Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_56100

Come eseguire il 'copia' e 'incolla' negli editor: Analisi Prezzi, Elenco Prezzi e Misurazioni

User_56100 2016-04-26 10:18:56


Buongiorno,
utilizzando il modulo analisi e dovendo creare dei nuovi righi con descrizioni presenti su applicazioni esterne a Primus vorrei chiedere se all'interno del rigo di analisi è possibile copiare testi da applicazioni esterne, ho provato ma le combinazioni di tasto incolla non risultano attivate.
Saluti

Felice

Felice 2016-04-26 16:17:28


Per 'Incollare' del testo nel campo 'Descrizione' dell'editor 'Righi di Analisi' di una voce, occorre:
1) aprire l'editor con 'F2' della tastiera;
2) espandere il campo 'Descrizione...' con la combinazione 'Ctrl + Invio' della tastiera;
3) incollare il testo precedentemente 'Copiato' con la combinazione 'Ctrl + V' della tastiera;
4) confermare con 'Invio' della tastiera e portare il cursore nei campi successivi...
--> vedi immagine esplicativa

IMPORTANTE!!! - la combinazione 'Ctrl + Invio, consente di aprire l'editor dei campi dei 'Righi di Misurazione' e dei 'Righi di Analisi'. Con l'editor del campo aperto, è più semplice eseguire le modifiche ed possibile utilizzare i comandi da tastiera ('Crtl+C', 'Crtl+V', 'Crtl+X', 'Canc', frecce, etc.).

User_56100

User_56100 2016-04-26 17:32:02


Grazie, perfetto, con CTRL+Invio funziona benissimo il Copia-Incolla ed è più veloce l'inserimento dei dati.

User_408128

User_408128 2016-06-09 14:32:03


Quando copio una voce da un listino prezzi, selezionando copia ed incollando altre voci nel nuovo documento mi copia la stessa descrizione della prima iniziale...perchè?

Corrado

Corrado 2016-06-09 18:46:09


Quanto segnalato si verifica se la voce copiata ha il codice di Tariffa e Articolo uguale ad una voce di elenco Prezzi già presente sul documento dove si va ad incollare.

Pertanto, è necessario verificare che i codici di Tariffa/Articolo delle lavorazioni, siano differenti tra i due documenti.

User_707278

User_707278 2017-01-12 10:45:00


Salve, sto usando primus dcf , aggiungendo delle voci nell'elenco prezzi, mi è sorta la necessità di copiare testi dal prezzario LL.PP. 2016 in versione PDF.
Seguendo la procedura descritta sul forum:
- copio dal PDF "ctrl+c"
- apro la "descrizione" della voce da inserire
- digito "ctrl+v" e non mi incolla il testo copiato
sto sbagliando qualcosa? c'è forse una impostazione da attivare? mi sembra che era possibile fare questo procedimento anche quando si creavano nuovi prezzi e quindi le descrizioni venivano modificate o scritte da capo.

ringrazio fin d'ora per la risposta.

Felice

Felice 2017-01-12 12:53:10


Nell'elenco prezzi per incollare la descrizione di una voce, precedentemente copiata da altro documento (word, pdf, internet, etc.), occorre aprire i 'Dettagli' della vista Elenco Prezzi...

E' nel campo Estesa della pagina Standard che occorre incollare il testo copiato in precedenza --> vedi immagine esplicativa

User_763426

User_763426 2017-08-07 22:10:37


Salve, a me capita che se copio un blocco di voci di misurazioni e faccio incolla, si perdono alcune voci di misurazione.
E' strano

Felice

Felice 2017-08-08 09:53:55


Salve, a me capita che se copio un blocco di voci di misurazioni e faccio incolla, si perdono alcune voci di misurazione.
E' strano
User_763426



Quanto segnalato può accadere quando le voci di misurazioni copiate contengono Vedi Voci; ossia contengono quantità riferite/collegate ad altre voci di misurazione. In tal caso, si configurano due diversi comportamenti del software a seconda se il 'copia' e 'incolla' si esegue nello stesso documento o fra documenti diversi.

Per meglio spiegare questa condizione, di seguito riporto due esempi pratici ('CASO A' e 'CASO B') facendo riferimento al documento Esempio_01.dcf che, nell'editor Misurazioni, contiene 3 voci di computo --> vedi immagine esplicativa
Nei  righi di misurazione dell'ultima voce (voce di computo n.3) sono presenti 2 'vedi voce': uno riferito alla voce di computo n.1l'altro riferito alla voce di computo n.2 --> vedi immagine esplicativa


CASO A - copia e incolla delle voci di computo nell'editor Misurazioni dello stesso documento
In questo caso, il copia e incolla dell'intero blocco di voci (blocco formato dall'evidenziazione delle 3 voci di computo) comporta l'aggiunta nel computo della sola voce che contiene i vedi voce, in quanto, le altre 2 voci appartenenti al blocco precedentemente copiato sono quelle a cui si riferiscono i vedi voce e, quindi, già presenti nell'editor Misurazioni del documento --> vedi immagine esplicativa

Nota - il comportamento del software nel 'CASO A' sopra descritto, evita di avere inutili duplicati delle 'voci viste' nell'editor Misurazioni dello stesso documento e agevola/velocizza le eventuali operazioni di modifica delle rispettive misure/quantità. Infatti, se si fa riferimento al caso trattato nell'esempio, risulta più semplice e agevole modificare le misure solo delle 2 'voci viste' (Voce 1 e Voce 2) che quelle di tutti gli eventuali duplicati che si venivano a creare a seguito delle molteplici operazioni di copia e incolla del blocco di voci nello stesso documento.

IMPORTANTE!!! - nel 'CASO A' appena affrontato, se l'operazione 'incolla' viene eseguita fra le voci precedentemente copiate, il software non esegue l'operazione e restituisce specifico messaggio esplicativo --> vedi immagine esplicativa

CASO B - copia e incolla delle voci di computo nell'editor Misurazioni di due differenti documenti
In questo caso, il copia e incolla (o Drag&Drop) della sola voce di computo che contiene i vedi voce (o di un blocco di voci che contiene voci con 'vedi voce' e 'voci viste'), eseguito dall'editor Misurazioni di due differenti documenti (ad esempio: da documento 'Esempio_01.dcf' al documento 'Esempio_02.dcf'), determina la comparsa di un apposito dialog che consente all'operatore di:
- mantenere gli automatismi dei 'vedi voce' trasferendo anche le voci a cui fanno riferimento - (click del pulsante 'SI') --> vedi immagine esplicativa
- perdere gli automatismi dei 'vedi voce' trasferendo la sola voce copiata con le rispettive quantità - (click del pulsante 'NO') --> vedi immagine esplicativa


Discussioni/Video correlati:
--> video: Come inserire un vedi voce
--> discussione: Come mai di tutto il blocco di voci di misurazioni copiato in precedenza sullo stesso documento ne vengono incollate solo alcune?

User_811966

User_811966 2017-12-20 18:45:12


Ciao A tutti, ho un problema!

Come faccio a copiare da un libretto delle misure in Excell tutte le voci e le misurazioni (Base Altezza ecc) e metterle in Primus Misurazioni?? Io ho Primus Revolution. C'é qualche altra versione che permette di fare questo?

Grazie

Felice

Felice 2017-12-20 19:01:15


Ciao A tutti, ho un problema!

Come faccio a copiare da un libretto delle misure in Excell tutte le voci e le misurazioni (Base Altezza ecc) e metterle in Primus Misurazioni?? Io ho Primus Revolution. C'é qualche altra versione che permette di fare questo?

Grazie
User_811966


Di seguito riporto il link alla discussione del forum che tratta l'argomento oggetto della sua richiesta:
--> Come importare i dati contenuti in un file di Excel (cosa può essere importato e come organizzare i dati)

User_177674

User_177674 2019-05-14 16:28:39


Buonasera,
ho Primus Revolution (f) e mi chiedo come copiare il solo testo del campo Designazione dei lavori, nel modulo Misurazioni, senza copiare l'intero rigo. Tale operazione risulterebbe utile per incollare, successivamente, la sola descrizione senza modificare le quantità.
Grazie

Felice

Felice 2019-05-14 18:06:24


Con la versione Revolution del software, nelle righe della colonna DESIGNAZIONE dei LAVORI (descrizioni delle misure), il Copia e Incolla del testo doveva essere eseguito con la combinazione di tasti:
    - Ctrl + Ins per COPIARE
    - Shift + Ins per INCOLLARE

Nelle più recenti versioni del software la stessa operazione può anche essere eseguita con la combinazione di tasti:
    - Ctrl + C per COPIARE
    - Ctrl + V per INCOLLARE

Importante!!! - la versione Revolution del software non è più in produzione da diversi anni.
Per consentirle di valutare l'attuale versione del software e l'offerta commerciale a lei dedicata, di seguito riporto i link alle seguenti pagine del nostro sito internet:

--> Le novità di PriMus BIM ONE in breve
--> Scopri l'offerta a te dedicata
--> scarica gratis la versione in prova per 30 giorni dell'attuale versione del software

User_235364

User_235364 2019-11-18 09:59:58


Salve a tutti,
ho un problema con il copia e incolla delle voci da listino ad un nuovo progetto.
In particolare, tramite Primus-A, con funzione analisi attivata, copio una voce (da LisSardegna_LLPP_2019_Analisi) con un prezzo analizzato pari a € 656,27 e incollando la voce nel progetto il prezzo cambia e mi appare € 656,38.
Questo aumento accade per tutte le voci.
Devo attivare/disattivare qualcosa?
Grazie.
GC

Corrado

Corrado 2019-11-18 18:00:57


La variazione del prezzo dell'Analisi dipende dalla configurazione dei decimali dei campi numerici.

In particolare nel "Prezzario regionale Sardegna LL.PP. 2019 – Analisi" il campo "Quantità" nell'editor delle Analisi è impostato con 5 cifre dopo la virgola,
--> vedi immagine esplicativa
mentre di default un nuovo documento di PriMus ne prevede 3.
--> vedi immagine esplicativa

Trascinando la voce del Prezzario nel nuovo documento, il prezzo viene ricalcolato con la configurazione di default determinando la variazione dello stesso.
Per ovviare basta impostare nei DATI GENERALI > Moduli > Analisi la stessa configurazione adottata nel Prezzario regionale Sardegna LL.PP. 2019.
--> vedi immagine esplicativa

E' anche possibile impostare tale configurazione solo per la voce in questione modificando il valore presente nel campo "Configurazione Quantità" che risiede nella finestra di "Dettaglio" dell'editor dell'Analisi.
--> vedi immagine esplicativa