, spessore inferiore a cm 12. - 15 %" è in % sul prezzo della classe di cls, pertanto voglio per esempio pagare un C20/25 per getti sottili un prezzo "1.15*130€" ovvero il prezzo del C20/25 + l'aumento di 0.15 sul prezzo del C20/25. Così però devo inserire, nella voce di misurazione di computo, oltre al quantitativo di metri cubi di C20/25 a getto sottile anche il relativo prezzo del C20/25, altrimenti calcolo soltanto il 15% della quantità e non della quantità*prezzo.unitario. Giusto questo ragionamento?
Suggerimento: non sarebbe più utile, richiamando un rigo Vedi Voce, che il programma nel caso di unità di misura a % richiamasse non soltanto la quantità ma anche il prezzo della voce richiamata?
Attendo risposta, vi ringrazio.

Felice

Felice 2017-09-27 09:52:52


La voce 'Sovrapprezzo in percentuale...' dovrebbe riportare la stessa unità di misura della voce sul cui prezzo unitario si applica la percentuale: si tratta di una maggiorazione del prezzo unitario della voce di riferimento.
Nota - se la voce 'Fornitura e posa in opera di calcestruzzo preconfezionato' riporta come unità di misura il 'm3', anche la voce 'Sovrapprezzo in percentuale...' ad essa applicata dovrà riportare l'unità di misura 'm3'; questa condizione è importante perché la percentuale si applica al prezzo unitario di una specifica voce e non ad un importo dato dalla somma di importi parziali di voci con differenti unità di misura (es.: m, m2, cadauno, Kg, etc.)

Nel suo caso, quindi, per definire il prezzo unitario della voce 'Sovrapprezzo del 15% alla fornitura e posa in opera di calcestruzzo preconfezionato, di qualsiasi classe di resistenza e di esposizione, per getti sottili, spessore inferiore a cm 12', occorre:
1) selezionare il check box '%';
2) indicare il valore percentuale (es.: 15);
3) cliccare il pulsante 'calcolatrice' per selezionare la voce di riferimento.
--> vedi immagine esplicativa

Nota - il prezzo in percentuale della voce NON viene aggiornato automaticamente a seguito della modifica del prezzo della relativa voce di riferimento. In questi casi, per mantenere aggiornato il prezzo della voce 'Sovrapprezzo...', occorre cliccare la 'calcolatrice', selezionare la voce di riferimento e confermare.

Dopo la determinazione del prezzo unitario, occorre computare la voce 'Sovrapprezzo in percentuale...' acquisendo la quantità dalla voce di 'riferimento' attraverso la funzione 'Vedi Voce'; il collegamento creato con la funzione 'Vedi Voce' consente di mantenere aggiornata automaticamente la quantità della voce 'Sovrapprezzo in percentuale...' al variare della quantità della voce di riferimento 'vista' --> vedi immagine esplicativa
Nota - la modalità appena descritta prevede la computazione di entrambe le voci (voce di riferimento e voce di sovrapprezzo) e risponde alle specifiche della maggior parte dei prezzari ufficiali vigenti al momento sull'intero territorio nazionale. In ogni caso, quanto suggerito sarà oggetto di valutazioni in futuri sviluppi del software.

Filmato correlato:
--> Come far riferimento alla quantità di un'altra voce di misurazione - funzione 'Vedi Voce'

Discussioni correlate:
--> Come ottenere il prezzo della voce 'Assistenza muraria' da una selezione di voci di computo
--> Come attivare l'opzione 'Sovrapprezzo alle voci di computo (Assistenza muraria)' dall'editor Elenco Prezzi
--> Come avere nella voce 'assistenza muraria' i riferimenti delle voci a cui si riferisce

geoGB

geoGB 2020-09-07 17:33:42


per applicare il sovrapprezzo percentuale per ogni m. di scavo oltre i primi due quindi:
1. seguire la procedura descritta;
2. mettere il numero di metri in più nella colonna "par. Ug.".

Corretto?

Felice

Felice 2020-09-08 10:24:56


per applicare il sovrapprezzo percentuale per ogni m. di scavo oltre i primi due quindi:
1. seguire la procedura descritta;
2. mettere il numero di metri in più nella colonna "par. Ug.".

Corretto?
geoGB


Generalmente, nei prezzari di riferimento, le voci di sovrapprezzo per maggiore profondità, riportano già il prezzo unitario.
Esempio - VOCE DI PREZZARIO
    Tariffa --> XX.XXX.x
    Descrizione --> Sovrapprezzo allo scavo a sezione obbligata per ogni metro o frazione di metro di maggiore profondità oltre 2 m: in rocce sciolte (argilla, sabbia, ghiaia, terreno vegetale e simili)
    Unità di Misura --> mc
    Prezzo Unitario --> 0.52

Nel caso dell'esempio, nel computo occorrerà riportare direttamente la voce di prezzario 'Sovrapprezzo...' con il relativo prezzo e, nei righi di misurazione, occorrerà indicare la quantità relativa alla maggiore profondità; ossia, nel caso dell'esempio, occorrerà indicare la quantità di scavo misurata oltre i 2 metri di profondità.

Per fare un esempio pratico, ipotizziamo di avere:
    - una voce di scavo fino a 2.00 m di profondità con prezzo unitario pari a 10.00 euro;
    - una voce di sovrapprezzo per ogni m di scavo oltre i primi 2,00 con prezzo unitario pari a 0,52 euro;
    - quantità totale di scavo m3 1000,00 comprensivi di m3 300,00 afferenti la parte rilevata oltre la profondità di 2 m

In questo caso, nel computo si avrà:
    - per la voce 'scavo fino a 2.00 m di profondità' --> 1000,00 [QT] x 10.00 [Prezzo Unitari] = 10 000,00 euro
    - per la voce 'sovrapprezzo per ogni m di scavo oltre i 2,00 m di profondità --> (1000,00 x (300,00/1000,00)) [QT] x 0.52 [Prezzo Unitario] = 156,00 euro
    - TOTALE (scavo + sovrapprezzo) = 10 156,00 euro


Nel caso in cui la voce 'Sovrapprezzo...' fosse in percentuale, prima di procedere come appena indicato, occorrerà calcolare il prezzo unitario così come riportato nella precedente risposta mediante la funzione 'Sovrapprezzo in percentuale'.

Importante!!! - prima di adottare una delle modalità riportate in questa o in altre discussioni, occorre sempre leggere attentamente le descrizioni delle voci utilizzate in modo da procedere coerentemente secondo le informazioni/indicazioni in esse riportate.

geoGB

geoGB 2021-05-05 13:39:47


Salve,
nel caso il sovrapprezzo percentuale fosse applicabile a più voci di elenco prezzi, come bisogna procedere?

Il mio caso è il seguente:

Ho un sovrapprezzo percentuale per scavi a profondità maggiore di due metri ed è applicabile a più voci di scavo (cambiano in base al sito e al materiale, ad es.: sito urbano/extraurbano/sede stradale e alla classe di resistenza del materiale - Prezziario Sicilia)

Felice

Felice 2021-05-05 17:46:28


Salve,
nel caso il sovrapprezzo percentuale fosse applicabile a più voci di elenco prezzi, come bisogna procedere?

Il mio caso è il seguente:

Ho un sovrapprezzo percentuale per scavi a profondità maggiore di due metri ed è applicabile a più voci di scavo (cambiano in base al sito e al materiale, ad es.: sito urbano/extraurbano/sede stradale e alla classe di resistenza del materiale - Prezziario Sicilia)
geoGB


In questo caso dovrà creare tante voci "sovrapprezzo" per quante sono le voci a cui c'è necessità di applicarlo.
Pertanto, sta a chi redige il computo a creare tante voci "Sovrapprezzo..." nell'elenco prezzi del proprio documento per quante sono le voci a cui occorre applicarlo. Ad esempio, quindi, se si hanno due voci di scavo:
VOCE 1 - SCAVO...
    Tariffa: 01.001a
    Descrizione: Scavo in terreno sciolto...
    Unità di Misura: m3
    Prezzo Unitario: 10.00

VOCE 2 - SCAVO...
    Tariffa: 01.001f
    Descrizione: Scavo in terreno sciolto e roccia...
    Unità di Misura: m3
    Prezzo Unitario: 20.00

...e si ha l'esigenza di applicare la stessa percentuale di sovrapprezzo ad entrambi i prezzi delle le voci, occorre creare nell'elenco prezzi del computo due distinte voci di "Sovrapprezzo...":

VOCE 1 - SOVRAPPREZZO...
    Tariffa: 01.001.1s_a
    Descrizione: Sovrapprezzo del 10% per scavi superiori a XX,XX metri alla voce 01.001a
    Unità di Misura: m3
    Prezzo Unitario: 1.00

VOCE 2 - SOVRAPPREZZO...
    Tariffa: 01.001.1s_f
    Descrizione: Sovrapprezzo del 10% per scavi superiori a XX,XX metri alla voce 01.001f
    Unità di Misura: m3
    Prezzo Unitario: 2.00


Nota - se il contenuto del presente post non fornisse risposta al suo quesito, la invito a valutare la possibilità di formulare la sua richiesta direttamente ai tecnici del servizio assistenza 0827/601631 (servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)