Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_159648

Come ottenere il riconoscimento delle voci madre e figlie nella stampa della Richiesta Offerta

User_159648 2016-04-29 11:35:56


Salve,
nello stampare questo documento ho riscontrato questa difficoltà:
nel mio EPU ho creato alcune voci composte da una serie di lavorazioni complesse; per ognuna di queste voci esistono nel progetto alcune sottovoci, es.: ho una tubazione particolare per la quale ho previsto scavi, rinfianchi, rinterri e finiture (per agevolare la contabilità), la descrizione della lavorazione è abbastanza lunga.
A seguire ho i vari diametri di questa tubazione, un articolo per ogni diametro (NP.01 Tubazione in pead compreso scavi, rinterri ........ - NP.01.a Ø125 - NP.01.b Ø160 - NP.01.c Ø200 - ....).
Quando stampo la lista delle lavorazioni non trovo l'art. NP.01 ma solo gli articoli NP.01.a,b,c, ecc..
La difficoltà sta nel fatto che l'impresa non sa esattamente cosa offrire per i vari diametri non sapendo cosa è compreso per ogni singola lavorazione.

Io quindi vorrei fargli leggere (e basta che lo legga una sola volta) la descrizione dell'art. NP.01 senza dover ricopiare per diversi articoli la stessa descrizione.

Nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro, vi chiedo: è possibile creare un'opzione di stampa per la quale si può inserire nella lista delle lavorazioni l'articolo madre una sola volta senza dover caricare tutte le descrizioni degli articoli figli con le stesse identiche parole?

Cordiali saluti,
Enrico

Felice

Felice 2016-04-29 18:58:27


Quanto richiesto è già possibile ottenerlo; occorre semplicemente selezionare l'opzione 'descrizione Estesa e sottovoci' nella pagina 'Varie & Firme' delle impostazioni di stampa dell'elaborato 'Richiesta Offerta' --> vedi immagine esplicativa.

Discussione correlata:
--> Voce e sottovoce (madre e figlia): come non visualizzare il prezzo per la 'voce madre'